Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Floriana Liuni.

27 aprile 2015

Mutui ed Euribor; cosa cambia

L'Euribor, valore di riferimento cui sono legati i mutui a tasso variabile, è sceso al di sotto dello zero. Questa diminuzione, si sono chiesti moltissimi titolari di finanziamento o aspiranti tali, in che modo influenzerà i contratti già in essere o quelli prossimi alla stipula. E...lo farà?

20 aprile 2015

Moratoria mutui, come funziona.

È stato stretto il 31 marzo l’accordo tra Abi e associazioni dei consumatori per le condizioni della moratoria che, dal primo aprile, consente di sospendere le rate di mutui e prestiti per famiglie e imprese. Peccato, però, che il risultato sia stato meno entusiasmante degli annunci.

13 aprile 2015

Mutui, aumenta la domanda

Secondo quanto pubblicato da Bankitalia a febbraio le imprese hanno potuto ottenere finanziamenti per un 3% in meno rispetto al mese precedente, quando già si era registrato un calo del 2,7%. Stessa situazione per le famiglie, a favore delle quali i finanziamenti hanno registrato un calo dello 0,4%

1 aprile 2015

Mutui a rischio bolla… o no?

L’attuale congiuntura economica e finanziaria sta generando un paradosso: il rischio è che le decisioni prese dalle autorità, e in particolare dalle banche centrali, possano causare una nuova crisi come quella dei mutui “subprime” americani, il cui strascico ancora si fa sentire in tutto il

23 marzo 2015

Mutui e legge di stabilità

Buone notizie non solo per i privati ma anche per le imprese che vogliono accedere al piano di sospensione dei mutui contratti. Si allungano i tempi di sottoscrizione e la nuova scadenza è fissata al prossimo 31 marzo. Saranno applicabili le condizioni stipulate dalle parti nel corso del 2013.

17 marzo 2015

730 pre-compilato e detrazioni

Nonostante la buona volontà dimostrata dall'Agenzia delle entrate nel creare un database in grado di generare per i contribuenti un modello pre compilato per la dichiarazione dei redditi, i conti dovranno essere rivisti da un eseperto per evitare di escludere spese che possono essere detratte.

9 marzo 2015

Ecco il Fondo di Garanzia

Il fondo di garazia per l'accesso ai mutui lanciato nelle scorse settimane dal Governo presieduto da Matteo Renzi è uno dei responsabili della ripresa del mercato. Crif, Agenzia delle Entrate e altre sono le fonti che concordano nell'evidenziare segnali di risalita del settore a lungo sofferente.

27 febbraio 2015

Mutui ex Inpdap; come funzionano

I dipendenti pubblici con un contratto a tempo indeterminato, o i pensionati che in attività rientravano in questa categoria, possono accedere ai mutui dell' Inps ex Inpdap. Come fare però per presentare la domanda di ottenimento di questi finanziamenti del tutto particolari?

24 febbraio 2015

Mutui per i soci, si rischia

Veneto Banca obbligava i propri clienti ad acquistare azioni della banca stessa in cambio della concessione di un mutuo o di un prestito. Il risultato è stato che un istituto di credito non quotato in Borsa abbia potuto gonfiare il proprio patrimonio di vigilanza millantando una finta stabilità.

13 febbraio 2015

Mutui: aumentano le erogazioni

Banche che si trasformano in agenzie immobiliari? Potrebbe accadere e, in alcune nazioni, questo è già realtà. Molti istituti si lanciano nell'intermediaizone immobiliare, con vantaggi sulla concessione dei mutui ai clienti interessati ad acquistare casa. A vigilare sulla correttezza è Bankitali

6 febbraio 2015

Capire se il mutuo è da usura

Quali sono i tassi che, se applicati, fanno definire un mutuo come usurario? Come ci si deve comportare e come ci si può svincolare, eventualmente, da un contratto di quel tipo? Con un secondo articolo cerchiamo di chiarire molti dubbi proposti dai lettori negli scorsi mesi.

30 gennaio 2015

Banche mutui quantitative easing

Negli scorsi giorni tutti i giornali hanno parlato della decisione presa dalla Banca centrale europea in merito al Quantitative Easing. Se avete un mutuo o state per accenderlo, tutto questo potrebbe portarvi importanti benefici e risparmi notevoli; ecco spiegato per quale motivo e cosa controllare.

16 gennaio 2015

Mutui e sospensione rate

A seguito di diverse domande dei nostri lettori in merito, pubblichiamo qualche precisazione sulla possibilità di sospendere i mutui per tre anni fino al 2017.

15 dicembre 2014

Mutui: sospendere quota capitale

Il pagamento della quota capitale dei mutui potrà essere sospeso fra il 2015 ed il 2017. Questa sembra essere l'ormai certa buona notizia per i sottoscrittori di mutui. La norma è contenuta nella Legge di Stabilità che pare ormai prossima all'approvazione e all'entrata in vigore.

9 dicembre 2014

Calano i tassi, ma mutui al palo

Bankitalia ha diffuso i dati relativi al suo osservatorio del mese di ottobre; nonostante i tassi accordati per prestiti e mutui siano scesi ulteriormente sulla scia delle decisioni BCE, i finanziamenti conncessi per l'acquisto di casa non sono decollati, anzi.

1 dicembre 2014

Mutui, un aiuto dallo Stato

Arrivano alcune misure dal Governo per dare fiato a chi è in difficoltà con un mutuo: la prima riguarda il Fondo di Garanzia per chi desidera comprare casa o ristrutturarla; la seconda è la sospensione del pagamento della quota capitale di un mutuo in caso di difficoltà.

21 novembre 2014

Mutui e 730 precompilato

Arriva il nuovo 730 precompilato, che avrà delle conseguenze anche su chi dovrà dichiarare mutui e polizze per detrarne gli interessi passivi. A partire dal 2015 i cittadini italiani vedranno sul modulo preimpostato redditi e valori catastali, oneri sostenuti per interessi passivi sui mutui.

14 novembre 2014

Mutui: confronto Italia Europa

Spinto dalle surroghe, sempre più diffuse negli ultimi tempi, anche in Italia il mercato dei mutui ha ripreso a crescere, sia pur lentamente. Anche nel resto dell' Europa la concessione di mutui ai privati per l'acquisto della casa è cresciuta, con tassi a doppia cifra che si manterranno per un po

7 novembre 2014

Accordo contro truffe nei mutui

Molti italiani si sono trovati nei guai, prima o dopo la firma del mutuo, per problemi di trasparenza; clausole vessatorie, o tassi di interesse prossimi all'usura o, ancora, pubblicità ingannevoli. Bankitalia e Antitrust sono scese in campo per trovare una soluzione che tuteli i consumatori.

31 ottobre 2014

Il mercato dei mutui cresce?

Il mercato del credito alle famiglie finalizzato all'acquisto di immobili è realmente in crescita con tassi a doppia cifra come comunicato nei giorni scorsi? Diversi osservatori propongono letture meno entusiaste e rassicuranti rispetto a quella fornita dall'Associazione Bancaria Italiana.

  1  2  3  (4)  5  6  7  8  9     >>   [12 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Floriana Liuni

Giornalista professionista, è tra i fondatori del sito Finanzaoperativa.com di cui cura le pagine di finanza personale. Contributor di Economiaweb.it e del mensile Patrimoni di Class Editori su temi di investimento e mercato immobiliare, in passato ha collaborato, fra gli altri, con Radio 24 e Finanza.com.

Floriana Liuni su Twitter e LinkedIn

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!