Ecco le province italiane dove si vive meglio
16 dic 2025 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo Fiore

Nella scelta del territorio in cui vivere, comprare casa e sottoscrivere un mutuo, sta avendo un impatto sempre più significativo la qualità della vita. Non solo lavoro e carriera, ma anche servizi, clima, ambiente, sport. Quali sono allora le province dove si vive meglio? Anche quest’anno la risposta arriva da un’indagine del Sole 24 Ore, giunta alla 36esima edizione. In cima alla classifica c’è Trento, al secondo posto Bolzano e al terzo Udine.
Il podio
Trento primeggia perché mantiene grande equilibrio tra i 90 indicatori utilizzati per stilare la graduatoria. Spicca in categorie come l’indice di sportività e il titolo di studio della popolazione, ma il punto di forza principale sta proprio nella mancanza di gravi carenze. Non è un caso che Trento sia una presenza ricorrente sul podio, con 3 primi posti, 3 secondi e 9 terzi nelle edizioni precedenti dell’indagine.
La classifica sancisce il successo dell’arco alpino. A spingere Bolzano in seconda piazza sono le performance negli indicatori di Affari e lavoro e il quoziente di natalità: nella provincia autonoma, infatti, i nati ogni 1000 abitanti sono 8,4, contro i 6 della media nazionale. Anche per Bolzano, il podio è una conferma: è stata per 5 volte oro e lo scorso anno ha ottenuto il bronzo.
Udine, vincitrice dell’edizione 2023, è stata premiata per la qualità di Ambiente e servizi, con una spiccata densità di impianti fotovoltaici.
La top 10
La top 10 conferma la forza delle province settentrionali. Al quarto posto, sale Bologna. Alle sue spalle c’è la vincitrice dell’edizione 2024, Bergamo. Sesta è Treviso, protagonista un balzo notevole, di ben 18 posizioni. Poi Verona e Milano. Il capoluogo lombardo guadagna 4 posizioni grazie a “Ricchezza e consumi” e “Affari e lavoro”. Chiudono la top 10 Padova e Parma.
Il ritardo del Sud
L’indagine conferma, anche quest’anno, il ritardo del Meridione. Per trovare la prima provincia di Sud e Isole è necessario scorrere fino alla 39esima posizione, dove si piazza Cagliari.
Ancor più desolante è un altro dato: il Sud occupa le ultime 22 posizioni della classifica, in fondo alla quale si trovano Crotone, Siracusa e Reggio Calabria.
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui












Guide ai mutui







