Bce, i tassi (anche dei mutui) saliranno ancora

Le mosse sono rivolte a contenere l'inflazione

Le mosse sono rivolte a contenere l'inflazione

Pubblicato il 11 July 2023

La priorità non cambia: la presidente della Bce Christine Lagarde ha ribadito che anche le prossime mosse della banca centrale saranno rivolte al contenimento dell’inflazione. “Abbiamo fatto molto”, ha spiegato in un intervento durante il forum di Sintra. “Decidiamo di riunione in riunione, ma sappiamo che abbiamo ancora strada da fare”.

In altre parole: i tassi di riferimento continueranno ad aumentare, trainando verso l’alto anche la rata dei mutui, nuovi o a tasso variabile.

I dati sull’inflazione

La Bce continua quindi a essere chiara e perentoria nella sua linea del rigore: “Non stiamo considerando una pausa nei rialzi dei tassi”, ha continuato Lagarde. Diversi governi, tra i quali quello italiano, hanno chiesto un ammorbidimento. Si teme infatti che i tassi, irrobustiti per placare l’inflazione, rischino di indebolire una già anemica crescita.

La presidente Bce, però, è stata netta: al momento non ci sarebbero “evidenze tangibili che l'inflazione sottostante stia scendendo”. Secondo l’Istat, a giugno il tasso d’inflazione è stato del 6,4%, in frenata rispetto al 7,6% di maggio, ma ancora a livelli ben lontani da quella soglia del 2% indicata dalla Bce come obiettivo.

I dati sulla crescita

Di contro, la crescita è debole: l’Eurozona dovrebbe chiudere il 2023 con una crescita contenuta, dello 0,9%. Ma, ha spiegato Lagarde, lo scenario di base (cioè quello che la Banca centrale europea reputa il più probabile alla luce delle stime attuali) “non include una recessione come conseguenza dei rialzi dei tassi”.

Sulle future decisioni, quindi, la Bce afferma di essere “dipendente dai dati”. Un modo per dire che il ritmo dell’aumento dei tassi potrebbe cambiare, ma solo sulla scorta delle statistiche, senza guardare troppo alle pressioni – seppur legittime – dei governi.  

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo