Russia: con Sberbank sottoscrivi un mutuo e ricevi un gatto

Pubblicato il 27 August 2014
Secondo la tradizione dei russi, porta bene. Secondo gli italiani, più abituati ad agevolazioni sui tassi o a fondi per la prima casa, è solo un mezzo per accalappiare qualche mutuo in più. “Accendi un mutuo, il gatto te lo diamo noi” è il nome della campagna pubblicitaria lanciata da Sberbank, la prima banca russa che, in questo modo, dice di puntare al cuore animalista dei clienti offrendo il comodato gratuito di un gatto destinato, nelle intenzioni dei dirigenti della banca, a portare fortuna alla nuova casa.
Secondo la tradizione russa, infatti, il gatto può portare fortuna ai proprietari della nuova abitazione se è il primo a oltrepassare la porta d'ingresso di una nuova casa o di un nuovo appartamento. Fino a dicembre, dunque, Sberbank offre ai primi 30 clienti che ne fanno richiesta alcuni felini “professionisti”, qualificati al compito loro affidato, che possano prendere parte alla cerimonia d'inaugurazione.
Il meccanismo lanciato da Sberbank è semplice: una volta sottoscritto il nuovo mutuo e scelto il tipo di gatto da assicurarsi, il cliente ha in custodia, per due ore al massimo, il felino di Sberbank candidato a essere protagonista della festa d'inaugurazione della nuova casa. I felini in lizza per il delicato compito sono dieci e vengono selezionati sul sito specializzato kotoservice.ru: nel catalogo, un gatto bianco e nero, un siamese, un gatto grigio, tutti esperti nel loro ruolo.
Per il momento, fra tutti, il più ricercato è Knopa, che ha già accumulato 92 inaugurazioni di case. Molto cliccato anche Abrikos, con 90 apparizioni ad altrettante inaugurazioni, e Timofei, gatto siberiano. Chi volesse approfittare ha tempo fino a dicembre: per farsi avanti occorre firmare la clausola di divieto di crudeltà verso gli animali che libera Sberbank da qualsiasi responsabilità per qualunque guaio sia stato causato dal gatto portafortuna.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Otto italiani su dieci credono nel mattone 30 May 2023
- Torna il Bonus mobili per il 2023 e il 2024 26 May 2023
- I giovani vogliono lo smart working 24 May 2023
- GenZ e Millennial: per 7 su 10 comprare casa resta un... 23 May 2023
- Mutui, per il tasso variabile aumenti fino al 65% 19 May 2023
- Mutui: sale l’importo, ma calano le nuove richieste... 11 May 2023
- Spagna: introdotto un tetto all'aumento degli affitti 8 May 2023
- Affitti: ecco quanto rende il mattone 3 May 2023
- Come risolvere le liti in condominio? Lo spiega la... 2 May 2023
- Cambiano gli affitti brevi: le proposte 28 April 2023
- Usa, crolla la fiducia dei consumatori: soffre... 26 April 2023
Commenti