La ripresa spinge i mutui Usa

Pubblicato il 7 June 2013

Se la ripresa farà lo stesso percorso della crisi, i dati in arrivo dagli Stati Uniti sono una buona notizia anche per l’Europa. Là dove è nata la crisi dei mutui subprime che ha contagiato la finanza per poi, a ricaduta, mettere in ginocchio l’economia reale, iniziano a registrarsi i primi segnali di ripresa. Il mercato immobiliare sta crescendo e, secondo i dati della Federal housing finance agency, nell’ultimo anno si è avuto un aumento dei prezzi del 7,3% nelle principali centri metropolitani. Quotazioni molto lontane rispetto a quelle della bolla immobiliare del 2006, ma in crescita costante mese dopo mese. Si torna a vendere e si torna a comprare, riprendono i cantieri per nuove costruzioni e scendono i pignoramenti da parte delle banche.


Anche i calcoli di Standard & Poor’s lasciano spazio all’ottimismo: analizzando i prezzi degli immobili in 20 aree metropolitane si è visto che sono aumentati di oltre il 10% e anche la richiesta di mutui comincia a riprendere. Le banche hanno fissato regole molto stringenti per evitare gli errori del passato e ottenere un mutuo non è facile. Anche per questo il presidente Barack Obama punta proprio sul rifinanziamento dei mutui per dare un’ulteriore spinta al settore delle costruzioni: nell’ultimo discorso alla nazione, Obama ha lanciato una sfida al Congresso proponendo un intervento per costringere le banche a rifinanziare i mutui ai tassi attuali, molto bassi, per tutte le famiglie americane che si sono dimostrate affidabili nei pagamenti.

In pratica, il presidente americano vorrebbe una legge per dare a ogni proprietario che ha stipulato un mutuo la possibilità di ottenere una rinegoziazione perché vengano applicati i tassi attuali su quanto resta da pagare. Si stima che con questo intervento ciascun cittadino potrebbe risparmiare circa 3mila dollari l’anno, permettendo alle famiglie di avere maggiori possibilità di spesa.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo