Mutui, con l’Inps la richiesta è online

Dipendenti pubblici (a cui si aggiungono i pensionati della P.a.) dal 15 gennaio possono usufruire di un nuovo servizio messo a disposizione dall’Istituto nazionale di previdenza (Inps): si tratta di un accesso all’area del sito per la richiesta interamente digitalizzata delle domande di mutuo.

Il nuovo servizio

Il servizio è per la domanda di erogazione dei mutui ipotecari agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. E si potrà inoltrare istanza - specifica l’Istituto in un messaggio del 13 gennaio 2023 - dal 15 gennaio al 15 dicembre di ogni anno.

Il servizio è accessibile all’utenza dal 15 gennaio 2023, digitando nel campo di ricerca testuale della home page del sito istituzionale www.inps.it le parole “richiedere la concessione di un mutuo ipotecario”.

Dalla pagina che riepiloga le informazioni principali per l’ottenimento della prestazione sarà possibile per l’utente cliccare sul pulsante “Accedi al servizio” e, quindi, selezionare la procedura relativa alla “Nuova domanda mutui ipotecari”, autenticandosi tramite SPID almeno di II livello, Carta di identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Iter di presentazione della domanda

Il nuovo iter di presentazione della domanda prevede 5 passaggi. Il primo è quello che riguarda l’avvio diretto della domanda, da parte del cittadino, il secondo è sull’attivazione in parallelo dei controlli applicativi in real-time, c’è poi, come terzo punto, la possibilità di proseguire in più tempi l’iter di inserimento della domanda, anche in caso di ritardi nella risposta, in esito ai controlli automatici, quarto punto è la scrittura a sistema dell’esito dei controlli e lo sblocco della funzione di completamento della domanda; e, infine, il completamento della domanda da parte del cittadino che attiva la funzione di protocollazione e di invio a istruttoria.

Il nuovo servizio di presentazione della domanda, infine, consente all’utente:

  • di consultare, dalla home page del servizio e in qualsiasi fase di compilazione della domanda, la sezione informativa relativa alla prestazione, una sezione informativa sulla privacy, le FAQ, il video tutorial e il manuale guida;
  • di accedere al riepilogo dei campi compilati;
  • di procedere in qualsiasi momento alla simulazione del piano di ammortamento accedendo al servizio web raggiungibile a questa pagina;
  • di monitorare l’iter istruttorio della domanda presentata attraverso la ricezione di notifiche all’interno della propria area riservata.

Chi ne può beneficiare

Il servizio è rivolto ai dipendenti pubblici iscritti alla gestione da almeno un anno e che vogliono accedere per queste ragioni: acquisto, costruzione o ampliamento della prima casa, acquisto o costruzione di un box o posto auto destinato a diventare la pertinenza della prima casa, spese per l’iscrizione e la frequenza di corsi di studio per sé o per un familiare, chiusura del mutuo già contratto con una banca.

Il fondo - secondo quando informa l’Inps - attualmente eroga prestazioni a oltre tre milioni di iscritti e loro familiari per un totale di oltre dieci milioni di beneficiari. L’accesso al fondo è riservato a tutti coloro che appartengono all’ex Inpdap, ma anche dipendenti e pensionati di tutte le amministrazioni pubbliche nonché coloro che sono stati assunti o trasferiti da enti pubblici non appartenenti alle gestioni ex Inpdap entro 30 giorni dall’assunzione e dal trasferimento.

17 January 2023 di

Altre news

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Ultimi approfondimenti:

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo