Mutui più cari: ecco quanto costa alle imprese il rialzo dei tassi

50 miliardi di euro in interessi nel 2024

50 miliardi di euro in interessi nel 2024

Pubblicato il 27 July 2023

Il rialzo dei tassi della Bce ha un obiettivo e un rischio. L’obiettivo è raffreddare l’inflazione, ancora molto lontana da quello che la Banca centrale europea ritiene il livello ottimale, attorno al 2%. Il rischio è scoraggiare gli investimenti e i consumi, frenando un’economia già debole. Il costo di prestiti e mutui, infatti, è lievitato. Ma di quanto? Un’analisi di Temporary Manager ha trasformato i tassi in euro.

Il “costo” dei tassi

A giugno, il tasso di riferimento della Bce - quello che, a cascata, genera gli aumenti dei finanziamenti - ha raggiunto il 4%. Un anno fa era a zero. Tutto questo – spiega l’analisi - si traduce in tassi tra il 5,5 e il 7% per le imprese, con picchi dell’8% per quelle meno virtuose. E così, gli imprenditori si troveranno a pagare il prossimo anno circa 50 miliardi in interessi per prestiti e mutui. Rispetto al 2022, la cifra è più che raddoppiata, con un aggravio stimato attorno ai 30 miliardi.

Le regioni più colpite saranno quelle dove si concentrano le attività produttive supportate dagli istituti di credito: Lombardia (interessi totali per 13,8 miliardi, 8 in più del 2022), Lazio ed Emilia-Romagna (per entrambe interessi per 5 miliardi e +2,9 miliardi sul 2022), Veneto (4,8 miliardi, +2,8 miliardi) e Piemonte (3,4 miliardi, +2 miliardi).

Tra cautela e timori

Non si tratta di una fiammata, perché - nonostante la previsione di una crescita anemica – le dichiarazioni degli esponenti Bce (con la presidente Christine Lagarde in testa) confermano futuri aumenti.

A maggio, rileva l'Istat, l’inflazione è calata, passando nel giro di un anno, dal 7,6% al 6,4%. Ma resta ancora elevata e, soprattutto, nel corso degli ultimi 12 mesi non ha mostrato una discesa costante. In altre parole: la Bce resta cauta perché non vede ancora una flessione strutturale.

Diversi governi (tra i quali quello italiano) e Confindustria hanno però espresso il timore che il rialzo dei tassi indebolisca imprese ed economia. I prossimi mesi saranno decisivi per trovare un nuovo equilibrio.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo