logo Mutui.it
Partner del gruppo: logo Facile.it

Isee corrente e Isee ordinario, come orientarsi

28 mar 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Cristina Bartelli

mani con chiavi di casa

Conclusa la corsa alla presentazione dell’Isee entro i tempi per la richiesta dell’assegno unico, ovvero marzo 2023, si riapre la finestra per le modifiche intercorse durante l’anno che possono comportare un cambio, non di poco, nella fotografia patrimoniale della famiglia, come ad esempio il mutuo prima casa.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Isee ordinario

L’Isee, indicatore situazione economica equivalente, è un documento in gran parte compilato con dati autocertificati con cui si fotografa la situazione patrimoniale della famiglia intesa con la componente dei redditi e la componente del patrimonio. Il passaggio all’Isee avviene compilando la Dsu (dichiarazione sostitutiva unica).

L’Isee è gestito, archiviato, trasmesso, rilasciato dall’Inps avvalendosi, per i dati fiscali e quelli dei conti correnti, del confronto con gli archivi dell’Agenzia delle Entrate. Una volta rilasciato, l’Isee ha validità un anno e consente di poter richiedere prestazioni sociali agevolate, come i pagamenti legati alle rette degli asilo. O dopo la riforma dell’assegno unico, l’importo erogato per i figli a carico.

Il dato immobiliare

Per predisporre l’Isee bisogna compilare la Dsu che si compone di diverse sezioni. Per quanto riguarda il dato del patrimonio immobiliare c’è uno spazio riservato al mutuo legato all’acquisto dell’immobile prima casa. In questa situazione, riportando il dato legato agli importi del mutuo con una formula di calcolo si avrà una sorta di abbattimento del valore del proprio patrimonio ai fini Isee, perché il mutuo è valutato come un debito, un onere che grava sulla famiglia. Solo, però, il mutuo legato ad acquisto o costruzione della casa.

Ecco cosa riportano le istruzioni Dsu, rilasciate dall’Inps:

“Nel caso di mutuo: occorrerà indicare per ciascun immobile il capitale residuo del mutuo al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della DSU, contratto per l’acquisto o la costruzione del bene, che resta da pagare per il bene medesimo; questo valore, infatti, sarà detratto in sede di calcolo dal valore ai fini IMU / IVIE (indicare, anche in questo caso, tutto il valore del capitale residuo del mutuo se il bene è tutto in possesso del titolare; metà valore del capitale residuo del mutuo se il bene è solo per il 50% in suo possesso, ecc.). Nel caso in cui il mutuo si riferisca sia alla casa di abitazione sia alla relativa pertinenza, ma non sia stabilito l’ammontare dei due importi, bisogna ripartire l’importo del mutuo in proporzione alle rendite catastali rispettivamente della casa di abitazione e della relativa pertinenza.”

È inoltre specificato che, per la casa di proprietà, la relativa franchigia si cumula alla detrazione per il mutuo residuo nel limite del valore dell’immobile.

Isee corrente

L’Isee fornisce una fotografia un po’ datata riferita ai due anni precedenti a quello in cui si presenta la domanda. Per il 2023 quindi la situazione 2021. In due anni può succedere di tutto e dunque è stata prevista la possibilità, a far data dal primo aprile, di aggiornare l’Isee qualora siano avvenuti eventi che abbiano avuto influenza significativa sul reddito e sul patrimonio, ad esempio la perdita del posto di lavoro.

Alla variazione lavorativa di uno dei componenti deve associarsi, ai fini del calcolo dell’Isee corrente, una variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare superiore del 25% rispetto alla situazione reddituale individuata nell’Isee calcolato ordinariamente. Un'altra casistica da considera è la diminuzione del patrimonio mobiliare - immobiliare del nucleo familiare (cioè conti correnti, case ecc) di oltre il 20%, tra quanto posseduto al 31 dicembre dell'anno precedente e quanto indicato nell'Isee ordinario (2 anni prima).

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 27 gennaio 2026
Mutui agevolati 2026: chi può accedervi e requisiti
Mutui agevolati 2026: chi può accedervi e requisiti
Chi ha in programma di acquistare un immobile nel 2026 potrà continuare a contare sul Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa che interviene come garante su una parte del capitale erogato dalla banca; ecco requisiti, categorie ammesse e modalità di richiesta
pubblicato il 9 dicembre 2025
Compravendite di immobili, svetta la prima casa
Compravendite di immobili, svetta la prima casa
Mercato immobiliare in crescita e, in oltre il 73% dei casi, si percorre la strada dell’acquisto agevolato fiscalmente legato alle prime case. Il 47% delle compravendite è assistito dai mutui .
pubblicato il 2 dicembre 2025
Immobili donati, circolazioni più facili
Immobili donati, circolazioni più facili
Cambiano le regole per le donazioni di immobili: è prevista la possibilità di provvedere mediante l’indennizzo economico dell’erede o del legatario leso senza sottrarre il bene donato già venduto.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato
Acquisto programmato
L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui a 5 anni
Mutui a 5 anni
Il mutuo a 5 anni è una soluzione finanziaria a breve termine che consente un rapido rimborso del capitale, ideale per chi cerca di ridurre al minimo gli interessi, ma comporta rate elevate. È indicato per chi dispone di entrate sicure e vuole evitare impegni a lungo termine.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutuo integrativo
Mutuo integrativo
Un mutuo integrativo, noto anche come secondo mutuo, è una soluzione finanziaria che consente di ottenere ulteriore liquidità quando si ha già un mutuo in corso.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione
Mutui in convenzione
I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?
Che mutuo posso permettermi?
Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.