Sono Firenze e Bologna le città preferite dagli italiani che decidono di comprare casa in una provincia diversa

Pubblicato il 30 August 2016

Sono Firenze e Bologna le città preferite dagli italiani che decidono di comprare casa in una provincia diversa da quella di residenza. 
A rendere nota questa interessante tendenza ci ha pensato solamente qualche giorno fa l’Ufficio Sudi del Gruppo Tecnocasa, noto intermediario immobiliare presente da decenni nel nostro paese, che si è occupato questa volta di analizzare nel dettaglio le compravendite effettuate nelle principali città italiane nel corso del primo semestre di questo 2016. Si tratta di uno studio puntuale che ha preso in esame a livello specifico ed in maniera distinta il numero di coloro che decidono di compiere l’importante passo di acquistare casa nella città dove già si risiede e di chi invece decide di trasferirsi da diverse province del nostro paese.
Che si tratti di acquisti effettuati in cash o che si sia fatto ricorso ad un mutuo prima casa sembra proprio che le città predilette dai nostri connazionali per andare a vivere siano Firenze e Bologna. 
Firenze in particolare ha evidenziato il 63,3% delle compravendite effettuate da parte dei cittadini residenti mentre il 29,7% sono state effettuate da coloro che hanno deciso di “migrare“ da altre province; il 7% delle operazioni è invece relativo a persone provenienti dall’hinterland. A Bologna invece i residente che hanno concluso acquisti immobiliari risultano essere il 71,1%, la percentuale delle persone provenienti da altre province che ha acquistato casa è stata del 23,7% mentre il 5,2% è stato segnalato da coloro in arrivo dall’hinterland della città.
Ma non è tutto, ai posti successivi di questa curiosa classifica nelle preferenze degli italiani troviamo Roma, con il 76,5% delle compravendite effettuate dai già residenti ed 21,4% degli acquisti conclusi da chi arriva da altre province, e Milano rispettivamente con il 78,1% di acquisti case da parte dei residenti ed il 18,8% di abitanti provenienti da altre zone d’Italia.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo