Mutui under 36: il preliminare mantiene lo sconto fiscale
23 apr 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.
Una risposta a FiscoOggi, quotidiano online dell’Agenzia delle Entrate, consente di ripercorrere le scadenze per l’agevolazione fiscale prevista per la stipula di mutui per under 36. L’agevolazione sopravvive alla mancata proroga del 31 dicembre 2023 se, sempre entro il 31 dicembre 2023, è stato fatto il preliminare. Vediamo insieme il calendario.
Il quesito
Il lettore, nel suo quesito chiede se sono state prorogate le agevolazioni della prima casa per l’acquisto under 36. Si tratta di agevolazioni fiscali introdotte dal dl 73/2021 che consentivano, a giovani sotto i 36 anni, con una soglia Isee inferiore a 40 mila euro, di poter avere uno sconto fiscale più forte per l’acquisto della prima casa. Zero imposte accanto a condizioni di favore per l’accesso alle garanzie statali dei mutui.
Il nuovo calendario
Le agevolazioni fiscali però non sono state prorogate. Nella risposta fornita dall’Agenzia delle Entrate si precisa che il decreto legge n. 215/2023, articolo 3 comma 12-terdecies, è ammesso a usufruire dei benefici fiscali coloro che non sono riusciti a stipulare l’atto di acquisto definitivo entro il 31 dicembre 2023 ma che, alla stessa data, hanno comunque sottoscritto e registrato il contratto preliminare. Per poter richiedere le agevolazioni, i giovani interessati, sempre che possiedano i requisiti richiesti dalla legge, dovranno stipulare l’atto definitivo entro il prossimo 31 dicembre.
A chi ha stipulato l’atto di acquisto prima dell’entrata in vigore di questa nuova disposizione (cioè tra il 1° gennaio 2024 e il 28 febbraio 2024) viene concesso un credito d’imposta, pari alle imposte corrisposte in eccesso, che potrà utilizzare nel 2025. Quindi non più lo sconto fiscale immediato con applicazione di aliquote per le imposte pressoché pari a zero ma il versamento delle tasse con la creazione di un credito nei confronti del fisco da scontare sulle tasse.
Ancora in vigore la garanzia Consap
Corsia diversa per il meccanismo di garanzia statale assistito da Consap per cui si mantiene la finestra fino a fine anno. Fino al 31 dicembre 2024, si ricorda che è possibile avere un accesso prioritario alla garanzia statale dei mutui gestita dalla società Consap, con una copertura fino all’80% della somma richiesta in finanziamento.
Accanto a questa corsia preferenziale è riconosciuto anche un meccanismo di salvaguardia per la stipula dei mutui. È stato previsto per le domande presentate fino al 31 dicembre 2024, una garanzia elevata anche nei casi in cui il Teg sia superiore al Tasso Tegm nella misura massima del differenziale, se positivo, tra la media del tasso IRS a 10 anni pubblicato ufficialmente, calcolata nel mese precedente al mese di erogazione, e la media del tasso IRS a 10 anni pubblicato ufficialmente del trimestre sulla base del quale è stato calcolato il TEGM in vigore. Nel caso in cui il differenziale risulti negativo, i soggetti finanziatori sono tenuti ad applicare le condizioni economiche di maggior favore rispetto al TEGM in vigore.
23 April 2024 di Cristina Bartelli
Scrivi un commento
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.