Sicilia, mutui agevolati anche alle coppie gay

Pubblicato il 14 January 2014
Il riconoscimento delle coppie di fatto passa molto più spesso dalla realtà locale prima che dalle leggi nazionali. Da qualche anno molte normative regionali e comunali equiparano le coppie sposate con quelle conviventi quando si tratta, per esempio, di ottenere mutui agevolati per l'acquisto della prima casa o per l'accesso alle graduatorie per ottenere un'abitazione.
L’ultimo “caso” è quello di cui sono beneficiari i giovani siciliani, anche se il provvedimento contenuto nell'articolo 26 della legge regionale finanziaria, appena votata in Sicilia, ha fatto molto discutere e ha richiesto due ore di acceso confronto prima del voto: il diritto ai mutui agevolati infatti è esteso a tutte le giovani coppie, comprese quelle dello stesso sesso.
Una novità determinata da 48 voti favorevoli e 24 contrari nel voto dell'Assemblea regionale siciliana, ma che ha portato a una lunga scia di polemiche, con gli oppositori che l’hanno definita una mossa del presidente Crocetta per farsi pubblicità e i favorevoli che sottolineano il primato della Sicilia nel riconoscimento dei diritti civili. La somma stanziata a integrazione della convenzione tra Abi e Cassa depositi e prestiti per promuovere i mutui agevolati è di tre milioni di euro, fondi che derivano dall’Irfis, l’istituto per il microcredito regionale.
Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta: la finanziaria facilita l'accesso alla prima abitazione a tutte le giovani coppie sposate o iscritte da almeno un anno agli "appositi registri delle coppie di fatto" (che però non sono ancora stati istituiti in tutti i Comuni dell'isola).
Sempre sul fronte del diritto alla casa, inoltre, la finanziaria prevede una forma di sostegno agli inquilini morosi incolpevoli per pagare gli arretrati senza rischiare lo sfratto e aiuti per le famiglie svantaggiate, con un reddito Isee inferiore ai 20mila euro, che possono acquistare immobili di edilizia popolare con un mutuo agevolato per poter rateizzare il pagamento dell’abitazione.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.
Le ultime news dal mondo mutui
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
- Bonus casa 2023: quali sono e come funzionano 5 January 2023
- Prezzi delle case in montagna: su nel Nord, giù al... 3 January 2023
Commenti