Affitti: ecco quanto rende il mattone

Il rendimento lordo sfiora l'8%

Il rendimento lordo sfiora l'8%

Pubblicato il 3 May 2023

I tempi per acquistare casa sono ballerini. Tra forti differenze da una città all'altra e tassi dei mutui in crescita, comprare un immobile è un passo da valutare con attenzione. Ma il caro vecchio mattone sembra comunque offrire opportunità. Merito, soprattutto, degli affitti in aumento.

Secondo un'analisi di Idealista, nel primo trimestre 2023, in Italia il residenziale ha offerto un rendimento lordo del 7,9%, in aumento rispetto al 7,4% registrato tra ottobre e dicembre 2022 e rimanendo sostanzialmente stabile rispetto all'anno precedente.

Per fare un confronto: i titoli di Stato decennali - utilizzati spesso come metro di paragone per giudicare la redditività di un bene a basso rischio - hanno un rendimento decisamente più basso, del 4,3%.

La distanza si amplia se, anziché una casa, si affittano locali commerciali: in Italia offrono un rendimento lordo del 12%, rispetto all’11,7% di dodici mesi fa. Gli uffici rendono invece 9,4% (contro il 9,1% di un anno fa). Poco peggio delle abitazioni, invece, fanno i garage, con un rendimento del 7,2%.

Gli affitti residenziali

Come sempre, le medie sono il risultato di performance anche piuttosto diverse. Particolarmente brillante è Ragusa, il capoluogo italiano che – con il 10,8% - ha offerto il rendimento più elevato. Segue Biella, con il 10,2%. Oltre la media italiana ci sono anche Siracusa e Trapani (9,3%), Novara e Perugia (8%).

Tra i maggiori centri, spiccano il 5,8% di Napoli, il 5,6% di Roma e il 5,4% di Milano. Tra le città con i rendimenti più contenuti ci sono invece Bolzano (3,7%), Venezia (4,6%), Salerno, Siena e Trento (4,7%). 

Locali commerciali e uffici

Per i locali commerciali (capannoni esclusi), la geografia della redditività cambia. In vetta ci sono tre grandi città: Milano (15,4%), Venezia (15,1%) e Genova (15%). Ma quasi tutti i capoluoghi hanno registrato rendimenti a due cifre. La solidità dei ritorni è certificata dal fatto che il capoluogo con la redditività minore, L'Aquila, registra comunque un dato doppio rispetto ai titoli di Stato decennali: 8,5%.

Guardano agli uffici, invece, i mercati più remunerativi sono Verona (con un rendimento del 10,3%), Monza (10%) e Ancona (9,9%).

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo