Mercato immobiliare Usa a due velocità
28 lug 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Franco C.

La domanda, però, continua a essere forte
Il mercato immobiliare americano dà segnali contrastanti. A giugno scorso, infatti, si sono registrati aumenti mese su mese sia nelle vendite di case (+5,4%) sia nell’offerta (+7,2%). Il dato negativo, però, è proprio quello delle vendite che, di fatto, risultano inferiori del 18,7% a quelle di un anno prima, cioè a quelle di giugno 2022.
In questo caso, trattandosi degli Stati Uniti, non si può fare alcun raffronto con l'andamento dei mutui prima casa: resta il fatto, però, che il mercato immobiliare yankee si presenta in questo momento a due velocità.
Transazioni a -24%
Nelle 52 aree metropolitane prese in esame nell’Usa Market housing report di RE/Max, nei primi sei mesi dell’anno, si è registrata una riduzione delle transazioni del 24% rispetto al primo semestre 2022. Sempre nelle 52 aree il numero di nuove case messe in vendita è aumentato dello 0,5% rispetto a maggio 2023 ma è diminuito del 25% rispetto a un anno prima, cioè rispetto a giugno 2022: le aree con il maggiore calo percentuale sono state Phoenix (-54,4%), Las Vegas (-43,3%) e Seattle (-35,9%).
Offerta diminuita del 10,7%
Secondo i dati elaborati a giugno 2023 anno su anno, l’offerta di case negli Usa è diminuita del 10,7%, la più significativa contrazione degli ultimi 13 mesi. Le nuove inserzioni, sebbene in calo del 25% rispetto all'anno precedente, a giugno sono rimbalzate dello 0,5% rispetto a maggio.
Re/Max: trend stagionale
“L’aumento delle vendite di giugno rispetto al mese precedente da una parte è frutto di un trend stagionale, dall’altra dimostra la resilienza del mercato di fronte a un'offerta limitata e a tassi di interesse più elevati - sottolinea Nick Bailey, presidente e ceo di RE/Max - Anche se nel breve termine probabilmente non vedremo un significativo aumento dell'attività di vendita, la domanda continua a essere forte e le case vengono facilmente vendute quando sono adeguatamente valutate e proposte al giusto prezzo".
Le case restano sul mercato un mese
Il mese di giugno, che storicamente rappresenta l’alta stagione per la vendita di immobili negli Stati Uniti, ha registrato quest'anno un prezzo mediano di vendita di 425.000 dollari, il più alto da giugno 2022 quando si è raggiunto il picco di 426.000 dollari.
Sempre a giugno 2023, l'andamento di vendita media mensile è stato di 1,4, in aumento rispetto all'1,3 di maggio ma inferiore all'1,6 di un anno fa. Le case sono rimaste sul mercato per una media di 31 giorni, dato invariato rispetto a maggio ma superiore di 9 giorni rispetto a giugno 2022.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Mutui: importi e durate più elevate nei primi sei mesi dell’anno

Aumentano gli acquirenti under 34

Costruzioni: fatturato in aumento e aziende in cerca di personale

Aste immobiliari: in aumento il numero dei lotti pubblicati

Tassi dei mutui under 36: la media di agosto 2025

Luglio torrido per il settore del credito in Italia

Le 10 località di mare più care d’Italia

Mutui 100% agosto 2025: le soluzioni più convenienti

Caro affitti: perché in questo momento conviene comprare casa

Mutui, domanda in crescita nel primo semestre

Consap: aumentano di 30 milioni le garanzie sui mutui

Mutui prima casa agosto 2025: 2 vantaggiose offerte a tasso fisso
Guide ai mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Mutui in convenzione

Acquisto programmato

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

Le agevolazioni fiscali sul mutuo
