Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Cristina Bartelli.

6 dicembre 2016

Il datore di ipoteca

Se ne sente parlare poco, ma nello schema della richiesta di un mutuo c'è una figura non sempre chiara; il datore di ipoteca. Con questo post cerchiamo di chiarire nel migliore dei modi chi si indichi con questo termine, quali siano le sue caratteristiche i suoi diritti e doveri connessi al mutuo.

23 novembre 2016

Mutuo: quando la banca si ritira

Dal caso di una lettrice di Mutuando, arriva lo spunto per parlare di quello che per molti si traduce in incubo. Pratica pronta, istruttoria preparata, primo parere positivo, vecchia casa venduta e, all'ultimo dietrofront della banca che non concede il mutuo per l'acquisto della nuova. Cosa fare?

1 novembre 2016

Garante del mutuo: alcuni dubbi

Fare da garante per il mutuo di un'altra persona è un impegno da prendere seriamente perché, è sempre bene ricordarlo, comporta un numero importante di responsabilità. Con questo post cerchiamo di fare chiarezza su una figura importantissima per tanti mutuatari...o aspiranti tali.

10 ottobre 2016

Mutui per i giovani

I millennials italiani, vale a dire i giovani fino ai 35 anni, sono circa 11 milioni, ma le loro priorità sono molto diverse da quelle dei genitori. A quanto pare non vedono più la casa come ideale di maturità economica e preferiscono vivere in affitto, come già avviene in altri Paesi europei.

7 settembre 2016

Gli interessi resteranno bassi

Stando a quanto dichiarato di recente da Mario Draghi, presidente della BCE, i tassi di interesse rimarranno pari o inferiori a quelli attuali ancora per molto tempo. Questo si rifletterà anche sul costo dei mutui, nonostante in Italia paghiamo il prezzo maggiore sui finanziamenti per la casa.

6 aprile 2016

Mutui, domanda in crescita

Banca d'Italia e Abi danno numeri molto diversi fra loro riguardo ai mutui. Entrambe, però, gettano positività sul settore. Di certo i tassi in continua discesa facilitano l'acquisto alle famiglie e la concessione dei finanziamenti, rimane un dubbio sul fatto che siano influenzati dalle surroghe.

25 gennaio 2016

Mutui in crescita, ma quali?

I tassi scendono ancora e gli italiani si affrettano ad andare in banca per richiedere un mutuo per comprare casa. Numeri alla mano di certo non si può negare che l'interesse verso il mattone sia in ripresa, eppure al boom di finanziamenti non corrisponde quello delle compravendite. Ecco il perché

25 novembre 2015

Detrazioni prima casa 2016

Anche per il 2016 sono state confermate le detrazioni legate a ristrutturazione, arredamento ed efficientamento energetico degli immobili. Grazie alla legge in corso sarà possibile recuperare molto di quanto speso per rendere la nostra casa più efficiente da un punto di vista energetico e non solo

11 novembre 2015

Le spese effettive di un mutuo

Avete considerato che fra i costi del mutuo che state per chiedere dovete includere altre voci? Perizie, spese di istruttoria, di incasso e molte altre. Per evitare brutte sorprese è bene leggere con attenzione i fogli informativi e considerare tutti gli elementi prima di scegliere.

26 ottobre 2015

Mutui e separazione

Cosa succede ad un mutuo cointestato se i due contraenti decidono di separarsi e dividere, almeno da un punto di vista sentimentale, i loro cammini? Ecco un importante vademecum per evidenziare diritti e doveri di entrambe le parti e salvaguardare comunque la proprietà di un bene così importante.

19 ottobre 2015

Accollo del mutuo: come funziona

Dopo un divorzio o per avere un prezzo più favorevole sull'acquisto della casa può capitare che si scelga di "comprare" anche il mutuo già in essere sull'immobile. Si tratta del cosiddetto accollo di mutuo, ma come ci si deve comportare se questa opzione ci viene proposta in fase di acquisto?

13 ottobre 2015

Mutui, tassi e soglie di usura

Il costo del denaro è diminuito molto negli ultimi tempi facendo scendere i tassi applicati ai mutui. Fin troppo però, per questo motivo alcune banche hanno applicato la misura del cosiddetto "tasso pavimento"; una soglia minima al di sotto della quale non si può scendere nell'erogare mutui.

2 ottobre 2015

Boom mutui: realtà o illusione?

Nuovo boom riportato dal mercato dei mutui, secondo i dati Abi e Bankitalia; entrambi gli istituti riportano incrementi a doppia cifra nei primi otto mesi del 2015. Ma è un fenomeno reale o fittizio? Gli esperti del settore ormai cominciano a sentire puzza di bruciato, e non ne fanno più mistero.

28 settembre 2015

DDL concorrenza, mutui e polizze

Sono molte le novità introdotte dal DDL Concorrenza in merito al mercato dei mutui, alcune confermate e altre in via di discussione. Non solo polizze e obbligatorietà o meno di stipularle per ottenre il finanziamento, ma anche ad esempio l'opportunità di arrivare al rogito senza bisogno di un not

22 settembre 2015

Il segreto è confrontare i TAEG

Scegliere il mutuo migliore per le proprie esigenze non è mai impresa semplice. Chiaramente ci si può affidare ad un consulente esperto come quelli di Mutui.it, ma è comunque bene farsi una prima idea di cosa portemmo ottenere e a che condizioni. Una delle voci più importanti è il TAEG. Ecco pe

8 settembre 2015

Novità su estinzione anticipata

Una recente direttiva europea su vari prodotti finanziari, tra cui i mutui, legifera sia in tema di estinzione anticipata, sia in tema di vendita abbinata al mutuo di polizze o conti correnti. Entriamo nel merito della direttiva.

6 agosto 2015

Più mutui a luglio 2015

Gli italiani tornano a voler comprare casa e per farlo hanno bisogno di chiedere un mutuo, sia pure di un importo più contenuto e realistico rispetto a quanto non accadesse prima. Queste sono alcune delle evidenze emerse dal periodico Barometro Crif sul mercato del credito al consumo. Ecco i dati.

23 luglio 2015

Penale per estinzione anticipata

Un guadgno inaspettato, un'eredità o un cambio di lavoro; tutto questo potrebbe consentire di estinguere in anticipo il proprio mutuo; per ora l'estinzione anticipata è sostanzialmente economicamente indolore, ma per volere dell'Europa, dal 2016 potrebbe non essere più consentito farlo.

17 luglio 2015

Tassi giù, domanda in aumento

A giugno 2015 le richieste di mutuo sono aumentate di oltre l'80% se confrontate con quelle del 2014. A dirlo è il Crif che ha evidenziato anche come gli italiani alle prese col mutuo abbiano in qualche modo razionalizzato le pretese; oggi si punta a importi decisamente inferiori rispetto a prima.

13 luglio 2015

Crisi greca e mutui italiani

Avete mai pensato a quali effetti potrebbe avere sui mutui per la casa un'eventuale uscita della Grecia dall'euro? L'esposizione delle banche italiane nei confronti del Paese guidato da Tsipras causerebbe con molta probabilità un notevole aumento dei tassi di interesse applicati ai finanziamenti.

  1  2  3  (4)  5  6  7  8  9     >>   [18 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Cristina Bartelli

Calabrese, ma da tempo trapiantata a Milano, è giornalista professionista dal 2004. Lavora per ItaliaOggi scrivendo del Fisco in ogni sua forma. Ha fatto incursioni su Classcnbc e Tgcom per raccontare le novità di manovra di bilancio, sanatorie fiscali e storie di elusione. Modera convegni e tavole rotonde su temi come l’antiriciclaggio, la pianificazione fiscale e gli adempimenti con l’agenzia delle entrate.

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!