Mutui verdi, erogazioni a 3,5 mld e il mercato è pronto a espandersi
Mercato dei mutui verdi concessi per un valore di 3,5 mld di erogazioni. Il dato si ricava da un report della Banca di Italia che ha condotto una indagine, nel 2023, su come gli istituti di credito si stiano muovendo su questo mercato che ora sembra pronto al decollo.
L’indagine
La ricerca, pubblicata nelle serie Questioni di Economia e Finanza, intitolata «Il mercato italiano dei mutui verdi è pronto a decollare?» è stata curata da Luigi Abate, Valeria Lionetti e Valentina Michelangeli.
Il lavoro spiega che durante il 2022 (anno delle erogazioni preso a riferimento dall’indagine), i mutui verdi emessi dalle banche, che rappresentano oltre il 50 percento del totale delle attività nell'indagine sui prestiti bancari regionali, hanno raggiunto più del 6% del volume totale dei mutui erogati alle famiglie, riflettendo la crescita sia della domanda sia dell'offerta.
Le istituzioni significative (indicate come SI nel lavoro di banca di italia), che sono anche le banche che concedono la stragrande maggioranza dei prestiti verdi, sono più consapevoli dell'efficienza energetica delle garanzie dei prestiti. Dato che le istituzioni finanziarie, gli attori dominanti nel mercato dei finanziamenti alle famiglie, sono già nel mercato dei mutui verdi o stanno pianificando di entrarvi nei prossimi anni, è dunque questo il segmento che potrebbe espandersi molto di più.
La differenza dei tassi di interesse
Dopo le prime evidenze in questo senso messe in luce da Facile.it e Mutui.it con un’indagine di qualche settimana fa, anche l’analisi di Banca d’Italia punta i riflettori sulla differenza tra i tassi di interesse offerti indicando che, nel periodo settembre 2022-giugno 2023, il differenziale tra mutui non verdi e verdi (sconto mutui verdi) è stato in media di circa 7 punti base. Più nello specifico, i mutui a risparmio energetico concessi dalle 29 banche che hanno fornito i dati rispondendo al questionario di Banca di Italia, ammontavano a oltre 3,5 miliardi di euro, che costituiscono circa il 12% delle loro erogazioni di prestiti complessive nel 2022 e circa il 6 % del totale dei nuovi mutui concessi dalle banche nel campione.
Valori immobiliari e mutui verdi
Per lo studio di Banca di Italia il settore immobiliare, il consumo energetico e i prezzi dell'energia influenzano il valore della proprietà attraverso il loro impatto sul rischio di transizione correlato al clima. In questo contesto, i mutui possono avere un'importanza strategica nel contribuire alla riqualificazione energetica degli edifici. I mutui verdi possono rappresentare un'opportunità sia per i mutuatari che per i creditori.
Da un lato, i mutuatari, beneficiando di condizioni favorevoli, potrebbero utilizzare il loro maggiore potere d'acquisto per comprare immobili di migliore qualità, poiché i costi energetici, di riparazione e sanitari, nonché le spese totali mensili, saranno inferiori.
Dall'altro lato, i creditori potrebbero trarre vantaggio da un potenziale impatto inferiore dei rischi di transizione sul portafoglio di garanzie ipotecarie, il che potrebbe essere importante anche per soddisfare le aspettative di vigilanza, espandere la quota di mercato e migliorare i rapporti di attività verdi.
Mercato in espansione
Il mercato è in espansione, riflettendo un aumento sia della domanda che dell'offerta. «Le nostre stime dei prezzi indicano che, tra settembre 2022 e giugno 2023, lo sconto sui mutui verdi è stato pari a circa 7 punti base, in media», specifica Banca di Italia.
Mentre per il momento lo sconto non sembra ampio, è anche vero che le banche hanno ancora informazioni limitate sull'impatto della maggiore efficienza delle garanzie sulla rischiosità complessiva del loro bilancio. Da questa prospettiva, maggiori informazioni potrebbero favorire un'ulteriore differenziazione nei prezzi offerti dagli intermediari finanziari.
Considerando che i principali player italiani sono già presenti nel segmento dei mutui verdi o hanno in programma di entrarci nei prossimi anni, possiamo dedurre che i mutui verdi siano attraenti per i consumatori, anche per i loro costi più bassi. Questa attrattività, a sua volta, potrebbe tradursi in un ampliamento delle quote di mercato delle banche che forniscono tali prodotti finanziari.
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