I giovani inglesi comprano casa grazie a mamma e papà

Pubblicato il 10 June 2014
Mentre i prezzi delle case tornano a salire, per i giovani diventa sempre più difficile essere in grado di acquistare un immobile e riuscire a offrire sufficienti garanzie per ottenere un mutuo. Un quadro che rende simili i giovani di tutta Europa e che una ricerca inglese ha ben descritto.
Secondo uno studio condotto dalla società di mutui Halifax, il 70% dei ragazzi inglesi riesce a comprare casa soltanto con l’aiuto dei genitori. “Bank of mum and dad” viene chiamato il sistema di aiuti a pagare un mutuo offerto dalla famiglia, una tendenza sempre più radicata in Gran Bretagna, soprattutto nelle grandi città come Londra dove le quotazioni degli immobili stanno salendo velocemente.
A chiedere un aiuto economico alla famiglia è il 63% dei giovani tra i 20 e i 45 anni, ma questo impegno da parte dei genitori non è a costo zero. Le difficoltà economiche, infatti, chiedono sacrifici importanti per poter aiutare i figli e quattro genitori su dieci sono preoccupati di non riuscire a sostenere tutte le spese che si sono accollati, dal contributo per l’acquisto della casa dei figli (oppure dell’affitto) alle spese sanitarie.
Il 27% dei genitori ogni mese intacca i propri risparmi e il 10% ha deciso di dare un anticipo sull’eredità per permettere ai figli di sistemarsi. Il tutto, ovviamente, fatto con il cuore: secondo la ricerca infatti i genitori non si aspettano la restituzione di quanto prestato. In alcuni casi, addirittura, decidono di vendere la propria abitazione per acquistarne una più piccola e, con la differenza, finanziare il mutuo del figlio.
Insomma, dall’Italia alla Gran Bretagna la banca di mamma e papà sembra essere l’unica fonte sicura di erogazione di un mutuo per l’acquisto della prima casa fino a oltre i 40 anni: da parte delle famiglie il sacrificio viene ben accettato perché il mattone viene comunque sempre considerato un ottimo investimento per il quale vale la pena intaccare anche i propri risparmi.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.
Le ultime news dal mondo mutui
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
- Bonus casa 2023: quali sono e come funzionano 5 January 2023
- Prezzi delle case in montagna: su nel Nord, giù al... 3 January 2023
Commenti