Più facili gli accessi al 730 precompilato

Più semplice la modalità per recuperare la dichiarazione 730 dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Iniziamo il nostro viaggio verso l’appuntamento fiscale più importante dell’anno.

Arriva la delega per il precompilato

La dichiarazione sarà disponibile a partire dal 2 maggio ma dallo scorso 20 aprile è possibile accedere all’area riservata sul sito dell’Agenzia per autorizzare un familiare o una persona di fiducia a gestire la propria dichiarazione precompilata (visualizzarla, accettarla o modificarla, inviarla) e a utilizzare gli altri servizi online nel proprio interesse.

“La novità”, ha spiegato l’Agenzia in una nota “è pensata per andare incontro a chi, pur avendo le credenziali per accedere all’area riservata - Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns) - ha poca dimestichezza con le funzionalità web o non può gestirle in prima persona”.

Accanto a questa possibilità c’è anche l’autorizzazione alla persona di fiducia tramite una videochiamata con un funzionario delle Entrate. Restano operative le funzionalità dell’invio di Pec o la presentazione della richiesta presso un qualunque ufficio dell’Agenzia. Quanto alle domande via posta elettronica certificata, potranno essere inviate anche dalla casella pec della persona di fiducia (non solo quindi da quella del delegante).

Viene estesa inoltre la durata della delega: su richiesta del contribuente, potrà infatti essere valida fino a 3 annualità.

Come accedere alla precompilata

Restiamo nell’ambito delle novità sulle procedure di dialogo; per visualizzare e scaricare la dichiarazione occorre accedere alla propria area riservata tramite Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Chi può presentare il modello 730? Il 730 precompilato è predisposto per i contribuenti che hanno percepito, per l’anno d’imposta precedente, redditi di lavoro dipendente e assimilati.

Dal 2 maggio 2023 (il 30 aprile è domenica e il 1° maggio è festivo), saranno disponibili i seguenti documenti: dichiarazione dei redditi precompilata riferita all’anno d’imposta precedente; elenco delle informazioni attinenti alla dichiarazione 730 precompilata disponibili presso l’Agenzia delle Entrate, con distinta indicazione dei dati inseriti e non inseriti e relative fonti informative. Il 730 precompilato dovrà essere inviato entro il 2 ottobre 2023, mentre il modello Redditi (e il modello Redditi correttivo del 730) entro il 30 novembre 2023.

Per chi è a credito (cioè può ottenere un rimborso dal fisco perché sulla base delle imposte da pagare, rispetto alle detrazioni a cui ha diritto la somma è a suo favore con un credito) nel modello 730 e vuole ottenere il rimborso nella prima busta paga utile, quella di luglio, il modello precompilato dovrà essere inviato entro il mese di maggio in modo da consentire all’Agenzia i tempi tecnici per il via libera ai conguagli.

2 May 2023 di

Altre news

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Ultimi approfondimenti:

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo