Russia: con Sberbank sottoscrivi un mutuo e ricevi un gatto

Pubblicato il 27 agosto 2014

Secondo la tradizione dei russi, porta bene. Secondo gli italiani, più abituati ad agevolazioni sui tassi o a fondi per la prima casa, è solo un mezzo per accalappiare qualche mutuo in più. “Accendi un mutuo, il gatto te lo diamo noi” è il nome della campagna pubblicitaria lanciata da Sberbank, la prima banca russa che, in questo modo, dice di puntare al cuore animalista dei clienti offrendo il comodato gratuito di un gatto destinato, nelle intenzioni dei dirigenti della banca, a portare fortuna alla nuova casa.

Secondo la tradizione russa, infatti, il gatto può portare fortuna ai proprietari della nuova abitazione se è il primo a oltrepassare la porta d'ingresso di una nuova casa o di un nuovo appartamento. Fino a dicembre, dunque, Sberbank offre ai primi 30 clienti che ne fanno richiesta alcuni felini “professionisti”, qualificati al compito loro affidato, che possano prendere parte alla cerimonia d'inaugurazione.

Il meccanismo lanciato da Sberbank è semplice: una volta sottoscritto il nuovo mutuo e scelto il tipo di gatto da assicurarsi,  il cliente ha in custodia, per due ore al massimo, il felino di Sberbank candidato a essere protagonista della festa d'inaugurazione della nuova casa. I felini in lizza per il delicato compito sono dieci e vengono selezionati sul sito specializzato kotoservice.ru: nel catalogo, un gatto bianco e nero, un siamese, un gatto grigio, tutti esperti nel loro ruolo.

Per il momento, fra tutti, il più ricercato è Knopa, che ha già accumulato 92 inaugurazioni di case. Molto cliccato anche Abrikos, con 90 apparizioni ad altrettante inaugurazioni, e Timofei, gatto siberiano. Chi volesse approfittare ha tempo fino a dicembre: per farsi avanti occorre firmare la clausola di divieto di crudeltà verso gli animali che libera Sberbank da qualsiasi responsabilità per qualunque guaio sia stato causato dal gatto portafortuna. 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo