I quartieri più economici dove comprare casa

Il podio è monopolizzato dalla Sicilia

Il podio è monopolizzato dalla Sicilia

Pubblicato il 6 July 2023

Per comprare un immobile in Italia servono, in media, 1.858 euro al mq. Si tratta, secondo un'indagine di Idealista di maggio, di un dato in aumento (+1,9%) rispetto a un anno fa. Se poi si aggiungono un'inflazione che comprime il budget disponibile e tassi d'interesse dei mutui sempre più consistenti, non sorprende che chi desideri comprare casa stia iniziando a guardare ai quartieri più convenienti.

Idealista ha individuato quelli meno cari nei capoluoghi del Paese.

Podio siciliano

Il podio dei quartieri con i prezzi delle case più economici è monopolizzato dalla Sicilia. Al primo posto c'è San Cristoforo, a Catania, con una media di 668,87 euro/mq. La seconda piazza spetta a Villagrazia, a Palermo, con 702,40 euro/mq. Il quartiere palermitano si distingue anche per un fragoroso calo (-26,5% rispetto al maggio 2022). Per la terza posizione si torna a Catania: per acquistare nell'area Angeli Custodi-Porto bastano 740,70 euro/mq. Anche in questo caso, la flessione è consistente (-14,9%).

Gli altri quartieri a buon mercato

L'analisi ha individuato 24 quartieri con prezzi inferiori ai 1.000 euro/mq. La Sicilia, oltra a monopolizzare il podio, domina anche la top ten, dove figurano i quartieri catanesi di Fortino-Acquicella, San Leone e Villaggio Sant'Agata-Zia Lisa, e quelli palermitani di Ciaculli-Croce Verde e Altarello.

Tra le dieci zone più convenienti, solo due non sono isolane ed entrambe sono ad Alessandria: Borgo Rovereto e Galimberti.

Le grandi città

Per trovare quartieri delle grandi città, bisogna scorrere un bel po' la classifica. Il più conveniente è quello di Galeria, a Roma, con una media di 1.185,27 euro/mq. Ben al di sotto della media nazionale sono anche San Giovanni a Teduccio a Napoli (1.282,33 euro al mq) e il quartiere Libertà a Bari (1.461,96 euro/mq).

Il quartiere milanese più economico è Gallaratese, che però supera in modo deciso la media italiana, con i suoi 2.177,56 euro/mq. Prezzi di partenza alti anche a Firenze, dove il quartiere più abbordabile è Brozzi-Quaracchi (2878,26 euro/mq). Sfiora i 3.000 euro/mq la zona più economica di Venezia: Murano-Le Vignole-Sant'Erasmo.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo