Comprare o affittare? Il dilemma dell'immobiliare
16 giu 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Franco C.

Tutto dipende dalla città
Comprare casa o andare in affitto? Il dilemma è di quelli che nemmeno Amleto avrebbe avuto facilità a sciogliere, figuriamoci noi comuni mortali. Per venire incontro alla soluzione del dilemma, l'Ufficio studi del gruppo Tecnocasa ha confrontato le rate dei mutui, compresi i mutui prima casa, e i canoni di locazione nelle grandi città italiane.
Per i mutui sono stati considerati i prezzi ai tassi medi di oggi (aggiornati ad aprile 2023), a copertura dell’80% del valore dell’immobile e dalla durata di 25 anni. Nel caso dell’acquisto, sottolinea Tecnocasa, occorre sempre mettere in conto un capitale che copra il 20% del valore dell’immobile.
Milano, o cara
Guardando alle città, Milano è quella che, avendo i prezzi più alti (4.263 euro al mq) richiede lo sforzo economico maggiore a chi voglia comprare casa: per un bilocale di 65 mq nel la rata mensile è di 1.282 euro con un reddito disponibile di 4.272 euro. Per un trilocale lo sforzo economico richiesto è più alto: la rata è di 1.524 euro con un reddito disponibile di 5.079 euro.
Se si opta per l’affitto ci vogliono 1.038 euro al mese per il bilocale e 1.413 euro al mese per il trilocale.
Genova, la più economica del nord
Agli antipodi si trova Genova che vanta i prezzi più bassi d'Italia, cioè 1.123 euro al mq: per questo, nel caso di mutuo, richiede una rata di 338 euro al mese per un bilocale e un reddito disponibile di 1.125 euro. Il canone di locazione di un bilocale è di 414 euro al mese, superiore al valore della rata cosa che potrebbe suggerire l’acquisto. D'altra parte Genova è la città che ha visto i prezzi scendere sempre, a partire dal 2007, con un recupero degli stessi solo nel 2022.
A Roma, meglio l'affitto
La Capitale vede un prezzo medio degli imnmobilio residenziali di poco sotto 3.000 euro al mq, nel caso di mutuo si richiede una rata mensile di 893 euro per un bilocale e di 1.061 euro al mese per un trilocale. I canoni di locazione mensili sono rispettivamente di 772 euro e 963 euro: il canone medio di locazione è più basso, dunque, della rata del mutuo.
Firenze e Bologna tra le più costose
Tra le realtà più costose c'è anche Firenze dove, per assicurarsi un bilocale occorre un reddito mensile di 2.900 euro al mese, che consente di ottenere un mutuo da 871 euro al mese di rata che sale a 1.035 euro per un trilocale, accessibile a chi ha un reddito di 3.452 euro al mese.
La città che, nel 2022, ha visto crescere di più i prezzi c'è Bologna (+8,1%): nel capoluogo emiliano per acquistare un bilocale occorre mettere in conto una rata di 779 euro al mese oppure un canone di locazione di 703 euro. Per un trilocale la rata è di 926 euro, l'affitto è di 839 euro al mese.
Al sud Palermo lè la più economica
Tra le grandi metropoli del Sud Italia Palermo è quella più economica: chiede, infatti, ai potenziali acquirenti una rata del mutuo da 342 euro al mese per un bilocale contro un canone di locazione mensile di 416 euro e una rata di 407 euro al mese per un trilocale contro un canone di locazione di 510 euro.
Sempre al sud, Napoli chiede qualcosa in più: 707 euro di rata per acquistare un bilocale (contro un affitto di 602 euro al mese) e 841 euro per un immobile da 85 mq che preso in affitto costerebbe 763 euro al mese.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Immobili, è l'energia che fa la differenza

Surroga mutuo a tasso fisso: 3 offerte convenienti di settembre 2025

Mutui al 100% a settembre 2025: 4 offerte per comprare casa senza anticipo

Quali sono le città che inquinano di più? La classifica

Surroga Mutuo BPER: le offerte di settembre 2025 per alleggerire la rata

Locazione: ecco quanto rende affittare nelle grandi città

Mutui per giovani, le richieste aumentano: 4 offerte vantaggiose di settembre 2025

Mutui prima casa di settembre 2025: le offerte di Banca Sella

In italia si riduce il gap dei mutui ad alto loan to value

Mutui surroga: le soluzioni più convenienti di settembre 2025

Tante coste, poche case: cercasi immobili vista mare

Mutui prima casa settembre 2025: le migliori offerte con tassi dal 2,66%
Guide ai mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Mutui in convenzione

Acquisto programmato

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

Le agevolazioni fiscali sul mutuo
