Precompilata, al via le modifiche e gli invii

Da ieri è possibile trasmettere il proprio modello 730, accettando i risultati dell’Agenzia, o modificando e integrando le informazioni. La finestra aperta dei canali telematici dell’Agenzia delle entrate resterà attiva fino al 30 settembre. Per chi ha fretta, prima si trasmette prima puo’ ricevere il rimborso se ha un credito fiscale. Per il rimborso, quest’anno, si puo’ scegliere di avere direttamente dall’Agenzia l’importo, sul proprio Iban da comunicare, o attraverso il sostituto di imposta. L’accredito avviene nei mesi tra luglio e novembre, a seconda di quando si decide di inviare il modello 730.

Accanto a queste procedure capiamo però cosa succede dopo l’invio all’Agenzia della dichiarazione e quando si entra nel cono dei controlli.

Le faq predisposte dall’Agenzia delle entrate forniscono uno strumento per comprendere quando è possibile essere oggetto di verifica documentale da parte del fisco della propria dichiarazione.

Elementi di incoerenza

Scatta un controllo quando la dichiarazione presenta elementi di incoerenza rispetto ai criteri che pone l’amministrazione e in maniera automatica se il carico di detrazioni e dunque i rimborsi presentati sono di importo superiore a 4 mila euro.

Ma cosa vuol dire elementi di incoerenza? Ad esempio delle forti differenze negli importi tra i dati indicati nei modelli di versamento come F24 e nelle certificazioni uniche o nelle dichiarazioni dell’anno precedente, le divergenze possono essere rappresentate anche da dati come ad esempio spese mediche presentate dal contribuente per somme maggiori rispetto a quelle comunicate dagli enti terzi all’amministrazione finanziaria.

I controlli possono essere sprint, anche con la sospensione del rimborso, entro quattro mesi dal termine della presentazione del rimborso. E non solo. Il fisco ha tempo quattro anni per analizzare più nel dettaglio numeri di dichiarazioni attraverso un controllo documentale più analitico.

Le novità

Una delle novità delle ultime edizioni del 730 precompilato è la possibilità di non ricevere un controllo se si accetta la dichiarazione senza modifiche. Ma è proprio così?

Sì e no. Nel senso che l’amministrazione finanziaria potrebbe effettuare controlli solo sulle voci modificate dal contribuente ma allo stesso tempo potrebbe comunque sempre andare a verificare la presenza del diritto soggettivo alla dichiarazione ad esempio per la prima casa se vi è stata l'effettiva destinazione ad abitazione principale - nei termini previsti - dell'immobile acquistato, necessaria per la detrazione degli interessi passivi del mutuo. Pertanto, in caso di disconoscimento della detrazione/deduzione in seguito a questi controlli, l'imposta, la sanzione e i relativi interessi saranno comunque richiesti al contribuente, anche in caso di presentazione della dichiarazione tramite Caf o professionista.

Quindi in sintesi:

  • Chi presenta il 730 precompilato - direttamente o tramite il sostituto d'imposta - senza modifiche o con modifiche che non incidono sulla determinazione del reddito o dell'imposta, non sarà sottoposto a controllo documentale sugli oneri indicati nella dichiarazione, forniti all'Agenzia delle Entrate dai soggetti terzi.
  • Se, invece, il contribuente modifica il 730 precompilato - direttamente o tramite il sostituto d’imposta - il controllo documentale sarà effettuato sugli oneri comunicati che risultano modificati, rispetto alla dichiarazione precompilata, relativamente ai soli documenti che hanno determinato la modifica.
  • Le agevolazioni sui controlli, nel caso di presentazione diretta del 730, si applicano anche se il contribuente si avvale della nuova modalità di compilazione semplificata, disponibile nell’area web dedicata.

Ricordiamo che in ogni caso, i controlli documentali possono riguardarei dati comunicati dai sostituti d’imposta mediante la Certificazione Unica (CU) e resta sempre fermo il controllo della sussistenza dei requisiti soggettivi che consentono l’utilizzo di una detrazione, deduzione o agevolazione.

21 May 2024 di

Altre news

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Ultimi approfondimenti:

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo