Al via l’operazione Precompilata 2023

Dal pomeriggio del 2 maggio, gli oltre 23 mln di contribuenti, che utilizzano il modello 730, potranno accedere ai propri dati fiscali, verificarli e dal 10 maggio inviarli per ottenere gli eventuali rimborsi dal Fisco. Vediamo insieme le novità.

Occhio al calendario

Dal 2 maggio, l’Agenzia delle Entrate dà l’accesso, tramite i propri canali telematici, alla precompilata 2023, il modello che è la base fondamentale per la compilazione del 730, la dichiarazione compilata dai lavoratori dipendenti e pensionati.

Cosa troviamo nella precompilata 2023?

Non tutti i dati e le informazioni fiscali relativi ai nostri redditi sono presenti ma ormai nel corso degli anni con le comunicazioni inviate dai soggetti terzi, l’Agenzia è in grado di attribuire e verificare per i contribuenti i dati che danno origini al calcolo delle imposte da versare e delle detrazioni a cui si ha diritto. Al contribuente, se lo fa da solo o all’intermediario (Caf) che lo assiste il compito di verificare e integrare i dati prima dell’invio .

Le novità 2023

Le dichiarazioni quest’anno saranno ancora più semplici da utilizzare, grazie anche alla possibilità, a partire dal prossimo 20 aprile, di delegare una persona di fiducia sia online sia in videocall. L’Agenzia in contemporanea con la precompilata ha lanciato un nuovo servizio di accesso con modalità semplificata per chi dà una mano alla compilazione e estrazione dei dati alle persone con maggiori difficoltà informatiche.

Crescono ulteriormente i dati trasmessi all’Agenzia, che superano quest’anno quota 1 miliardo e 300 milioni (+8% rispetto al 2022). Di questi, oltre un miliardo (l’80% del totale) sono relativi a spese sanitarie. A seguire, premi assicurativi (99 milioni), certificazioni uniche di lavoratori dipendenti e autonomi (73 milioni), bonifici per ristrutturazioni (11 milioni), dati relativi agli interessi passivi sui mutui (8,5 milioni) e spese scolastiche (6,5 milioni).

I nuovi dati

Nella precompilata, quest’anno, si trovano già inseriti i nuovi dati relativi acorsi post-diploma presso istituti statali di alta formazione e specializzazione artistica e musicale, spese per canoni di locazione, spese di intermediazione per l’acquisto di immobili adibiti a prima casa. Tutte informazioni che si aggiungono a quelle già presenti negli anni scorsi, come ad esempio i contributi previdenziali e assistenziali, quelli versati per i lavoratori domestici, le spese universitarie, per gli asili nido, le spese per gli interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico.

Occhio alle scadenze

La stagione dichiarativa si chiuderà il 2 ottobre per chi invia il 730 direttamente tramite l'applicazione web e il 30 novembre per chi invece utilizza il modello Redditi precompilato.

25 April 2023 di

Altre news

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Ultimi approfondimenti:

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo