logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Mutuo, le garanzie richieste

24 set 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Cristina Bartelli

ragazzi che festeggiano

Quando si acquista casa la banca vuole tutelarsi e, oltre la storia creditizia, le informazioni reddituali e patrimoniali del cliente, chiede, sempre più spesso, garanzie per evitare e limitare il rischio del credito. Se la figura più comune delle garanzie è quella del garante, soggetto che prende sulle sue spalle l’onere di pagare le rate in caso il mutuatario risulti inadempiente, esistono anche altre formule contrattuali più o meno usate. Vediamo quali sono.

Le garanzie reali, l’ipoteca

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Si chiamano garanzie reali quelle che si appoggiano su beni mobili o immobili e sono l’ipoteca, il pegno e il privilegio; con queste garanzie la banca sa che se non si paga la rata può “riavere” il suo credito su altri beni che formano ricchezza del mutuatario.

L’ipoteca è la garanzia più comune e grava (è formata) su beni sia mobili sia immobili che siano iscritti in pubblici registri come ad esempio l’auto o appunto la casa. Quando si eroga un mutuo la banca iscrive l’ipoteca di primo grado sull’immobile su cui concede il finanziamento. Se va male potrà sempre vendere il bene e diventarne proprietaria completa. Nel caso in cui il valore dell’immobile principale non fosse sufficiente a garantire l’importo di mutuo richiesto, l’intermediario potrebbe anche richiedere l’ipoteca su più immobili a garanzia del prestito.

Il pegno riguarda prevalentemente le cose mobili, raro che venga richiesta come formula di garanzia per il mutuo casa. Si tratta di contratto di garanzia in cui non si perde il possesso dei beni mobili e immobili.

Anche per il privilegio rimaniamo nell’ambito di un diritto che si crea nei confronti della banca che eroga il prestito. In cosa consiste? In caso di inadempienza un credito privilegiato sarà soddisfatto prima degli altri e per intero. Non è legato al mutuo casa.

Garanzie personali

Le garanzie personali sono quelle che prevedono l’intervento di un soggetto terzo, sono la fideiussione e l’avallo. In questo caso il terzo cosi individuato risponde con il proprio patrimonio in caso di insolvenza.

  • Fideiussione: Il fideiussore è un soggetto che garantisce la somma che il terzo chiede in prestito, garantisce con il proprio patrimonio un debito che non gli appartiene. Se il mutuatario non rimborsa il finanziamento la banca potrà andare a bussare al fideiussore. Si possono avere più fideiussori che in questo caso rispondono in solido, cioè ognuno con una parte per il debito del terzo garantito.
  • Avallo: Formula di garanzia ormai in disuso e poco diffusa è una forma di garanzia legata alle cambiali. Il soggetto terzo interviene per garantire appunto la cambiale.

Garanzie statali e consortili

In questo caso è lo stato che interviene come garante con appositi fondi a sostegno di iniziative meritevoli di essere garantite. Nel caso dei mutui l’esempio è quello del fondo garanzia prima casa, istituito nel 2013 e gestito da una società del ministero dell’economia Consap offre sostegno e supporto a chi, con determinati requisiti reddituali e lavorativi richiede l’intervento del fondo.

Garante del mutuo

È ormai prassi consolidata delle banche chiedere nel momento di erogazione del mutuo casa non solo di accendere (questo è il termine tecnico) un’ipoteca di primo grado sull’abitazione oggetto del finanziamento ma come ulteriore garanzia quella di individuare un terzo che diventi garante dell’impegno a rimborsare le rate, soprattutto quando la capacità di reddito di chi richiede il mutuo non è ritenuto molto adeguata. Anche il garante può essere chiamato a firmare il contratto di mutuo o firma una fidejussione (perché lo schema del garante del mutuo è quello di una fideiussione) extracontrattuale con cui si impegna a aprire un conto corrente di importo pari a quello del mutuo.

24 September 2024 di Cristina Bartelli

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 2 dicembre 2025
Immobili donati, circolazioni più facili
Immobili donati, circolazioni più facili
Cambiano le regole per le donazioni di immobili: è prevista la possibilità di provvedere mediante l’indennizzo economico dell’erede o del legatario leso senza sottrarre il bene donato già venduto.
pubblicato il 18 novembre 2025
Mutui in crescita ma i costi restano elevati
Mutui in crescita ma i costi restano elevati
Crescono i mutui erogati ma non cala il costo per i mutuatari: non si è assistito, dunque, al trasferimento del taglio del costo del denaro dalle banche ai clienti.
pubblicato il 4 novembre 2025
Mutuo, più facile se green
Mutuo, più facile se green
Secondo un bollettino della BCE, i criteri di concessione dei mutui sono stati allentati per gli edifici con elevate prestazioni energetiche e sono stati irrigiditi per quelli a bassa prestazione energetica.
pubblicato il 28 ottobre 2025
Montagna, agevolazioni mutui per vivere in altitudine
Montagna, agevolazioni mutui per vivere in altitudine
Se si sta pensando di mollare tutto e spostarsi dal caos della città verso altre destinazioni, è bene conoscere le novità che arrivano dalla legge 131/2025 contro lo spopolamento della montagna.
pubblicato il 21 ottobre 2025
Mutui in evoluzione con l'intelligenza artificiale
Mutui in evoluzione con l'intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale, il suo utilizzo contagia anche i mutui nell’analisi posta a base degli istituti di credito per l’erogazione del finanziamento. Ecco come potrà essere in un futuro la procedura di richiesta e erogazione.
pubblicato il 14 ottobre 2025
I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld
I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld
Nel 2024 le unità immobiliari urbane e i terreni ipotecati oggetto di mutuo sono stati 771.351, in aumento del 5% rispetto al 2023, con un capitale finanziato che sfiora i 109 mld di euro.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato
Acquisto programmato
L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui a 5 anni
Mutui a 5 anni
Il mutuo a 5 anni è una soluzione finanziaria a breve termine che consente un rapido rimborso del capitale, ideale per chi cerca di ridurre al minimo gli interessi, ma comporta rate elevate. È indicato per chi dispone di entrate sicure e vuole evitare impegni a lungo termine.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutuo integrativo
Mutuo integrativo
Un mutuo integrativo, noto anche come secondo mutuo, è una soluzione finanziaria che consente di ottenere ulteriore liquidità quando si ha già un mutuo in corso.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione
Mutui in convenzione
I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?
Che mutuo posso permettermi?
Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.