Case vacanza, i prezzi salgono e il mercato si muove

Molto bene le località di mare

Molto bene le località di mare

Pubblicato il 28 June 2023

Mare, lago, montagna. Non è da tutti la scelta sulle possibili evoluzioni del mercato immobiliare turistico. Lo attesta Tecnocasa sottolineando che, però, parlando di compravendite, in tutte le regioni la componente “abitazione principale” è sempre quella prevalente e non scende mai al di sotto del 52,5% (valore registrato in Abruzzo).

L’acquisto della casa “per viverci”, insomma, si conferma il principale motivo che spinge gli acquirenti verso la compravendita di abitazioni residenziali. Ne è riprova l'andamento sempre sufficientemente positivo dei mutui prima casa. Detto questo, l'analisi dell'Ufficio Studi Tecnocasa porta un po' di chiarezza sull'andamernto del mercato italiano in tema di immobili a uso turistico.

Acquisto per investimento o per vacanza?

Due sono le tendenze che Tecnocasa mette in rilievo. La prima è la componente di acquisti per investimento: in questo caso le regioni con le percentuali più alte sono la Basilicata (37,5%), la Campania (27,7%) e la Sicilia (27,2%).

Gli acquisti di case vacanza, invece, vedono la percentuale più alta in Molise con il 33,3% sul totale delle compravendite in regione, a seguire Abruzzo (27,5%) e Trentino-Alto Adige (21,7%).

Mare, prezzi +2,1%; lago +3,7%

Per quanto riguarda le località di mare i prezzi nel 2022 sono cresciuti del 2,1%. Tra le regioni che hanno performato meglio contiamo il Lazio (+5,8%) e il Veneto (+5,6%).

Le località lacustri italiane nella seconda parte del 2022 hanno registrato un aumento dei prezzi del 3,7%. Particolarmente dinamico il mercato del lago di Garda che mette a segno l’aumento maggiore +4,2% grazie al buon andamento della sponda bresciana (+4,6%) e di quella veronese (+3,9%). Stabile la sponda trentina. I laghi di Iseo e Bracciano chiudono con +1,9%. Bene anche la sponda lecchese del lago di Como che registra un incremento del 6,4%.

Montagna stabile

Il mercato della casa vacanza in montagna sta dando segnali positivi, come conferma l’andamento dei prezzi che, nella prima parte dell’anno, ha messo a segno un aumento dell’1,5%. Tra le località di montagna che hanno registrato aumenti più importanti ci sono il Veneto con le località situate sull’Altopiano di Asiago (+7,5%). Uguale variazione di prezzo, +1,3%, per Piemonte, Valle d’Aosta e Abruzzo. Stabilità dei valori si segnala in Lombardia e Trentino-Alto Adige. Anche in montagna si registra un interesse per le località minori

Chi compra la casa vacanza?

Secondo Tecnocasa, nel 2022 la tipologia preferita da chi acquista una casa vacanza è il trilocale che ha raccolto il 30,3% delle compravendite realizzate, a seguire le ville con il 29,4%. Al terzo posto il bilocale con il 24,9%.

Ad acquistare la casa vacanza sono prevalentemente persone tra 45 e 54 anni (31,5%), seguite da chi ha un’età tra 55-64 anni (27,7%). Si conferma quindi l’età medio-alta che consente di avere il capitale necessario per realizzare l’investimento. Rispetto al 2021 cresce la fascia di acquirenti oltre i 55 anni.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo