Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Floriana Liuni.

11 novembre 2015

Le spese effettive di un mutuo

Avete considerato che fra i costi del mutuo che state per chiedere dovete includere altre voci? Perizie, spese di istruttoria, di incasso e molte altre. Per evitare brutte sorprese è bene leggere con attenzione i fogli informativi e considerare tutti gli elementi prima di scegliere.

26 ottobre 2015

Mutui e separazione

Cosa succede ad un mutuo cointestato se i due contraenti decidono di separarsi e dividere, almeno da un punto di vista sentimentale, i loro cammini? Ecco un importante vademecum per evidenziare diritti e doveri di entrambe le parti e salvaguardare comunque la proprietà di un bene così importante.

19 ottobre 2015

Accollo del mutuo: come funziona

Dopo un divorzio o per avere un prezzo più favorevole sull'acquisto della casa può capitare che si scelga di "comprare" anche il mutuo già in essere sull'immobile. Si tratta del cosiddetto accollo di mutuo, ma come ci si deve comportare se questa opzione ci viene proposta in fase di acquisto?

13 ottobre 2015

Mutui, tassi e soglie di usura

Il costo del denaro è diminuito molto negli ultimi tempi facendo scendere i tassi applicati ai mutui. Fin troppo però, per questo motivo alcune banche hanno applicato la misura del cosiddetto "tasso pavimento"; una soglia minima al di sotto della quale non si può scendere nell'erogare mutui.

2 ottobre 2015

Boom mutui: realtà o illusione?

Nuovo boom riportato dal mercato dei mutui, secondo i dati Abi e Bankitalia; entrambi gli istituti riportano incrementi a doppia cifra nei primi otto mesi del 2015. Ma è un fenomeno reale o fittizio? Gli esperti del settore ormai cominciano a sentire puzza di bruciato, e non ne fanno più mistero.

28 settembre 2015

DDL concorrenza, mutui e polizze

Sono molte le novità introdotte dal DDL Concorrenza in merito al mercato dei mutui, alcune confermate e altre in via di discussione. Non solo polizze e obbligatorietà o meno di stipularle per ottenre il finanziamento, ma anche ad esempio l'opportunità di arrivare al rogito senza bisogno di un not

22 settembre 2015

Il segreto è confrontare i TAEG

Scegliere il mutuo migliore per le proprie esigenze non è mai impresa semplice. Chiaramente ci si può affidare ad un consulente esperto come quelli di Mutui.it, ma è comunque bene farsi una prima idea di cosa portemmo ottenere e a che condizioni. Una delle voci più importanti è il TAEG. Ecco pe

8 settembre 2015

Novità su estinzione anticipata

Una recente direttiva europea su vari prodotti finanziari, tra cui i mutui, legifera sia in tema di estinzione anticipata, sia in tema di vendita abbinata al mutuo di polizze o conti correnti. Entriamo nel merito della direttiva.

6 agosto 2015

Più mutui a luglio 2015

Gli italiani tornano a voler comprare casa e per farlo hanno bisogno di chiedere un mutuo, sia pure di un importo più contenuto e realistico rispetto a quanto non accadesse prima. Queste sono alcune delle evidenze emerse dal periodico Barometro Crif sul mercato del credito al consumo. Ecco i dati.

23 luglio 2015

Penale per estinzione anticipata

Un guadgno inaspettato, un'eredità o un cambio di lavoro; tutto questo potrebbe consentire di estinguere in anticipo il proprio mutuo; per ora l'estinzione anticipata è sostanzialmente economicamente indolore, ma per volere dell'Europa, dal 2016 potrebbe non essere più consentito farlo.

17 luglio 2015

Tassi giù, domanda in aumento

A giugno 2015 le richieste di mutuo sono aumentate di oltre l'80% se confrontate con quelle del 2014. A dirlo è il Crif che ha evidenziato anche come gli italiani alle prese col mutuo abbiano in qualche modo razionalizzato le pretese; oggi si punta a importi decisamente inferiori rispetto a prima.

13 luglio 2015

Crisi greca e mutui italiani

Avete mai pensato a quali effetti potrebbe avere sui mutui per la casa un'eventuale uscita della Grecia dall'euro? L'esposizione delle banche italiane nei confronti del Paese guidato da Tsipras causerebbe con molta probabilità un notevole aumento dei tassi di interesse applicati ai finanziamenti.

25 giugno 2015

Nuove soglie per i mutui usurari

Mutuo a tasso variabile, mutuo a tasso fisso e leasing immobiliare avranno dal 1 luglio 2015 nuove soglie di usura che i consumatori dovranno considerare con attenzione prima di sottoscrivere un contratto. A comunicare questi nuovi livelli, definiti nella legge 108/96, il Ministero dell'Economia.

18 giugno 2015

Governo, aiuti e mutui

Ormai è passato un tempo sufficiente a capire se gli effetti del Fondo di Garanzia per i mutui sulla prima casa, voluto dal Governo, ha realmente sortito gli effetti sperati. L'Associazione delle Banche Italiane ha diffuso numeri entusiasti a questo riguardo e in molti le fanno eco. Hanno ragione?

11 giugno 2015

Mutui e contratti imposti

Vincolare la concessione di un mutuo alla sottoscrizione di una polizza assicurativa che tuteli, ad esempio, dalla perdita del lavoro non è legale. Per questo motivo Ivass e Banktalia hanno pubblicamente espresso una reprimenda nei confronti degli Istituti di Credito che si comportano in questo mod

8 giugno 2015

Mutui; erogazioni in crescita

Nel 2014 sono cresciute le erogazioni di mutui concessi alle famiglie e a breve si apriranno le finestre anche per le rinegoziazioni dei finanziamenti accordati agli enti locali. Tutto, finalmente, sembra allinearsi in maniera corretta per rilanciare il mercato dei mutui.

20 maggio 2015

Eurirs e tasso fisso

Dopo essere arrivato ai suoi minimi storici, l'Eurirs, l'indice cui si collegano i mutui a tasso fisso, è tornato a salire piuttosto in fretta; chi ne potrebbe risentire sono i consumatori che hanno scelto il finanziamento fisso, ma ancora non hanno effettivamente ottenuto la stipula del mutuo.

14 maggio 2015

Mutui e 730 precomplilato

Cosa si può scaricare rispetto alle spese legate al mutuo? Dal 2015 cambiano le regole e alcune connesse all'acquisto o alla ristrutturazione della casa non saranno più detraibili né deducibili. Ecco spiegato quali sono gli sgravi che rimangono validi e quelli a cui, purtroppo, diremo addio.

8 maggio 2015

Abi, governo e mutui

L'ABI lo aveva già dichiarato e adesso anche l'Istat le fa eco. Il mercato degli immobili si sta riprendendo e dopo più di un lustro di segni negativi torna a crescere spinto, ovviamente, non solo dalla riduzione dei prezzi, ma anche dal maggior numero di mutui concessi.

27 aprile 2015

Mutui ed Euribor; cosa cambia

L'Euribor, valore di riferimento cui sono legati i mutui a tasso variabile, è sceso al di sotto dello zero. Questa diminuzione, si sono chiesti moltissimi titolari di finanziamento o aspiranti tali, in che modo influenzerà i contratti già in essere o quelli prossimi alla stipula. E...lo farà?

  1  2  3  (4)  5  6  7  8  9     >>   [13 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Floriana Liuni

Giornalista professionista, è tra i fondatori del sito Finanzaoperativa.com di cui cura le pagine di finanza personale. Contributor di Economiaweb.it e del mensile Patrimoni di Class Editori su temi di investimento e mercato immobiliare, in passato ha collaborato, fra gli altri, con Radio 24 e Finanza.com.

Floriana Liuni su Twitter e LinkedIn

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!