Pochi alloggi studenteschi: ecco perché è un problema per tutti
3 feb 2026 | 3 min di lettura | Pubblicato da Paolo Fiore

In Italia ci sono ancora pochi laureati. E la colpa è anche della mancanza di alloggi per studenti. “L’accessibilità abitativa - afferma un’analisi di Gabetti - non è più solo una variabile sociale, ma un fattore determinante per l’attrattività degli atenei, la mobilità dei talenti e la capacità del Paese di competere nello spazio europeo della conoscenza e del lavoro”.
Se entro il 2030 l’Unione europea punta ad avere almeno il 45% dei giovani tra i 25 e i 34 anni con un titolo di studio universitario, l’Italia si ferma oggi al 31,6%. Un divario dovuto anche alla carenza di alloggi e all’aumento dei costi.
L’Italia spaccata
Il sistema universitario italiano è caratterizzato da forti disuguaglianze territoriali nella distribuzione degli atenei, che limitano l’accessibilità e alimentano flussi migratori interni.
Lazio e Lombardia emergono come principali poli formativi, seguite da Campania e Toscana, mentre regioni come Emilia-Romagna e Marche offrono un’offerta più equilibrata. Le aree con scarsa presenza universitaria, come Sardegna e Liguria, diventano invece territori di esodo, così come avviene in Puglia, Sicilia e Calabria.
Un problema non solo universitario
Il meccanismo è, come sempre, regolato da domanda e offerta. Se le università più ambite si concentrano in poche città, la richiesta di alloggi farà lievitare i costi. Per i proprietari, affittare casa agli studenti ha delle insidie (un ricambio più frequente e problemi legati alla cura e alla manutenzione) ma è molto redditizio. Diventa una rendita importante, o quantomeno un modo per ripagare un mutuo in attesa che i figli crescano e sfruttino l’immobile in altro modo.
Questa dinamica non si riflette solo sui canoni per gli studenti: se gli universitari assicurano incassi maggiori, il mercato immobiliare andrà in quella direzione, l’offerta per le famiglie si ridurrà e i prezzi saliranno. Ecco perché le residenze universitarie sono un elemento cruciale per tutti gli abitanti delle città e non solo per i ragazzi e le ragazze che le abitano.
Costi in aumento
In città come Milano, spiega Gabetti, il costo mensile complessivo di vitto e alloggio può superare i 1.600 euro, ipotizzando la locazione di una stanza singola e l’iscrizione a un’università pubblica con Isee superiore a 30 mila euro. Pur in presenza di una certa variabilità delle tasse universitarie - che oscillano mediamente tra i 2.000 euro annui e un massimo di circa 3.800 euro a Milano - l’elemento che incide maggiormente sul costo complessivo resta la locazione.
Le alternative all’affitto in casa mancano: secondo l’analisi, il canone medio delle camere singole in studentati privati risulta strutturalmente superiore rispetto a quello delle camere singole in appartamento.
Il divario cresce
Già oggi la differenza di offerta di residenze universitarie è notevole tra i grandi poli universitari e le altre città. E in prospettiva, stando ai progetti in costruzione, il divario tenderà ad ampliarsi.
La provincia di Milano si conferma il principale polo di riferimento: sono infatti previste 9 nuove strutture e 5.613 posti letto. Seguono Padova, con 6 interventi e 2.532 posti letto, e Bologna, con 4 progetti e 2.018 posti letto. In altre parole: le città che stanno puntando di più sugli alloggi per studenti sono quelle che già hanno un grande potere di attrazione. Le altre rischiano di rimanere (ancora più) indietro. Solo per fare qualche esempio: mancano grandi progetti in città come Bari e Palermo.
“Senza un ampliamento dell’offerta e una riduzione delle barriere economiche di accesso – concludono gli autori dello studio - il rischio è quello di una progressiva elitarizzazione dei percorsi universitari, con ricadute negative sull’inclusione sociale e sul capitale umano nazionale”.
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui












Guide ai mutui







