Con la pre-delibera il mutuo arriva prima della casa

Circa sei mesi a disposizione per trovare l'immobile

Circa sei mesi a disposizione per trovare l'immobile

Pubblicato il 13 August 2021

Sapete di voler acquistare l'abitazione con un mutuo prima casa, ma non avete ancora trovato l'immobile ideale?

Allora potete usare un nuovo strumento, la pre-delibera del mutuo.

Si tratta di una specie di impegno della banca a concedere un mutuo al futuro cliente che non abbia ancora trovato l’immobile da acquistare ma abbia già le garanzie sufficienti per stipulare il finanziamento.

Con la pre-delibera la banca conosce in anticipo le condizioni del cliente

Per impegnarsi a erogare il mutuo (e quindi i soldi necessari) la banca procede preliminarmente con l’analisi del merito di solvibilità del cliente: questo anche in assenza dell’immobile che verrà poi acquistato.

Dopo aver valutato la situazione reddituale del cliente e le garanzie fornite, la banca si pronuncia riguardo alla sua solvibilità e riguardo alla cifra massima che potrà venire concessa.

Offerta a tempo determinato (sei mesi)

A questo punto, conoscendo l'importo della cifra su cui potrà contare, il cliente può orientare la scelta su un immobile piuttosto che su un altro.

L’offerta della banca, però, non è a tempo indeterminato: ha una scadenza ben definita, solitamente intorno ai sei mesi. Entro questo periodo il cliente dovrà trovare l'immobile giusto da comprare.

I vantaggi della pre-delibera

Per il cliente, il vantaggio maggiore è quello di conoscere a priori la disponibilità della banca a concedere un mutuo ma anche la possibilità di conoscere in anticipo la cifra ottenibile.

In questo modo il cliente potrà concludere senza sorprese il suo affare immobiliare. I vantaggi ci sono anche per la banca che, dal canto suo, può pianificare il mutuo, visto che conosce in anticipo le garanzie del futuro mutuatario.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo