Mondo mutui
In primo piano

Mutui per i giovani, il rischio della trappola Isee
19 July 2021 Il decreto Sostegni bis ha introdotto importanti agevolazioni per i giovani che vogliono acquistare casa, ma uno dei requisiti di accesso rischia di tagliare fuori molti under 36: l'Isee di 40 mila euro, infatti, viene calcolato sulla base del reddito del nucleo familiare e non del singolo.

Perde sempre più fascino il monolocale
14 July 2021 - Secondo una recente ricerca di Banca d’Italia distanziamento sociale e smart working si sono rivelati due fenomeni tutt’altro che di passaggio, anzi, già tanto radicati da condizionare le scelte delle famiglie in materia immobiliare: ad acquisire fascino soprattutto le case fuori città.

Nuovo e usato: aumentano i prezzi delle case
12 July 2021 - Grazie ai tassi bassi e alle agevolazioni sui mutui, il mercato immobiliare ha registrato un ulteriore segnale di ripresa: nel primo trimestre dell'anno, l'indice dei prezzi delle abitazioni, sia nuove che "usate", acquistate dalle famiglie è aumentato dell'1,1% rispetto al trimestre precedente.

Una bussola per orientarsi tra bonus fiscali e nuove agevolazioni
8 July 2021 - Per chi vuole apportare alcune modifiche alla propria abitazione, c'è la possibilità di usufruire di un ampio ventaglio di agevolazioni fiscali: per destreggiarsi tra i vari bonus disponibili e capire quello più adatto alle proprie esigenze, è stata creata una guida pratica; ecco i dettagli.

Cresce la voglia di casa, ma compreranno in pochi
6 July 2021 - Secondo il 14esimo Rapporto sulla Finanza Immobiliare di Nomisma, le famiglie che hanno espresso la volontà di comprare una casa sono 3,3 milioni, il 12,8% del totale: questo dimostra quanto l'abitazione sia ancora centrale nei desideri degli italiani, nonostante il delicato periodo affrontato.

Meglio comprare o affittare?
2 July 2021 - Visti i tassi dei mutui ancora bassi, oggi può risultare più conveniente acquistare una casa piuttosto che affittarla: questo discorso vale soprattutto per gli immobili situati nelle aree periferiche, meno per quelli nelle zone centrali e semicentrali; a rivelarlo l’Ufficio Studi Tecnocasa.

Obiettivo casa per oltre 3 milioni di italiani
29 June 2021 - In Italia 9 milioni di famiglie (35%) potrebbero avere bisogno di acquistare un’abitazione, ma non ne hanno intenzione: di queste, 7,4 milioni si tengono lontane dal mercato residenziale per mancanza di risorse economiche sufficienti; a rivelarlo l'ultimo Rapporto di Nomisma.

Immobili, uffici e negozi in ripresa. Effetto e-commerce sui capannoni
28 June 2021 - Sono le compravendite di immobili per l'impresa quelle che, nei primi tre mesi del 2021, hanno registrato il balzo più lungo: le vendite del settore produttivo sono aumentate del 43,7%, i depositi del 61,6%, i negozi del 34,4% e gli uffici del 50,7%. Ecco le motivazioni principali.

Nel 2020 sono calate le richieste di mutuo
25 June 2021 - La pandemia ha condizionato il mercato immobiliare tanto che nel 2020 sono calate le compravendite, con una conseguente riduzione del numero dei mutui concessi dalle banche; le variazioni, però, non si sono manifestate in modo uniforme su tutto il territorio italiano. ecco i dettagli.

Novità per gli under 36 nel decreto Sostegni bis
23 June 2021 - C’è tempo fino al termine del 2021 per sospendere le rate del mutuo, accedendo al fondo Gasparrini, anche per i lavoratori autonomi: attenzione, però, perché le sospensioni già concesse non si prorogano in automatico, bisogna presentare una nuova richiesta. Ecco tutti i dettagli.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Le news più popolari
- Le 21 città dove l'affitto è aumentato più dell'inflazione 08 Febbraio 2023
- Mutui: cosa fare quando la rata pesa troppo? 07 Febbraio 2023
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
La rinegoziazione dei mutui parte in salita
07 Febbraio 2023 - La Legge di bilancio 2023 ha reintrodotto una disposizione del 2011 che prevede la rinegoziazione obbligatoria del mutuo a tasso variabile al ricorrere di determinate condizioni; secondo gli esperti, però, non sempre è la soluzione migliore per i consumatori. Ecco i dettagli.
-
Agevolazione prima casa ampia
31 Gennaio 2023 - In caso di successione, l'erede potrà richiedere l'agevolazione prima casa in relazione ad uno solo degli immobili caduti in successione, da individuare nella relativa dichiarazione, anche se lo stesso risulti formalmente costituito da due particelle catastali, ad una condizione; ecco quale.