La Bce taglia, ma i mutui calano (per ora) poco
17 giu 2025 | 2 min di lettura

La Bce taglia ancora i tassi, ma la “catena di trasmissione” che porta i mutui a calare va a rilento. Lo afferma la Fabi, la Federazione autonoma dei bancari italiani. Dal settembre 2023 fino all’ultima sforbiciata (quella del 5 giugno), il tasso ufficiale si è ridotto dal 4,5% al 2%. Cioè di 250 punti base. Il Taeg (cioè il tasso effettivo pagato da chi ha un mutuo) medio è passato invece dal 4,72% di ottobre 2023 al 3,54% dello scorso marzo. I punti base di differenza sono quindi 118.
Dalla Bce alla rata
È vero: i dati coprono periodi non omogenei. Mancano ancora, di conseguenza, gli effetti degli ultimi tagli. E poi è fisiologico che la trasmissione dalla Bce ai mutui non sia immediata. Ma, secondo la Fabi, servirebbe accelerare: “I benefici del nuovo corso monetario si stanno affacciando, ma ancora con lentezza. Serve uno scatto in avanti e una regia politica che favorisca l'accesso al credito per le famiglie e per chi vuole investire nel proprio futuro e che coinvolga tutti i soggetti in campo: istituzioni, banche, imprese e parti sociali”.
L’ammontare complessivo dei mutui concessi alle famiglie italiane da maggio 2024 a marzo 2025, infatti, è cresciuto circa dell’1%. Praticamente la metà del ritmo al quale hanno viaggiato i prestiti alle famiglie nel loro complesso, cresciuti dell’1,9%.
Si riaffaccia il variabile
La lentezza della catena si riflette non solo sulla rata ma anche sul tipo di offerta. Durante la stretta monetaria, i mutui a tasso variabile erano diventati minoranza perché poco convenienti. Adesso, spiegano Facile.it e Mutui.it, “sul mercato sono arrivate le prime proposte a tasso variabile inferiori rispetto ai fissi”. Il grosso dell'offerta, però, resta ancora sul fisso. E così sarà “fin quando le banche, per spingere i mutui a tasso variabile, non ridurranno i loro spread, ora vicini ai 65 punti base contro i 30 del tasso fisso”.
Offerte di mutuo confrontate
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui












Guide ai mutui







