Comprare o affittare? Il dilemma dell'immobiliare

Tutto dipende dalla città

Tutto dipende dalla città

Pubblicato il 16 June 2023

Comprare casa o andare in affitto? Il dilemma è di quelli che nemmeno Amleto avrebbe avuto facilità a sciogliere, figuriamoci noi comuni mortali. Per venire incontro alla soluzione del dilemma, l'Ufficio studi del gruppo Tecnocasa ha confrontato le rate dei mutui, compresi i mutui prima casa, e i canoni di locazione nelle grandi città italiane.

Per i mutui sono stati considerati i prezzi ai tassi medi di oggi (aggiornati ad aprile 2023), a copertura dell’80% del valore dell’immobile e dalla durata di 25 anni. Nel caso dell’acquisto, sottolinea Tecnocasa, occorre sempre mettere in conto un capitale che copra il 20% del valore dell’immobile.

Milano, o cara

Guardando alle città, Milano è quella che, avendo i prezzi più alti (4.263 euro al mq) richiede lo sforzo economico maggiore a chi voglia comprare casa: per un bilocale di 65 mq nel la rata mensile è di 1.282 euro con un reddito disponibile di 4.272 euro. Per un trilocale lo sforzo economico richiesto è più alto: la rata è di 1.524 euro con un reddito disponibile di 5.079 euro.

Se si opta per l’affitto ci vogliono 1.038 euro al mese per il bilocale e 1.413 euro al mese per il trilocale.

Genova, la più economica del nord

Agli antipodi si trova Genova che vanta i prezzi più bassi d'Italia, cioè 1.123 euro al mq: per questo, nel caso di mutuo, richiede una rata di 338 euro al mese per un bilocale e un reddito disponibile di 1.125 euro. Il canone di locazione di un bilocale è di 414 euro al mese, superiore al valore della rata cosa che potrebbe suggerire l’acquisto. D'altra parte Genova è la città che ha visto i prezzi scendere sempre, a partire dal 2007, con un recupero degli stessi solo nel 2022.

A Roma, meglio l'affitto

La Capitale vede un prezzo medio degli imnmobilio residenziali di poco sotto 3.000 euro al mq, nel caso di mutuo si richiede una rata mensile di 893 euro per un bilocale e di 1.061 euro al mese per un trilocale. I canoni di locazione mensili sono rispettivamente di 772 euro e 963 euro: il canone medio di locazione è più basso, dunque, della rata del mutuo.

Firenze e Bologna tra le più costose

Tra le realtà più costose c'è anche Firenze dove, per assicurarsi un bilocale occorre un reddito mensile di 2.900 euro al mese, che consente di ottenere un mutuo da 871 euro al mese di rata che sale a 1.035 euro per un trilocale, accessibile a chi ha un reddito di 3.452 euro al mese.

La città che, nel 2022, ha visto crescere di più i prezzi c'è Bologna (+8,1%): nel capoluogo emiliano per acquistare un bilocale occorre mettere in conto una rata di 779 euro al mese oppure un canone di locazione di 703 euro. Per un trilocale la rata è di 926 euro, l'affitto è di 839 euro al mese.

Al sud Palermo lè la più economica

Tra le grandi metropoli del Sud Italia Palermo è quella più economica: chiede, infatti, ai potenziali acquirenti una rata del mutuo da 342 euro al mese per un bilocale contro un canone di locazione mensile di 416 euro e una rata di 407 euro al mese per un trilocale contro un canone di locazione di 510 euro.

Sempre al sud, Napoli chiede qualcosa in più: 707 euro di rata per acquistare un bilocale (contro un affitto di 602 euro al mese) e 841 euro per un immobile da 85 mq che preso in affitto costerebbe 763 euro al mese.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo