Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Floriana Liuni.

6 agosto 2015

Più mutui a luglio 2015

Gli italiani tornano a voler comprare casa e per farlo hanno bisogno di chiedere un mutuo, sia pure di un importo più contenuto e realistico rispetto a quanto non accadesse prima. Queste sono alcune delle evidenze emerse dal periodico Barometro Crif sul mercato del credito al consumo. Ecco i dati.

23 luglio 2015

Penale per estinzione anticipata

Un guadgno inaspettato, un'eredità o un cambio di lavoro; tutto questo potrebbe consentire di estinguere in anticipo il proprio mutuo; per ora l'estinzione anticipata è sostanzialmente economicamente indolore, ma per volere dell'Europa, dal 2016 potrebbe non essere più consentito farlo.

17 luglio 2015

Tassi giù, domanda in aumento

A giugno 2015 le richieste di mutuo sono aumentate di oltre l'80% se confrontate con quelle del 2014. A dirlo è il Crif che ha evidenziato anche come gli italiani alle prese col mutuo abbiano in qualche modo razionalizzato le pretese; oggi si punta a importi decisamente inferiori rispetto a prima.

13 luglio 2015

Crisi greca e mutui italiani

Avete mai pensato a quali effetti potrebbe avere sui mutui per la casa un'eventuale uscita della Grecia dall'euro? L'esposizione delle banche italiane nei confronti del Paese guidato da Tsipras causerebbe con molta probabilità un notevole aumento dei tassi di interesse applicati ai finanziamenti.

25 giugno 2015

Nuove soglie per i mutui usurari

Mutuo a tasso variabile, mutuo a tasso fisso e leasing immobiliare avranno dal 1 luglio 2015 nuove soglie di usura che i consumatori dovranno considerare con attenzione prima di sottoscrivere un contratto. A comunicare questi nuovi livelli, definiti nella legge 108/96, il Ministero dell'Economia.

18 giugno 2015

Governo, aiuti e mutui

Ormai è passato un tempo sufficiente a capire se gli effetti del Fondo di Garanzia per i mutui sulla prima casa, voluto dal Governo, ha realmente sortito gli effetti sperati. L'Associazione delle Banche Italiane ha diffuso numeri entusiasti a questo riguardo e in molti le fanno eco. Hanno ragione?

11 giugno 2015

Mutui e contratti imposti

Vincolare la concessione di un mutuo alla sottoscrizione di una polizza assicurativa che tuteli, ad esempio, dalla perdita del lavoro non è legale. Per questo motivo Ivass e Banktalia hanno pubblicamente espresso una reprimenda nei confronti degli Istituti di Credito che si comportano in questo mod

8 giugno 2015

Mutui; erogazioni in crescita

Nel 2014 sono cresciute le erogazioni di mutui concessi alle famiglie e a breve si apriranno le finestre anche per le rinegoziazioni dei finanziamenti accordati agli enti locali. Tutto, finalmente, sembra allinearsi in maniera corretta per rilanciare il mercato dei mutui.

20 maggio 2015

Eurirs e tasso fisso

Dopo essere arrivato ai suoi minimi storici, l'Eurirs, l'indice cui si collegano i mutui a tasso fisso, è tornato a salire piuttosto in fretta; chi ne potrebbe risentire sono i consumatori che hanno scelto il finanziamento fisso, ma ancora non hanno effettivamente ottenuto la stipula del mutuo.

14 maggio 2015

Mutui e 730 precomplilato

Cosa si può scaricare rispetto alle spese legate al mutuo? Dal 2015 cambiano le regole e alcune connesse all'acquisto o alla ristrutturazione della casa non saranno più detraibili né deducibili. Ecco spiegato quali sono gli sgravi che rimangono validi e quelli a cui, purtroppo, diremo addio.

8 maggio 2015

Abi, governo e mutui

L'ABI lo aveva già dichiarato e adesso anche l'Istat le fa eco. Il mercato degli immobili si sta riprendendo e dopo più di un lustro di segni negativi torna a crescere spinto, ovviamente, non solo dalla riduzione dei prezzi, ma anche dal maggior numero di mutui concessi.

27 aprile 2015

Mutui ed Euribor; cosa cambia

L'Euribor, valore di riferimento cui sono legati i mutui a tasso variabile, è sceso al di sotto dello zero. Questa diminuzione, si sono chiesti moltissimi titolari di finanziamento o aspiranti tali, in che modo influenzerà i contratti già in essere o quelli prossimi alla stipula. E...lo farà?

20 aprile 2015

Moratoria mutui, come funziona.

È stato stretto il 31 marzo l’accordo tra Abi e associazioni dei consumatori per le condizioni della moratoria che, dal primo aprile, consente di sospendere le rate di mutui e prestiti per famiglie e imprese. Peccato, però, che il risultato sia stato meno entusiasmante degli annunci.

13 aprile 2015

Mutui, aumenta la domanda

Secondo quanto pubblicato da Bankitalia a febbraio le imprese hanno potuto ottenere finanziamenti per un 3% in meno rispetto al mese precedente, quando già si era registrato un calo del 2,7%. Stessa situazione per le famiglie, a favore delle quali i finanziamenti hanno registrato un calo dello 0,4%

1 aprile 2015

Mutui a rischio bolla… o no?

L’attuale congiuntura economica e finanziaria sta generando un paradosso: il rischio è che le decisioni prese dalle autorità, e in particolare dalle banche centrali, possano causare una nuova crisi come quella dei mutui “subprime” americani, il cui strascico ancora si fa sentire in tutto il

23 marzo 2015

Mutui e legge di stabilità

Buone notizie non solo per i privati ma anche per le imprese che vogliono accedere al piano di sospensione dei mutui contratti. Si allungano i tempi di sottoscrizione e la nuova scadenza è fissata al prossimo 31 marzo. Saranno applicabili le condizioni stipulate dalle parti nel corso del 2013.

17 marzo 2015

730 pre-compilato e detrazioni

Nonostante la buona volontà dimostrata dall'Agenzia delle entrate nel creare un database in grado di generare per i contribuenti un modello pre compilato per la dichiarazione dei redditi, i conti dovranno essere rivisti da un eseperto per evitare di escludere spese che possono essere detratte.

9 marzo 2015

Ecco il Fondo di Garanzia

Il fondo di garazia per l'accesso ai mutui lanciato nelle scorse settimane dal Governo presieduto da Matteo Renzi è uno dei responsabili della ripresa del mercato. Crif, Agenzia delle Entrate e altre sono le fonti che concordano nell'evidenziare segnali di risalita del settore a lungo sofferente.

27 febbraio 2015

Mutui ex Inpdap; come funzionano

I dipendenti pubblici con un contratto a tempo indeterminato, o i pensionati che in attività rientravano in questa categoria, possono accedere ai mutui dell' Inps ex Inpdap. Come fare però per presentare la domanda di ottenimento di questi finanziamenti del tutto particolari?

24 febbraio 2015

Mutui per i soci, si rischia

Veneto Banca obbligava i propri clienti ad acquistare azioni della banca stessa in cambio della concessione di un mutuo o di un prestito. Il risultato è stato che un istituto di credito non quotato in Borsa abbia potuto gonfiare il proprio patrimonio di vigilanza millantando una finta stabilità.

  1  2  3  (4)  5  6  7  8  9     >>   [12 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Floriana Liuni

Giornalista professionista, è tra i fondatori del sito Finanzaoperativa.com di cui cura le pagine di finanza personale. Contributor di Economiaweb.it e del mensile Patrimoni di Class Editori su temi di investimento e mercato immobiliare, in passato ha collaborato, fra gli altri, con Radio 24 e Finanza.com.

Floriana Liuni su Twitter e LinkedIn

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!