Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Floriana Liuni.

12 marzo 2014

Poche le banche nel Plafond Casa

Torna a crescere la domanda di mutui in Italia, probabilmente anche grazie all'impulso dato dall'operazione Plafond Casa. Calano però gli importi richiesti, e anche riuscire ad avere indicazioni precise riguardo al Plafond è un'impresa, persino nelle poche banche che hanno aderito all'iniziativa.

5 marzo 2014

Come funziona la surroga mutuo

Le condizioni di mercato cambiano, si modificano le nostre disponibilità economiche e il mutuo che abbiamo acceso non ci soddisfa più. In questi casi si può chiedere la sostituzione o la surroga del mutuo, il trasferimento del contratto presso un altro istituto bancario, a costo zero.

26 febbraio 2014

Come possono ripartire i mutui

Auspicata da molti, finalmente sembra profilarsi all'orizzonte una ripresa per il settore immobiliare che, ovviamente, comprenderebbe anche i mutui. Tuttavia i fattori che possono influenzare questo processo sono molti e variegati; ciascuno con un peso specifico non indifferente. Ecco quali sono.

19 febbraio 2014

Cosa sono antiusura e anatocismo

Diverse sentenze emesse dalla Corte di Cassazione hanno condannato gli Istituti di credito che avevano applicato tassi di interesse errati a condizioni particolari come mutui sospesi per calamità naturali o surroghe. In questi casi è stato riconosciuto anche l'anatocismo ma di che cosa si tratta?

11 febbraio 2014

Mutui, frena il trend negativo

Le famiglie italiane riacquistano fiducia e tornano a chiedere i mutui. Secondo il periodico osservatorio realizzato dal Crif, la richiesta di finanziamenti alle banche è cresciuta del 10,5% in un anno, ma la ripresa effettiva è ancora lontana dal venire.

5 febbraio 2014

Mutuo, meglio fisso o variabile?

Meglio un mutuo indicizzato con tasso fisso o con tasso variabile? In realtà tutto dipende dalla situazione macro economica che si attraversa. In riferimento a quella attuale, però, gli esperti sono quasi tutti concordi nell'indicare come preferibile il tasso variabile, ma solo se si ama il rischi

28 gennaio 2014

La polemica sugli interessi

Il grande accusato è ancora lo spread, quello che rappresenta il guadagno delle banche sui mutui concessi. Alla fine della sospensione delle rate del mutuo, chi ha chiesto di ricorrere al Piano del Governo dovrà comunque pagarlo. E in molti casi si tratta di un saldo da diverse migliaia di euro.

22 gennaio 2014

Cosa sapere prima di stipulare

Tassi, clausole e molti altri aspetti legati alla sottoscrizione di un mutuo per la casa vanno considerati attentamente prima di mettere in calce la propria firma. Il web può essere un aiuto notevole, ecco a quali aspetti prestare attenzione se si vuole chiedere un finanziamento per la casa.

13 gennaio 2014

Sospensione delle rate di mutuo

Quanti sono gli italiani che hanno beneficiato della sospensione delle rate del mutuo possibile grazie al Fondo di solidarietà istituito dal Governo? Facciamo un bilancio di questo strumento, fondamentale in un momento di crisi come quello attuale.

7 gennaio 2014

Meno detrazioni per i mutui

Sono circa 4 milioni gli italiani che usufruiscono delle detrazioni fiscali sugli interessi dei mutui. Nel caso in cui il Governo non riuscisse a trovare altre fonti di finanziamento, questi proprietari di casa saranno costretti a rinunciare a parte dei rimbaorsi; l'1% nel 2013, il 2% nel 2014.

16 dicembre 2013

Calano mutui e prestiti

Erogazioni di mutui ancora in forte diminuzione nonostante le richieste, spinte anche dalla ritrovata fiducia nel mattone che ha abbassato i prezzi medi, siano tornate a crescere. Proprio la sfiducia verso le banche ha affossato, stando ad alcune rilevazioni, il comparto dei mutui negli scorsi mesi.

10 dicembre 2013

Mutui ed Isee 2014

Il riccometro, o Isee, è il documento che attesta lo stato patrimoniale delle famiglie; oggi le rate del mutuo entrano nel calcolo in maniera molto diversa. Ecco cosa cambia per le famiglie che aspirano ad entrare in graduatoria per le mense scolastiche, gli asili pubblici e molti altri servizi.

3 dicembre 2013

Mutui, nel 2014 la ripresa

Nomisma ha diffuso dati confortanti per gli italiani alle prese con le richieste di mutuo. Nonostante l'indice di riferimento dei finanziamenti a tasso variabile stia nuovamente dando timidi segnali di salita, tutto lascia pensare che il 2014 sarà l'anno della ripresa dei mutui.

25 novembre 2013

Mutui e Plafond casa

Grazie al Plafond casa i consumatori potranno accedere ai fondi destinati alle banche per finanziare l'acquisto o la riqualificazione energetica di immobili da parte di nuclei familiari numerosi o includenti portatori di handicap o, ancora, di giovani coppie anche di fatto.

19 novembre 2013

Se il mutuo è a tassi da usura

Una trasmissione televisiva ha riportato alla ribalta una questione spinosa; alcuni consumatori si sono trovati in una situazione molto sgradevole dopo aver scoperto che i tassi applicati al mutuo sottoscritto erano illegali e andavano contro alla legge anti usura. Come fare in questo caso?

11 novembre 2013

I mutui e il taglio BCE

Nuovo ribasso del costo del denaro deciso dalla Banca Centrale Europea che ha fatto scendere il tasso portandolo al minimo storico. Saranno molto pochi i mutuatari che, almeno nel breve periodo, beneficeranno in modo tangibile della novità; nel medio, però, la situazione potrebbe migliorare.

5 novembre 2013

Mutuo o affitto. Cosa scegliere

Sia pur lentamente il mercato degli immobili e quello dei mutui stanno invertendo la tendenza negativa che li ha caratterizzati negli ultimi anni. Ecco che, con buona probabilità, ormai è abbastanza chiara la risposta ad uno dei dilemmi più spesso affrontati dagli itailiani alle prese con la casa

30 ottobre 2013

Mutui e Legge di Stabilità

Se non subirà ulteriori modifiche, la Legge di Stabilità avrà molte ripercussioni sulla casa e sui mutui. Saranno estesi il fondo di solidarietà e le detrazioni per ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche, ma potranno essere ridotti gli importi detraibili riguardo agli interessi.

22 ottobre 2013

Mutui e mercato europeo

A circa un mese dall’approvazione del nuovo progetto di direttiva dell’Ue mirato a limitare i rischi di chi acquista casa, le unioni consumatori si dichiarano soddisfatte con le linee guida della nuova normativa, e l’Italia, insieme agli altri Paesi europei, si impegna per il suo recepimento.

15 ottobre 2013

Le detrazioni per ristrutturare

Detrazioni del 65% per la riqualificazione energetica degli immobili, ma sgravii possibili anche per gli altri lavori e persino per i mobili che andranno ad arredare la casa ristrutturata. Questi parte degli incentivi pensati dal Governo, ma alcuni di loro stanno per scadere, meglio affrettarsi!

  1  2  3  4  5  (6)  7  8  9  10  11     >>   [12 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Floriana Liuni

Giornalista professionista, è tra i fondatori del sito Finanzaoperativa.com di cui cura le pagine di finanza personale. Contributor di Economiaweb.it e del mensile Patrimoni di Class Editori su temi di investimento e mercato immobiliare, in passato ha collaborato, fra gli altri, con Radio 24 e Finanza.com.

Floriana Liuni su Twitter e LinkedIn

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!