Mondo mutui
In primo piano
In autunno largo alle ristrutturazioni
6 August 2020 Secondo l’Osservatorio di ProntoPro, vi sarebbe stato, dopo l’approvazione del bonus, un aumento delle richieste legate al mondo della ristrutturazione: cresce l’interesse per l’installazione di pannelli solari, mentre calano le richieste di servizi legati a domotica e sicurezza.
Mutui: calano la compravendite, aumentano le surroghe
4 August 2020 - Dopo un rallentamento nella seconda metà del 2019, le surroghe hanno ripreso vigore: Nomisma stima, per il primo semestre 2020, una crescita del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In calo dell'8%, invece, i mutui. Ecco i dettagli dell'Osservatorio.
Nomisma: mutui e compravendite, 2020 difficile
31 July 2020 - Nel corso del 2020 le compravendite di abitazioni sono destinate a subire un brusco calo, pari a circa il 18% e a passare da 603.000 a 494.000; entro fine dell'anno, inoltre, sono destinati a calare sensibilmente i prezzi del mercato immobiliare italiano. Ecco il 2° Rapporto curato da Nomisma.
Cara Imu: ruderi raddoppiati rispetto al periodo pre-imposta
30 July 2020 - Secondo Confedilizia l'Imu è responsabile della crescita negli ultimi anni degli edifici in stato di degrado: la categoria catastale a cui corrispondono nel 2019 ha visto un aumento di unità del 2,7% rispetto al 2018. In sostanza, si preferisce far cadere a pezzi un'unità piuttosto che pagare.
Luxury: le nuove tendenze per la casa dei sogni
28 July 2020 - Per chi può permettersi di non badare a spese per l'acquisto della casa, i "must have" da considerare sono tanti: dagli spazi all'aperto alla possibilità di avere spazi flessibili, dalla domotica a layout meno formali. Ecco quali sono le richieste di chi dispone di patrimoni a sei zeri.
Bankitalia: in calo compravendita, costruzioni e mutui
24 July 2020 - Nel primo trimestre del 2020 si è assistito a una riduzione del 15,3% del volume delle compravendite immobiliari rispetto al trimestre precedente, mentre gli investimenti in costruzioni sono diminuiti del 7,9%; l'offerta di abitazioni in vendita ha iniziato a recuperare nel mese di maggio.
Istat, in Italia una famiglia su cinque paga il mutuo
22 July 2020 - Delle 3,7 milioni di famiglie che vivono in abitazioni di proprietà, soltanto il 19,7% paga un mutuo; la spesa per consumi, invece, risulta molto differenziata: se l'abitazione è di proprietà si parla di una spesa che può arrivare a toccare 2.787 euro al mese a famiglia. A rivelarlo l'Istat.
Per gli italiani la casa è green
16 July 2020 - Dopo la permanenza forzata tra le quattro mura cresce il desiderio di un maggior contatto con la natura; secondo i dati GfK Sinottica la maggior parte degli italiani gode già di uno spazio esterno casalingo: il 74% ha almeno un balcone e quasi uno su due (47%) ha un terrazzo. Ecco i dettagli.
Come saranno le città del futuro
14 July 2020 - Per le città del futuro sarà essenziale utilizzare le nuove tecnologie per bilanciare la continua crescita della produttività con il benessere dei residenti e per favorire la sostenibilità ambientale; le infrastrutture saranno sempre più flessibili e interconnesse. Ecco lo studio nel dettaglio.
Il superbonus si allargherà alle seconde case
8 July 2020 - Il Parlamento ha tempo fino al 18 luglio per convertire in legge e modificare il cosiddetto decreto Rilancio, estendendo il superbonus 110% alle seconde case; diversi i lavori compresi, ma per usufruirne è necessario dimostrare il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Le news più popolari
- Trasparenza del mercato immobiliare: veicolo di investimenti 04 Ottobre 2024
- Alluvione in Emilia-Romagna: rate dei mutui sospese 04 Ottobre 2024
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Sostegni per l’acquisto della prima casa, conto alla rovescia
01 Ottobre 2024 - Scadrà il 31 dicembre 2024 l’apparato di norme che prevede il sostegno della garanzia pubblica statale per l’acquisto della prima casa al verificarsi di determinate condizioni; il fondo interviene di base con una garanzia pari al 50% della richiesta di mutuo con un tetto di 250 mila euro.
-
Mutuo, le garanzie richieste
24 Settembre 2024 - Quando si acquista casa la banca vuole tutelarsi e chiede, sempre più spesso, garanzie per evitare e limitare il rischio del credito: dall'ipoteca alle garanzie personali, quali la fideiussione e l'avvallo, dalle garanzie statali al garante ecco quali sono le figure più diffuse.