L'Abi, col Fondo casa, sospende rate mutui per oltre 17 mila famiglie
6 ago 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Franco C.
Pubblicato il 6 August 2014
Secondo i dati Abi sono 17.278 le famiglie che, in questo quadro economico così drammatico, hanno avuto accesso, tra il maggio del 2013 e la fine giugno del 2014, al "Fondo di solidarietà per acquisto della prima casa”. Per queste famiglie il Fondo ha funzionato come un vero e proprio strumento di welfare, dal momento che ha consentito loro di sospendere per 18 mesi il pagamento delle rate del mutuo In tutto, la sospensione ha riguardato, come debito residuo, un controvalore di 1,6 miliardi di euro. Sempre secondo l'Abi, nella stragrande maggioranza dei casi, cioè per 16.136 famiglie, la causa che ha determinato la richiesta di sospensione è stata la perdita del posto di lavoro.
Tutti i dati sono riportati in una nota ell'Abi che sottolinea che questi sono i dati “dell’ultimo monitoraggio effettuato sull’iniziativa che rappresenta una misura pubblica di raccordo con la moratoria concordata dall’Abi con le associazioni dei consumatori”. L'iniziativa, portata avanti dal 2010, spiega l'Abi, ha consentito di sospendere il pagamento delle rate dei mutui a oltre 100.000 famiglie, da allora a oggi, per un controvalore complessivo del debito residuo di quasi 11 miliardi di euro.
“Ricorso alle sospensioni ma, al contempo – si legge ancora nella nota – nuova vitalità per i mutui-casa”. Questo grazie all'impegno delle banche italiane verso le famiglie, sottolinea l'Abi. Il risultato è l'aumento, tra gennaio e giugno 2014, del 28,2% nei nuovi finanziamenti rispetto allo stesso periodo dell'anno passato. Per favorire ancora di più l’accesso al credito, è previsto il lancio, a breve, del “Fondo di garanzia per la casa”, garantito a sua volta dallo Stato. Il fondo rilascia garanzie fino al 50% dei mutui erogati per acquisto o ristrutturazione dell'immobile, in modo da “accrescere l’efficienza energetica di questi immobili adibiti ad abitazione principale”. Il fondo contempla priorità d'accesso alle giovani coppie e dovrebbe coprire le esigenze delle famiglie, nel triennio 2014-2016, tramite un plafond di 600 milioni di euro.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Tassi sui mutui prima casa a maggio 2025

Tassi sui mutui acquisto casa e surroga aggiornati a Maggio 2025

Affitti: cresce la domanda ma si riduce l’offerta di case

Case extra-lusso: ecco dove si superano i 20.000 euro a metro quadro

Abitazioni in vendita in Italia: stock stabile

Città più ricche d’Italia: la classifica

Le migliori offerte per una surroga a fine Aprile 2025 dopo la riunione BCE

Mutui prima casa: il taglio dei tassi mette le ali al credito

Mutuo a tasso fisso: 3 offerte a confronto ad Aprile 2025

I migliori mutui al 100% del valore immobiliare ad Aprile 2025

La Bce taglia i tassi: quali effetti sui mutui prima casa?

Affitti brevi, un mercato di piccoli proprietari
Guide ai mutui

Quali sono i documenti necessari per la surroga del mutuo

Mutuo acquisto e ristrutturazione: cos'è e come funziona

Formule per il calcolo del mutuo

Accessione

Lavori trainanti e trainati

Garanzia per evizione

Affitti brevi: come funzionano?
