Mondo mutui

15 ottobre 2012

News - Intesa lancia mutuo Domus

Intesa lancia Domus, mutuo per giovani e atipici

Intesa lancia Domus, mutuo per giovani e atipici

Gli spread crescono, l’Euribor tiene, e se negli Usa si registra un boom di richieste di mutui (+16% in un anno), in Europa la situazione è da tregenda. Il -28% italiano (dati Istat) sul totale dei contratti firmati è secondo solamente al -29% della Francia: sono i giovani a mancare all’appello, sempre secondo i vari istituti di statistica. In Italia però qualcosa su questo fronte si muove e alcune banche corrono ai ripari. Proprio in questi giorni Intesa Sanpaolo ha lanciato “mutuo Domus”, un prodotto adattabile a tutti i tipi di mutuatari ma con un occhio di riguardo per chi è in età un po’ più verde o per chi non si trova in una posizione lavorativa perfettamente stabile.

Infatti questo mutuo può essere acceso anche dai lavoratori atipici, dotati di un parafulmine assicurativo fino a 10 anni in caso di momentanea disoccupazione. Inoltre, a chi dovesse trovarsi in difficoltà momentanee, Domus consente la sospensione del pagamento per un totale di sei rate per tre volte durante tutta la durata del mutuo. Inoltre, i tempi di restituzione del finanziamento possono essere allungati (anche fino a 40 anni totali) o ridotti a piacimento in qualsiasi momento. Questo nel caso ci si trovi in difficoltà o, nello scenario più positivo, si abbia facoltà o possibilità di estinguere il mutuo più velocemente.

Domus è un prodotto che può essere interamente personalizzato in base alle proprie esigenze:  tipologia di tasso, durata, eventuali coperture assicurative sullo stesso e tante altre opzioni sono completamente flessibili e mai irreversibili durante la durata dello stesso. Il plafond totale investito sui mutui per giovani e famiglie da Intesa Sanpaolo è pari a cinque miliardi di euro complessivi, segnale evidente che il colosso bancario punta forte su questi prodotti destinati a chi altrimenti non avrebbe affatto possibilità di accendere il mutuo.

di Valerio Mingarelli

    Scrivi un commento

    Il profilo dell'autore

    Valerio Mingarelli Valerio Mingarelli, marchigiano, è giornalista professionista fin dall’età di 28 anni.

    Ha cominciato la sua carriera in ambito televisivo (TV Marche e TV 23) per poi passare alla carta stampata nel 2002 scrivendo prima per il Giornale dell’Umbria e poi per il Corriere Adriatico. Dal 2007 è al quotidiano Metro, testata internazionale fra le più diffuse, dove cura le pagine dell’economia scrivendo, fra l’altro, di assicurazioni, risparmio, mutui e immobiliare.

    Preventivo mutui

    Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!