Assemblea Abi, possibile allungare le rate dei mutui

Servono, però, delle garanzie

Servono, però, delle garanzie

Pubblicato il 7 July 2023

"I rischi e le sfide per le banche non finiscono mai”. Lo ha detto il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, in apertura dell’Assemblea dell’Associazione bancaria italiana. Un'assemblea attesa perché, di fatto, doveva portare una schiarita in tema di dilazione dei mutui, anche dei mutui prima casa, per le famiglie che hanno difficoltà a pagare le rate.

“La lotta all’inflazione – ha deto Patuelli - è la priorità non solo delle Banche centrali. Sono evidenti i rischi per il credito a imprese e famiglie che, in dieci anni di tassi a zero, spesso non avevano previsto i rapidi aumenti dei tassi e le riduzioni della liquidità“.

Le banche possono allungare la durata dei mutui

Come dicevamo, uno dei temi centrali affrontati durante l’assemblea dell’Abi è stata la questione mutui. In particolare, il presidente ha dichiarato che “le banche in Italia mantengono quasi i due terzi dei mutui a tasso fisso, con tassi di raccolta in continuo aumento, e, su richiesta, possono allungare la durata dei mutui per chi è in regola con i pagamenti o realizzare surroghe”.

Il ministro Giorgetti: massima attenzione dal governo

Sul fronte della durata dei mutui è intervenuto anche il ministro Giancarlo Giorgetti, che ha partecipato all’assemblea dell'Abi. Il ministro ha confermato “la massima attenzione del governo per individuare una soluzione che dia sollievo a famiglie e imprese che si trovano in difficolta con le rate dei mutui. Ritengo indispensabile e urgente - dice Giorgetti - che si raggiunga un accordo per rendere operativo l’allungamento della durata dei mutui a tasso variabile così da limitare l’impatto, talvolta insostenibile, dell’incremento delle rate a carico delle famiglie”.

“Sull’allungamento della durata dei mutui proposta dal governo e approvata dall’Abi, servono garanzie in favore dei cittadini che hanno acceso un finanziamento – afferma il Codacons - A fronte di un contenimento della rata mensile, i cittadini rischiano di subire una stangata sulla spesa relativa agli interessi da corrispondere agli istituti di credito”.

Codacons, simulazione delle offerte presenti sul mercato

“Oggi – dicono dal Codacons - la migliore offerta per chi vuole accendere un mutuo a tasso variabile dell’importo di 120mila euro per una durata di 25 anni, registra un Taeg del 4,38%, con un piano di ammortamento che prevede il pagamento di interessi complessivi pari a 74.176,32 euro. Se questo stesso mutuo lo si allunga a una durata di 30 anni, gli interessi da corrispondere alla banca salgono in totale a 91.566,67 euro, con un incremento di ben 17.390 euro in appena 5 anni, ossia 3.478 euro all’anno”.

Codacons, garanzie che non ci siano costi aggiuntivi

“Se da un lato - prosegue il Codacons - è evidente che servano misure per contenere la crescita delle rate mensili e contrastare gli effetti delle decisioni della Bce che pesano come un macigno sulla tasche di chi ha acceso un mutuo a tasso variabile, dall’altro serve garantire che qualsiasi provvedimento in tema di mutui non si trasformi in una stangata sul lungo termine per le famiglie, che avvantaggerebbe unicamente le banche. In tal senso chiediamo precise garanzie al governo, affinché i provvedimenti allo studio sulle rate mensili non comportino costi aggiuntivi per i consumatori“.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo