Abitazione o investimento? Perché si compra casa

Differenze notevoli a livello regionale

Differenze notevoli a livello regionale

Pubblicato il 6 June 2022

Gli italiani continuano a credere nel caro vecchio mattone. Ma per farci cosa? Abitare, investire o concedersi lo sfizio di una casa vacanze? La risposta cambia da regione a regione.

Casa principale in Lombardia e Piemonte

In tutte le regioni esaminate dall'Ufficio Studio del Gruppo Tecnocasa, l'acquisto di un immobile per farne l'abitazione principale è l'obiettivo prevalente: non scende mai al di sotto del 50% delle compravendite, con la sola eccezione del Molise. L’acquisto della casa per viverci si conferma il principale motivo che spinge a comprare, con o senza mutuo.

Ci sono però delle differenze, anche sostanziose, a livello regionale. L’abitazione principale è un motivo d'acquisto dominante in Lombardia (dove riguarda l'85,5% delle compravendite), in Piemonte (83,2%) e in Friuli-Venezia Giulia (82,5%). Rappresenta oltre l'80% anche Toscana, Emilia Romagna e Umbria.

Investimento in Campania e Sicilia

L'acquisto per investimento è particolarmente forte in Campania e in Sicilia: è l'obiettivo di più di una compravendita su quattro. Ad incidere su questa tendenza, spiega l'Ufficio Studio, è certamente la presenza di città come Palermo e Napoli, dove le percentuali di acquisti per investimento sono particolarmente elevate, superiori al 30%. Forte è il desiderio di investire anche in Puglia e Val d'Aosta.

Case vacanze in Molise

Per quanto riguarda le case vacanza spicca il caso del Molise, con il 38,9% delle compravendite che puntano a conquistare un rifugio di relax. Le percentuali di operazioni legate alle case vacanza sono alte anche in Trentino-Alto Adige (34,9%) e Abruzzo (31,1%).

Si tratta di regioni dove gli acquisti di case al mare e di case in montagna occupano un’ampia porzione del mercato residenziale regionale. Secondo l'Ufficio Studi, ha inciso anche la pandemia, che ha determinato “un netto aumento di compravendite di case vacanza, con la dorsale adriatica particolarmente apprezzata perché ben collegata da reti ferroviarie e autostradali”.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo