Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Bonus casa sul viale del tramonto

2 lug 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.

modellino casa sopra planimentrie

È iniziato il conto alla rovescia per la scadenza del 31 dicembre 2024 quando molte delle agevolazioni edilizie si concluderanno. Si parla delle ristrutturazioni edilizie “tradizionali” con lo sconto al 50%, il superbonus con l’aliquota attuale del 70%, lo sconto legato alle ristrutturazioni per i mobili, ecobonus al 65% e sismabonus all’85%.

Al momento non si sa che assetto prenderanno i bonus dal primo gennaio 2025. Una clausola del decreto superbonus di marzo 2024 fa calare una sorta di mannaia sui bonus esistenti. Dunque, il consiglio degli esperti è di chiudere i lavori in corso e i pagamenti entro il 31 dicembre 2024 per non trovarsi, come peraltro accaduto ai contribuenti alle prese con il superbonus, con date capestro e documenti sul filo di lana.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Il bonus ristrutturazioni, ad esempio, dal primo gennaio 2025 scenderà fino al 36%. La disposizione prevede poi di scendere al 30% a partire dal 2028 fino al 2033.

Bonus casa ristrutturazioni

Scadrà al 31 dicembre la percentuale di sconto fiscale del 50%. Il beneficio fiscale è ripartito in quote di dieci anni di pari importo, permette ai contribuenti di detrarre dall’Irpef il 50% delle spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.

È rivolto ai contribuenti Irpef residenti nel territorio dello stato che sostengono spese di ristrutturazione, anche tramite mutuo. È necessario documentare le spese attraverso il bonifico parlante. L’aliquota è destinata a scendere del 36% per un tetto di lavori fino a 48 mila euro per poi ridursi ulteriormente al 30% dal 2028 al 2033.

65% Ecobonus

Il bonus per l’efficienza energetica è agli sgoccioli anche se in vista dell’attuazione della direttiva case green è destinato a essere ripensato. Dal gennaio 2025 si attende quindi la revisione degli interventi agevolati. Si va a selezionare gli interventi in via di esclusione quello ad esempio delle caldaie a metano. Anche in questo caso si tratta di una detrazione da Irpef o Ires a seconda che si tratti di singola unità abitativa o condomini. Anche in questo caso detrazione in 10 rate annuali di pari importi. Gli edifici devono essere esistenti.

Il Superbonus al 70%

IL superbonus è già con aliquota al 70% è previsto un ulteriore décalage dal 2025 con aliquota al 65%.

L’85% del Sismabonus

La messa in sicurezza antisismica dovrà essere ripensata con una percentuale che potrebbe essere al ribasso. Attualmente il tetto dei lavori è a 96 mila euro. Le percentuali di detrazione dipendo dall’intervento e dall’avanzamento o meno nel miglioramento delle cosidette classi di rischio. Il 50% previsto se si interviene senza cambio di classe di rischio le aliquote più elevate 80% e 85% sei si migliorano due classi di rischio rispettivamente per una unità abitativa o più parti condominiali.

Bonus arredi e elettrodomestici

L’agevolazione la cui condizione di attivazione è quella di aver in essere una ristrutturazione si chiuderà, a meno di proroga, al 31 dicembre 2024. Già per il 2024 è stato abbassato il tetto di sconto da 8 mila euro a 4.000.

2 July 2024 di Cristina Bartelli

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Preventivo mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 4 marzo 2025
Ripartono le richieste di mutuo

Ripartono le richieste di mutuo

Nel 2024, certifica Facile.it, le richieste di mutuo hanno avuto un incremento del 13% ed è aumentato del 5% anche l’importo richiesto arrivando a una media di 134.358 euro. Ecco i dettagli
pubblicato il 11 febbraio 2025
Superbonus e lavori edilizi, le irregolarità costano

Superbonus e lavori edilizi, le irregolarità costano

L’Agenzia delle Entrate ha dato il via il 7 febbraio 2025 alla campagna di verifica sulle irregolarità in catasto per gli immobili su cui si è intervenuti usufruendo delle agevolazioni fiscali. Ecco di cosa si tratta.
pubblicato il 28 gennaio 2025
Passaporto delle ristrutturazioni

Passaporto delle ristrutturazioni

Dal passaporto delle ristrutturazioni all’attestato di prestazione energetica, dagli sportelli unici ai controlli sulle case green arriva una guida dei commercialisti sulle novità.

Guide ai mutui

pubblicato il 15 maggio 2024
Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Acquistare casa è un passo importante che richiede pianificazione finanziaria. Questa guida offre 10 consigli pratici per gestire al meglio il finanziamento e scegliere un mutuo adatto alle proprie esigenze.
pubblicato il 9 aprile 2024
Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Il regolamento condominiale definisce le regole per la gestione delle parti comuni di un edificio. La guida spiega il contenuto del regolamento, come viene approvato e le procedure per modificarlo in caso di necessità.
pubblicato il 5 marzo 2024
Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

L’assicurazione mutuo protegge il mutuatario e la banca in caso di imprevisti come perdita del lavoro o gravi malattie. Questa guida presenta i principali tipi di coperture, i costi e i criteri per scegliere la polizza più adatta in base alle esigenze e al profilo finanziario del richiedente.
pubblicato il 6 febbraio 2024
Tasso Euribor mutui del 23/03/2025

Tasso Euribor mutui del 23/03/2025

Il tasso Euribor è un parametro chiave per mutui a tasso variabile. La guida offre un’analisi del tasso attuale e del suo storico, spiegando come funziona e come incide sulle rate dei mutui variabili.
pubblicato il 24 luglio 2023
Cancellazione protesti: come fare

Cancellazione protesti: come fare

La cancellazione del protesto bancario permette di eliminare la segnalazione del mancato pagamento. La guida spiega il processo e i requisiti per richiedere la cancellazione, le tempistiche e l’impatto che il protesto può avere sul profilo creditizio.
pubblicato il 14 giugno 2023
IMU: calcolo per prima e seconda casa

IMU: calcolo per prima e seconda casa

L’IMU è una tassa sugli immobili dovuta dai proprietari di case e terreni. La guida offre una panoramica sulla normativa IMU 2023, su come effettuare il calcolo e le novità fiscali introdotte, inclusi i casi di esenzione e le modalità di pagamento.