Sicilia, mutui agevolati anche alle coppie gay

Pubblicato il 14 January 2014

Il riconoscimento delle coppie di fatto passa molto più spesso dalla realtà locale prima che dalle leggi nazionali. Da qualche anno molte normative regionali e comunali equiparano le coppie sposate con quelle conviventi quando si tratta, per esempio, di ottenere mutui agevolati per l'acquisto della prima casa o per l'accesso alle graduatorie per ottenere un'abitazione.

L’ultimo “caso” è quello di cui sono beneficiari i giovani siciliani, anche se il provvedimento contenuto nell'articolo 26 della legge regionale finanziaria, appena votata in Sicilia, ha fatto molto discutere e ha richiesto due ore di acceso confronto prima del voto: il diritto ai mutui agevolati infatti è esteso a tutte le giovani coppie, comprese quelle dello stesso sesso.

Una novità determinata da 48 voti favorevoli e 24 contrari nel voto dell'Assemblea regionale siciliana, ma che ha portato a una lunga scia di polemiche, con gli oppositori che l’hanno definita una mossa del presidente Crocetta per farsi pubblicità e i favorevoli che sottolineano il primato della Sicilia nel riconoscimento dei diritti civili. La somma stanziata a integrazione della convenzione tra Abi e Cassa depositi e prestiti per promuovere i mutui agevolati è di tre milioni di euro, fondi che derivano dall’Irfis, l’istituto per il microcredito regionale.

Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta: la finanziaria facilita l'accesso alla prima abitazione a tutte le giovani coppie sposate o iscritte da almeno un anno agli "appositi registri delle coppie di fatto" (che però non sono ancora stati istituiti in tutti i Comuni dell'isola).

Sempre sul fronte del diritto alla casa, inoltre, la finanziaria prevede una forma di sostegno agli inquilini morosi incolpevoli per pagare gli arretrati senza rischiare lo sfratto e aiuti per le famiglie svantaggiate, con un reddito Isee inferiore ai 20mila euro, che possono acquistare immobili di edilizia popolare con un mutuo agevolato per poter rateizzare il pagamento dell’abitazione.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo