Ville da sogno: la Costa Smeralda regina dell'immobiliare italiano

Seguono Venezia e Portofino

Seguono Venezia e Portofino

Pubblicato il 19 May 2022

Nelle scorse settimane, le notizie relative ai sequestro delle ville e degli yacht degli oligarchi russi aveva svelato immagini da sogno, di piscine a sfioro, giardini immensi e viste mozzafiato in alcune delle più belle località di Italia.

Il nostro Paese infatti, da sempre ospita dimore inserite in contesti naturali unici: non a caso si conferma una delle cinque mete più ambite dai turisti dotati di grandi patrimoni provenienti da tutto il mondo, da uomini d’affari a star del cinema.

La Costa Smeralda e Porto Rotondo

Secondo una rilevazione effettuata dall'agenzia immobiliare Knight Frank, riportata dal Sole 24 Ore e dal quotidiano La Nuova Sardegna, la Costa Smeralda è in particolare la regina di questo segmento del settore immobiliare italiano, soprattutto per quanto riguarda le quotazioni al metro quadro. Per aggiudicarsi una villa, ad esempio a Porto Cervo, si devono mettere in conto spese che oscillano tra i 18mila e i 22mila euro al metro quadro.

In questo territorio della Sardegna la superficie edificata raggiunge i 117 ettari contro una superficie complessiva di 3114 ettari. A presentare cifre al metro quadro, pur sempre elevate, ma più contenute rispetto a quelle della Costa Smeralda, è la parte relativa a Porto Rotondo. In questo caso il costo al metro quadro per una villa può raggiungere una cifra di poco inferiore ai 10mila euro. Per la precisione, secondo quanto stimato dalla Banca dati immobiliari dell’Agenzia delle Entrate il valore si ferma, nel suo dato più alto, a 9.800 euro al metro quadrato.

Le altre location di lusso

Nella classifica delle location in cui si trovano le case più costose di Italia, quelle per intenderci difficilmente accessibili con un mutuo prima casa, non figura però solo la Sardegna. Quotazioni stellari caratterizzano anche dimore di pregio situate in altri contesti: subito dopo Porto Cervo, si colloca Venezia, con importi che vanno da 16.200 a 19.800 euro al metro quadro, Portofino (da 12.600 a 15.400 euro), Milano (da 11.250 a 13.750 euro) e il Lago di Como ( da 10.800 a 13.200 euro)

Le superville di Porto Cervo, si confermano però in assoluto come le più costose in Italia, con prezzi doppi rispetto al lago di Como, la quinta località nel nostro Paese per costi al metro quadro.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo