Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Cristina Bartelli.

4 febbraio 2019

Tassi di interesse: si allungano i tempi per gli aumenti?

La congiuntura economica nazionale potrebbe portare ad uno slittamento, anche fino al 2020, dell'ormai ampiamente previsto rialzo dei tassi. Nonostante l'incarico di Mario Draghi sia prossimo alla scadenza, anche il suo successore potrebbe mantenere gli indici a livelli molto bassi; ecco perché.

25 gennaio 2019

Flat tax e partite iva; chi aderisce può perdere le detrazioni mutui

Sono circa 400mila i titolari italiani di ditte individuali, partite IVA e, in genere, i lavoratori che potrebbero scegliere di aderire alla flat tax con imposta sostitutiva del 15% lasciando il vecchio regime fiscale con trattenute fra il 23% e il 41%; è vera convenienza? Forse no, ecco perchè.

14 gennaio 2019

Ritardi e mancati pagamenti rate. Quali conseguenze?

Può capitare, negli anni di restituzione del mutuo, che chi lo ha sottoscritto possa incorrere in imprevisti che comportano il ritardo nel saldo di una rata o, anche nel mancato pagamento della quota? A cosa si va incontro in quel caso? Che cosa accade o potrebbe accadere al finanziamento?

7 gennaio 2019

Mutui green: in arrivo nel 2019?

Simili ai mutui tradizionali, quelli per la bio edilizia, o mutui green come spesso vengono chiamati, hanno caratteristiche particolari e, anche, particolarmente vantaggiose; prima fra tutte il tasso loro applicato, solitamente inferiore rispetto al tasso connesso ai "normali" mutui per l'acquisto

4 gennaio 2019

Interessi mutuo: detrazione piena anche nel 2019

Nonostante alcuni timori sorti a seguito di indiscrezioni di palazzo, i contribuenti italiani con un mutuo attivo possono tirare un sospiro di sollievo. La Gazzetta Ufficiale dello scorso 31 dicembre riporta la notizia della conferma delle detrazioni fiscali sui mutui anche per il 2019.

24 dicembre 2018

Tasso fisso o variabile? Come scegliere i mutui 2019

Quando conviene indicizzare il nostro mutuo per la casa con un tasso fisso e quando, invece, è meglio preferire un tasso variabile? Spesso si parla solo di maggiore o minore propensione al rischio da parte del mutuatario, ma non è l'unico parametro da considerare. Vediamo assieme come orientarci

7 dicembre 2018

Ristrutturare casa. Quali spese sono detraibili?

Siete certi di conoscere tutte le detrazioni possibili in merito alla casa che state ristrutturando o avete intenzione di rimettere a nuovo. In questo articolo scorriamo tutti i risparmi possibili e, forse, qualcuno potrebbe sorprendervi.

1 dicembre 2018

Mutui a tasso misto: come funzionano?

Pochi lo conoscono, ma probabilmente molti lo sceglierebbero se gli venisse proposto. Stiamo parlando del mutuo a tasso fisso, un prodotto in grado di unire le caratteristiche dei mutui a tasso fisso e di quelli a tasso variabile; cerchiamo di capire come funziona e a chi potrebbe convenire.

22 ottobre 2018

Case all’estero: come richiedere il mutuo

Sono 40 mila gli italiani che ogni anno acquistano un immobile all'estero. Nonostante l’ubicazione del bene oltre i confini nazionali, finanziare l’operazione attraverso un mutuo è possibile. E per chi ha già un immobile non ipotecato c’è l’opzione del mutuo di liquidità.

12 ottobre 2018

Detrazione fiscale mutui. Quali sono le spese accessorie ammesse?

Tutti conoscono la detrazione del 19% sugli interessi passivi pagati sul mutuo. Oltre a quella, però, l’ordinamento tributario consente la detrazione di altri oneri accessori. Per massimizzare il risparmio fiscale è bene conoscere anche queste voci, che possono arrivare ad alcune migliaia di eur

10 ottobre 2018

Polizze abbinate ai mutui. Cosa sono e quanto costano?

Le polizze offerte in abbinamento al mutuo possono essere molto utili al mutuatario, ma è necessario conoscere a fondo le diverse alternative per non incorrere in contratti eccessivamente costosi o non adeguati alle proprie esigenze. Ecco qualche consigli per scegliere al meglio.

13 agosto 2018

Mutui e separazioni: chi paga le rate residue?

La fine di una relazione porta conseguenze legali ed economiche, anche per il mutuo. A seconda che ci sia accordo o meno tra i quasi ex partner, sono diverse le soluzioni per la gestione dei finanziamenti e per decidere chi continuerà a godere della casa familiare, ma se manca il consenso...

6 agosto 2018

Mutui e successioni: le alternative a disposizione degli eredi

In caso di decesso del mutuatario, chi riceve in eredità l’immobile gravato da mutuo ipotecario deve farsi carico del rimborso. Ma tra polizze vita collegate, dinamiche familiari, possibilità di estinzione anticipata e facoltà di rinuncia all’eredità le soluzioni sono molteplici.

1 agosto 2018

Fine del Qe e mutui. Cosa succederà

Dopo anni in cui l'iniezione di liquidità generata dagli investimenti della Banca Centrale Europea noti al pubblico come Quantitative easing ha calmierato i tassi applicati dalle banche sui finanziamenti per l'acquisto della casa, ora il provvedimento cessa di esistere. Cosa comporterà per i mutui

17 luglio 2018

Sospensione rate mutuo, domande fino al 31 luglio

Rimane ancora valido per qualche tempo il cosiddetto Fondo di Solidarietà, ovvero quello che consente agli intestatari di mutuo che si trovano in condizioni di difficoltà, di sospendere per 12 mesi o più le rate del finanziamento. Le nuove domande si accettano fino al prossimo 31 luglio.

4 maggio 2018

Mutui e 730: le detrazioni 2018

Cosa può essere detratto e cosa dedotto dalla dichiarazione dei redditi in merito alle spese sostenute per il mutuo e, più in generale, per la casa? Vediamo assieme quali sono le voci che possono essere portate in detrazione e come fare per inserirle correttamente nel modello 730.

19 aprile 2018

Assicurazione scoppio e incendio, le cose da sapere

Se si tratta di atto doloso la polizza scoppio e incendio non copre i danni e, se anche non si tratta di dolo, non necessariamente interverrà per consentire al mutuatario di ricostruire l'immobile a meno che non siano state previste alcune clausole specifiche; vediamo quali sono e come richiederle.

23 marzo 2018

Mutui, in arrivo un cambiamento di rotta?

Come sta andando il mercato dei mutui in Italia? E qual è lo stato di salute delle sofferenze bancarie delle famiglie. In base ai numeri di Istat ed Abi, nel terzo trimestre del 2017 i nuclei familiari hanno avuto maggiore facilità nell'onorare gli impegni economici presi con gli Istituti di credi

21 febbraio 2018

Mutui e divorzio: quali soluzioni?

Se la coppia scoppia e si ha ancora il mutuo da estinguere, come ci si deve comportare? Nelle pratiche di separazione non si può certo trascurare l'acquisto probabilmente più importante, almeno in termini economici, fatto quando il matrimonio navigava in acque tranquille; diritti e doveri degli ex

12 febbraio 2018

Gli incentivi migliorano le condizioni dei mutuatari

Il numero di italiani che fanno richiesta (e ottengono) un mutuo prima dei 30 anni di età è aumentato considerevolmente; Facile.it e Mutui.it hanno passato al setaccio oltre 50.000 domande di mutuo presentate in Italia dal 2013 ad oggi. A influire le condizioni lavorative, oggi più stabili.

  1  2  3  (4)  5  6  7  8  9     >>   [20 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Cristina Bartelli

Calabrese, ma da tempo trapiantata a Milano, è giornalista professionista dal 2004. Lavora per ItaliaOggi scrivendo del Fisco in ogni sua forma. Ha fatto incursioni su Classcnbc e Tgcom per raccontare le novità di manovra di bilancio, sanatorie fiscali e storie di elusione. Modera convegni e tavole rotonde su temi come l’antiriciclaggio, la pianificazione fiscale e gli adempimenti con l’agenzia delle entrate.

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!