Immobili di lusso: prezzi in calo per la prima volta dal 2009

Trend opposto, invece, per Dubai

Trend opposto, invece, per Dubai

Pubblicato il 30 June 2023

“Anche i ricchi piangono” era il titolo di una telenovela degli anni '80. Non è il caso di drammatizzare, ma anche gli immobili di lusso stanno vivendo – a livello globale – un momento difficile.

Secondo il Prime Global Cities Index di Knight Frank, nel primo trimestre 2023 i prezzi si sono ridotti dello 0,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Non è tanto significativo il calo - che resta contenuto - quanto il fatto che il segno meno non si vedeva dal 2009, cioè dai tempi di quella profonda crisi finanziaria globale che, con i mutui subprime, era stata innescata proprio dalle crepe del settore immobiliare.

L'inversione di tendenza

Il calo registrato tra gennaio e marzo fa sembrare lontanissimi tempi che in realtà non lo sono affatto. La crescita dei prezzi aveva raggiunto un picco appena un anno e mezzo fa, con una crescita a doppia cifra, del 10,1%.

L'indice di Knight Frank ha tenuto traccia dei prezzi degli immobili di lusso in 46 dei principali mercati mondiali, evidenziando il calo in 16 di essi. C'è quindi una maggioranza ancora netta delle città dove i prezzi sono in crescita. Ma, sottolinea il report, “l'ampia dimensione del calo nei mercati più deboli ha spinto l'indice complessivo in negativo”.

Dove i prezzi diminuiscono

Accusano una flessione a doppia cifra Stoccolma e Francoforte, ma anche Toronto e Auckland. Pesante il calo (attorno al 9%) di Seoul, Vancouver e San Francisco. Immobiliare di lusso in territorio negativo anche Los Angeles, New York, Hong Kong, Taipei e Monaco.

Dove i prezzi aumentano

All'altro capo della classifica c'è quella che Knight Frank definisce “un'anomalia”: Dubai. Nell'emirato, i prezzi hanno registrato un aumento del 44% rispetto allo scorso anno e addirittura del 149% in confronto al periodo pre-pandemia. In decisa crescita, ma a un ritmo più normale, sono i mercati di Miami (+11%), Zurigo (+9,4%), Berlino (+5,7%) e Singapore (+5,5%).

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo