Mutuando: il blog di Mutui.it

Consigli e approfondimenti dal mondo mutui

Mutuando il blog di Mutui.it

Il mondo finanziario è in costante divenire e le famiglie che stanno per accendere un mutuo devono per forza di cose aggiornarsi sui cambiamenti e le tendenze di questo settore. Per non perdere le ultime notizie, gli approfondimenti e i consigli più utili dal mondo dei mutui, ora puoi seguire Mutuando, il blog di Mutui.it a cura di Floriana Liuni.

30 ottobre 2013

Mutui e Legge di Stabilità

Se non subirà ulteriori modifiche, la Legge di Stabilità avrà molte ripercussioni sulla casa e sui mutui. Saranno estesi il fondo di solidarietà e le detrazioni per ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche, ma potranno essere ridotti gli importi detraibili riguardo agli interessi.

22 ottobre 2013

Mutui e mercato europeo

A circa un mese dall’approvazione del nuovo progetto di direttiva dell’Ue mirato a limitare i rischi di chi acquista casa, le unioni consumatori si dichiarano soddisfatte con le linee guida della nuova normativa, e l’Italia, insieme agli altri Paesi europei, si impegna per il suo recepimento.

15 ottobre 2013

Le detrazioni per ristrutturare

Detrazioni del 65% per la riqualificazione energetica degli immobili, ma sgravii possibili anche per gli altri lavori e persino per i mobili che andranno ad arredare la casa ristrutturata. Questi parte degli incentivi pensati dal Governo, ma alcuni di loro stanno per scadere, meglio affrettarsi!

15 ottobre 2013

Grazie Patrizia e Floriana

Oggi Mutuando si arricchisce di una nuova firma; dopo più di due anni in cui ci ha aiutato a creare un blog utile e ormai divenuto punto di riferimento per l'argomento mutui, Patrizia De Rubertis lascia il testimone a una nuova e altrettanto valida curatrice: Floriana Liuni.

16 settembre 2013

Mutui e aste immobiliari

Grazie ad una recente modifica voluta dall'Abi che ha siglato un accordo specifico con diversi tribunali italiani, anche chi partecipa ad un'asta immobiliare può ottenere un mutuo "anticipato" per acquistare casa. Ecco come fare per richiederlo e ottenerlo.

9 settembre 2013

Le promesse di Draghi

Mario Draghi ribadisce che “La politica monetaria resterà accomodante finché necessario, secondo quanto già indicato a luglio”. Il presidente della BCE spiega che “i tassi di interesse resteranno allo 0,5% (il minimo storico toccato dallo scorso maggio) o a livelli più bassi ancora a lungo

30 agosto 2013

2 miliardi per i mutui

Nuovo annuncio del governo, arrivato dopo l’approvazione del “pacchetto casa” da parte del Consiglio dei ministri. Si tratta di 2,2 miliardi di euro che la Cassa Deposito e Prestiti metterà a disposizione delle banche per l’erogazione di nuovi prestiti per l’acquisto dell’abitazione pri

23 agosto 2013

I mutui italiani i più cari

Secondo Confartigianato nel primo trimestre 2013 le compravendite immobiliari sono calate a picco del 13,8% rispetto a fine 2012. Parte della colpa ce l’ha il costo dei mutui, che si confermano i più cari d’Europa con un tasso medio d’interesse che a maggio ha toccato quota 3,53%.

12 agosto 2013

Nuove speranze per i mutuatari

Si è interrotto l’irrigidimento delle condizioni di offerta dei prestiti alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, riflettendo le prospettive meno sfavorevoli per il mercato immobiliare. A sentenziare questa notizia per i mutuatari è l’ultima indagine sul credito bancario della BCE.

26 luglio 2013

Intestare immobile a minorenne

Chi intesta un immobile ad un figlio minorenne deve tenre in considerazione anche la fiscalità legata a questa operazione. Non solo si configura la donazione, ma a tutti gli effetti, una volta maggiorenne, i diritti sulla casa passano solo al figlio che può vendere senza avvertire i genitori.

15 luglio 2013

Le tasse sugli immobili

L'OCSE ha diffuso i dati di un'analisi comprataiva fra le imposizioni fiscali legate agli immobili in alcuni dei principali Paesi europei. Stando all'indagine l'Italia è quella con la pressione fiscale inferiore se si guarda al solo mattone. Eppure qualcosa non torna. Ecco una lettura più attenta.

4 luglio 2013

Cassazione e tassi usurai

Una sentenza che riguarda tutti i contratti di mutuo stipulati successivamente alla legge antiusura del 1996: consentire a chi ha sottoscritto un mutuo la richiesta di annullamento di contratto e il blocco delle relative procedure giudiziarie avviate quando non sono state pagate alcune rate...

26 giugno 2013

Decreto del fare e mutui

La prima casa non sarà più in alcun modo pignorabile e, se in difficoltà economiche, il mutuatario dovrà vedersi riconoscere più tempo per il pagamento delle rate. Questi sono solo due dei molti importanti cambiamenti introdotti nel mondo immobiliare dal Decreto del Fare.

18 giugno 2013

Mutui, finalmente buone notizie

Finalmente arrivano buone notizie per chi vuole intraprendere la sfida della richiesta di mutuo. Secondo i dati contenuti nel rapporto periodico di Nomisma, fra qualche mese dovrebbe cominciare una fase ascendente nelle erogazioni dei mutui; più concessioni e importi maggiori dati ai risparmiatori.

3 giugno 2013

Imu e dichiarazione dei redditi

Il 17 giugno prossimo diversi milioni di immobili saranno comunque soggetti al pagamento dell'IMU. Si tratta delle seconde case, ma non solo. Nel frattempo si discute su come modificare la tassa che, stando alle dichiarazioni di Enrico Letta, avrà una nuova formulazione entro il 31 agosto.

30 maggio 2013

La detrazione del mutuo

Come comportarsi in caso di separazione, a chi spetta la detrazione? Si può continuare a godere delle detrazioni anche affittando la casa se ci si è trasferiti per lavoro? Vediamo cosa si può e cosa si deve fare in tutti questi casi particolari...

21 maggio 2013

Mutuo e costo del denaro

Il fatto che il costo del denaro continui a scendere e che la Banca Centrale Europea si stia impegnando non solo a mantenerlo basso, ma ove possibile addirittura a ridurlo, ha effetti anche sui mutui. Tanto su quelli già stipulati quanto su quelli che ancora vanno sottoscritti. Ecco perché.

15 maggio 2013

Estinzione anticipata del mutuo

Da cinque anni è diventata più semplice la procedura da seguire se si ha intenzione di estinguere anticipatamente un mutuo. Alcuni possono trovarsi ad avere una disponibilità economica inattesa e, in molti casi, si decide di impegnarla nella chiusura del prestito con la banca; ecco come fare.

7 maggio 2013

Mutuo finito, cosa devo fare?

Se non si presta attenzione ad alcuni passaggi importanti si rischia, anche all'estinzione del mutuo, di vedersi addebitare costi non dovuti, soprattutto se il finanziamento è stato concesso prima del 2007; ecco spiegati nel dettaglio i principali aspetti da monitorare; ipoteca e polizze.

30 aprile 2013

Accedere al fondo di solidarietà

Grazie al Fondo di solidarietà per i mutui, reintrodotto a partire dal 29 Aprile 2013, è possibile richiedere la sospensione delle rate del mutuo per 18 mesi. Esistono procedure precise per accedere al fondo di solidarietà; ecco quali sono e come procedere per presentare la richiesta.

  2  3  4  5  6  (7)  8  9  10  11  12     >>   [12 pagine]

Il profilo dell'autore

Mutuando di Floriana Liuni

Giornalista professionista, è tra i fondatori del sito Finanzaoperativa.com di cui cura le pagine di finanza personale. Contributor di Economiaweb.it e del mensile Patrimoni di Class Editori su temi di investimento e mercato immobiliare, in passato ha collaborato, fra gli altri, con Radio 24 e Finanza.com.

Floriana Liuni su Twitter e LinkedIn

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!