L’intervento sui mutui spinge il mercato immobiliare

Pubblicato il 5 September 2013
Mentre in Italia ci si affanna per cercare di rendere più fluida l'erogazione dei mutui e il Governo interviene con il Piano casa per rendere più accessibili i prestiti alle giovani coppie e a chi acquista la prima abitazione, in Inghilterra si cominciano a vedere i primi effetti della concessione più facile dei mutui da parte delle banche. A primavera scorsa era stata la società di mutui immobiliari Nationwide a dichiarare al Financial Times come la scelta di erogare più prestiti per l'acquisto di immobili fosse una scelta strategica in vista di una ripresa del settore. Ma a incidere è stato soprattutto il governo britannico che è intervenuto già nel 2012 con il "Funding for lending" (che prevedeva sgravi fiscali alle banche che abbassavano i tassi sui mutui) e poi nel marzo scorso con un pacchetto di misure chiamate “Help to buy” e 14 miliardi a finanziare un fondo di garanzia sui mutui.
E la ripresa, anche dei prezzi, in effetti è avvenuta, tanto che qualcuno teme una bolla immobiliare. Nei mesi estivi il costo delle case è cresciuto dell'1,8%, tornando sui livelli di tre anni fa, in alcuni casi con prezzi in forte rialzo come a Londra. Tre i fattori che incidono su questa svolta del mercato immobiliare: la ripresa della domanda a fronte di un'offerta sostanzialmente stabile, la maggiore disponibilità da parte degli acquirenti grazie a un più facile accesso ai mutui e l'arrivo di investitori stranieri che decidono di comprare casa fuori dall'area euro per mettere al sicuro i propri risparmi.
Gli italiani non fanno eccezione: tra le mete preferite per gli comprare casa all'estero c'è proprio Londra, meta ambita soprattutto per chi vuole (e può permettersi) un investimento importante in immobili di lusso nei quartieri più in voga, come South Kensington o Chelsea. Ma c’è anche chi fa una scelta più oculata, comprando mono o bilocali in zone meno rinomate per i figli che, sempre più spesso, vanno a studiare all’estero.
di Eleonora Della Ratta
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.
Le ultime news dal mondo mutui
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
- Bonus casa 2023: quali sono e come funzionano 5 January 2023
- Prezzi delle case in montagna: su nel Nord, giù al... 3 January 2023
- Mercato immobiliare, gli europei reclamano... 30 December 2022
- Quanto costano le case nelle città con la più alta... 28 December 2022
Commenti