Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Floriana Liuni.

1 dicembre 2014

Mutui, un aiuto dallo Stato

Arrivano alcune misure dal Governo per dare fiato a chi è in difficoltà con un mutuo: la prima riguarda il Fondo di Garanzia per chi desidera comprare casa o ristrutturarla; la seconda è la sospensione del pagamento della quota capitale di un mutuo in caso di difficoltà.

21 novembre 2014

Mutui e 730 precompilato

Arriva il nuovo 730 precompilato, che avrà delle conseguenze anche su chi dovrà dichiarare mutui e polizze per detrarne gli interessi passivi. A partire dal 2015 i cittadini italiani vedranno sul modulo preimpostato redditi e valori catastali, oneri sostenuti per interessi passivi sui mutui.

14 novembre 2014

Mutui: confronto Italia Europa

Spinto dalle surroghe, sempre più diffuse negli ultimi tempi, anche in Italia il mercato dei mutui ha ripreso a crescere, sia pur lentamente. Anche nel resto dell' Europa la concessione di mutui ai privati per l'acquisto della casa è cresciuta, con tassi a doppia cifra che si manterranno per un po

7 novembre 2014

Accordo contro truffe nei mutui

Molti italiani si sono trovati nei guai, prima o dopo la firma del mutuo, per problemi di trasparenza; clausole vessatorie, o tassi di interesse prossimi all'usura o, ancora, pubblicità ingannevoli. Bankitalia e Antitrust sono scese in campo per trovare una soluzione che tuteli i consumatori.

31 ottobre 2014

Il mercato dei mutui cresce?

Il mercato del credito alle famiglie finalizzato all'acquisto di immobili è realmente in crescita con tassi a doppia cifra come comunicato nei giorni scorsi? Diversi osservatori propongono letture meno entusiaste e rassicuranti rispetto a quella fornita dall'Associazione Bancaria Italiana.

23 ottobre 2014

Pro e contro del mutuo al 100%

Oggi pare nuovamente possibile ottenere mutui al 100%.A ben guardare, però, ad essere finanziato è sempre al massimo l'80% del valore dell'immobile e il restante 20% va coperto con fideiussione. Molte le garanzie richieste, più alti del normale, per paradosso, i tassi di default di questi mutui.

10 ottobre 2014

Parte il nuovo Fondo di Garanzia

Il Ministero del Tesoro e l'Abi hanno trovato l'accordo che ha consentito di dare il via al nuovo Fondo di Garanzia che prevede uno stanziamento di 650 milioni di euro, volti a facilitare l'acquisto della prima casa da parte di giovani coppie, under 35 e lavoratori precari.

29 settembre 2014

No ai mutui alla francese

Sembra un nome molto romanticho, ma, a sentire le associazioni che tutelano i consumatori, di romantico avrebbe poco o nulla dato che, secondo loro, si tratta di una vera e propria vessazione imposta agli utenti. Per questo motivo hanno minacciato di class action le banche che dovessero applicarla.

16 settembre 2014

Ecco il nuovo Fondo di Garanzia

A giugno 2011 i tassi medi applicati ai mutui erano pari al 5,27%; ad agosto 2014 erano al 3,19%. Ottime notizie non solo per chi sta provando ad ottenere un mutuo, ma anche per chi ha intenzione di surrogare quello già in essere per ottenere condizioni migliori dalla propria o da un' altra banca.

5 settembre 2014

Effetti sui mutui del taglio BCE

I media hanno parlato di come la BCE sia di nuovo intervenuta con un segnale forte, riducendo i suoi tassi ai minimi assoluti mai registati: -0,05%. I consumatori si chiedono però se questa azione avrà delle ripercussioni, positivie, sulle loro tasche. Analizziamo la situazione

28 agosto 2014

Mutui italiani più cari d’Europa

L’ultimo rapporto di Confartigianato sul mercato immobiliare non assolve l’Italia: in maggio il tasso di interesse medio per i finanziamenti abitativi si è attestato al 3,07%, contro una media europea del 2,71%. Oltre a costare più che altrove, i mutui sono anche i più difficili da ottenere.

8 agosto 2014

Cancellare, gratis, l'ipoteca

Quando il mutuo è estinto l'ipoteca cui esso è legato cessa di esistere. In molti, però, si sono trovati a scoprire che, nonostante avessero finito di pagare quanto dovuto alle banche, la cancellazione della loro ipoteca non fosse stata registrata. Dal 1 gennaio, però, questo non accadrà più.

31 luglio 2014

Fare il mutuo per un'asta

Che siano private o giudiziarie, le aste immobiliari stanno diventando sempre più comuni in Italia e, ogni anno, sono centinaia gli immobili che passano di mano attraverso questo strumento, ma è possibile richiedere ed ottenere un mutuo per un immobile che viene venduto all'incanto? E se sì, come

24 luglio 2014

Cosa è il prestito vitalizio

La nuda proprietà, complice la crisi economica, negli ultimi anni è tornata di moda evidenziando lo stato di grave crisi in cui versano molti anziani. Anche e soprattutto per loro è stato istituito il prestito vitalizio ipotecario che consente di avere credito, ma senza lasciare debiti agli eredi

7 luglio 2014

L'anatocismo nei mutui

Si parla di anatocismo bancario quando si calcola l'interesse non solo sugli importi che vano restituiti alla banca, ma anche sui cosiddetti interessi passivi maturati. La pratica, fino ad oggi condannata dall'Arbitro Bancario, torna possibile con un Decreto Legge che fa discutere molti.

1 luglio 2014

Mutui e divorzio

Oltre alle immaginabili difficoltà emotive che comporta un divorzio, in molti si trovano ad affrontare anche notevoli problemi di tipo economico, spesso legati alla casa che si condivideva col partner e al mutuo che continua a gravare su di essa. A chi spetta pagare? Chi beneficia delle detrazioni?

18 giugno 2014

Aumento erogazioni e sofferenze

Nei primi mesi del 2014 il mercato dei mutui pare essersi ripreso anche se, dall'altro lato, è notevolmente aumentato il fenomeno delle sofferenze bancarie, vale a dire i crediti concessi, ad aziende o privati, che le Banche non riescono più a recuperare per l'impossibilità dei debitori di pagare

12 giugno 2014

Tassi europei e tassi italiani

Siete veramente certi che i tassi applicati ai mutui italiani siano così diversi, in fin dei conti, da quelli che vengono proposti dalle banche nelle altre nazioni europee? Leggendo questo post potrete farvi un'idea più chiara e capire meglio gli effetti del taglio del costo denaro fatto dalla Bce

9 giugno 2014

Mutui in ripresa e tassi Bce

La decisione della BCE di diminuire il costo del denaro porterà vantaggi, con ottima probabilità, non solo per chi ha un mutuo indicizzato ai tassi BCE, ma anche a tutti gli altri mutuatari, inclusi quelli che il mutuo ancora non lo hanno sottoscritto, ma lo faranno nei prossimi mesi. Ecco perché

28 maggio 2014

Come valutare i mutui sulla rete

La rete offre la possibilità di rintracciare in pochi passaggi il mutuo migliore disponibile sul mercato. L'importante è avere sempre presenti alcuni parametri che sono fondamentali fin dal momento della ricerca: importo, tassi di interesse, rate, durata e finalità. Vediamo insieme come definirli

  1  2  3  4  5  (6)  7  8  9  10  11     >>   [13 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Floriana Liuni

Giornalista professionista, è tra i fondatori del sito Finanzaoperativa.com di cui cura le pagine di finanza personale. Contributor di Economiaweb.it e del mensile Patrimoni di Class Editori su temi di investimento e mercato immobiliare, in passato ha collaborato, fra gli altri, con Radio 24 e Finanza.com.

Floriana Liuni su Twitter e LinkedIn

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!