Caro-mutui: 5 possibili soluzioni per alleggerire la rate

I consigli di Abi per chi ha un mutuo variabile

I consigli di Abi per chi ha un mutuo variabile

Pubblicato il 21 July 2023

Inflazione, rialzo dei tassi da parte della Banca centrale europea, rate più salate per i titolari di mutuo a tasso variabile. È il domino che si è innescato negli ultimi mesi, mettendo in difficoltà molte famiglie. La Bce, come ribadito di recente dalla presidente Christine Lagarde, continuerà la stretta. Di conseguenza, non si intravede ancora un'inversione di tendenza.

Ci sono però dei possibili interventi che potrebbero ridurre l’impatto del rialzo dei tassi di interesse sui mutui a tasso variabile. In un recente memorandum, l’Associazione bancaria italiana - Abi - ne ha segnalati cinque.

Revisione delle condizioni

In generale, l’Abi raccomanda, sin dai primi segnali di possibili difficoltà, di rivolgersi alla propria banca per valutare le possibili soluzioni. L’istituto fornirà le informazioni utili per comprendere le diverse opzioni e per valutarne gli impatti. I clienti potranno quindi chiedere una revisione delle condizioni contrattuali.

Allungamento del mutuo

Tra le condizioni negoziabili c’è la durata del mutuo. Chi ne è titolare può concordare con la propria banca un allungamento. Ogni rata è soggetta a interessi e costi accessori. Di conseguenza, la spesa complessiva lieviterà ma, in compenso, il mutuo verrà spalmato su un maggior numero di rate, alleggerendo l’esborso mensile.  

Surroga

Un’altra via percorribile è costituita, spiega l’Abi, dalla “cosiddetta portabilità/surroga dei mutui”. La normativa italiana prevede infatti la possibilità di trasferire senza spese e costi il proprio mutuo ipotecario presso un’altra banca. Dopo il trasferimento, sarà consentito modificare le relative condizioni contrattuali, in accordo con il nuovo istituto.

Fondo di solidarietà

Le famiglie in difficoltà possono ricorrere al Fondo di solidarietà per i mutui prima casa, il cosiddetto “Fondo Gasparrini”. Permette di sospendere il pagamento della rata del mutuo ipotecario per l’acquisto dell’abitazione principale, fino a 18 mesi, allungando il piano di ammortamento per il periodo della sospensione in caso di eventi quali, ad esempio, la perdita del posto di lavoro, la riduzione dell’orario di lavoro (cioè la cassa integrazione) o la riduzione del fatturato per i lavoratori autonomi.

Trasformazione in tasso fisso

È possibile trasformare il mutuo da tasso variabile a tasso fisso. Si tratta di una scelta libera dell’intestatario, alla quale - in alcuni casi - le banche non possono opporsi. Secondo le disposizioni della legge di Bilancio per il 2023, infatti, gli istituti sono obbligati alla trasformazione in caso di richiesta del mutuatario che non sia in ritardo nei rimborsi, per i mutui di importo fino a 200.000 euro e con Isee del mutuatario inferiore ai 35.000 euro.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo