Mondo mutui
In primo piano

Canada: lo Stato aiuta chi richiede un mutuo casa
7 ottobre 2019 A partire dall'inizio del mese di settembre, il Governo canadese ha dato il via all'iniziativa "First-time home buyer incentive", che ha come principale obiettivo quello di aiutare chi desidera acquistare casa: il Governo si prenderà cura di una percentuale dei rimborsi. Ecco i dettagli.

Donne: dove comprare casa per sentirsi a proprio agio?
4 ottobre 2019 - Milano, con alcune zone predilette, è considerata una delle città italiane più woman friendly; al contrario Roma, che viene ritenuta da una donna su dieci poco performante rispetto alle necessità femminili. A rivelarlo lo studio “W City: le donne, la loro città, la loro casa”.

In Italia il mattone batte Btp
2 ottobre 2019 - Affittare un bilocale arredato di 55 metri quadri in centro città, nel 2018, ha reso in media il 6,1%, quasi tre volte di più rispetto ad un titolo di Stato decennale, che invece ha fruttato il 2,5%. Cagliari, Trieste e Palermo sono i capoluoghi con i rendimenti lordi degli affitti più alti.

Compravendite: ancora in aumento nel primo semestre
26 settembre 2019 - La domanda di immobili è in crescita, ma l'offerta inizia a diminuire, soprattutto sulle tipologie di qualità per posizionamento e stato di conservazione; grande richiesta per i trilocali e per le fasce di spesa più basse. A rivelarlo l'analisi di Tecnocasa sul mercato immobiliare italiano.

Mutui: comprare casa costa sempre meno
23 settembre 2019 - La riduzione registrata dall'indice Eurirs rende particolarmente vantaggioso sottoscrivere contratti di mutuo a tasso fisso e molti italiani ne stanno approfittando. Curiosamente, però, un piano di restituzione più lungo potrebbe essere da preferire rispetto ad uno più breve; ecco perchè.

Comprare casa, quanto costa nel mondo e in Italia
20 settembre 2019 - Per comprare un appartamento da 100 metri quadri a Hong Kong sono necessari 125 anni di lavoro, mentre negli Stati Uniti ne bastano tre e mezzo; fondamentale per fare un confronto, però, è il livello delle retribuzioni nei vari paesi. A rivelarlo pochi giorni fa la Commissione Europea in un report

Grande interesse per il residenziale siciliano
19 settembre 2019 - La Sicilia è una delle mete predilette per chi è alla ricerca di un investimento nel mattone con Taormina in vetta alla classifica delle città più ambite; il 70% dei compratori sono italiani e i costi variano dai 3.500 agli 8.000 euro al mq. Interessanti anche le performance di Catania.

Atti notarili: in aumento le compravendite
17 settembre 2019 - Secondo l'Istat, nel primo trimestre dell'anno, gli scambi sul mercato immobiliare sono aumentati dell'8% rispetto allo stesso periodo del 2018; almeno per ora, si tratta del dato più elevato se si considera la crescita anno su anno a partire dal primo trimestre 2017. Ecco i dati nel dettaglio.

Crescita record per il residenziale Sloveno
13 settembre 2019 - Nel corso del 2019, i prezzi delle case a Lubiana hanno registrato una crescita del +8,9%, contro una media nazionale del +10,6%; secondo gli esperti, il trend positivo è da ricercare nella mancanza di immobili disponibili e soprattutto di nuove case. Mete molto ricercate anche Isola e Portorese.

La tassa sui rifiuti aumenta, ma il servizio non è all'altezza
11 settembre 2019 - Nel 2018 la Tari, la tassa sui rifiuti, è arrivata a toccare i 9,5 miliardi di euro, con una media nazionale di 175 euro, ma il servizio non risulta essere all'altezza della spesa pagata; il Lazio, con 261 euro, è la regione che paga di più in assoluto. A rivelarlo i dati di Confcommercio.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Le news più popolari
- Inflazione e pandemia: famiglie italiane sempre più “equilibriste” 11 Agosto 2022
- Gli aspetti positivi del Superbonus 09 Agosto 2022
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Con il rialzo dei tassi nuova linfa al mutuo con il tetto
09 Agosto 2022 - Oltre al tasso fisso e variabile sta tornando in auge un altro tipo di mutuo, quello del variabile con cap: questo strumento ha la struttura di un mutuo variabile, ma presenta un tetto massimo oltre il quale il tasso non può salire, consentendo di pianificare senza sorprese il rimborso delle rate.
-
Mutui: rate in crescita; istruzioni di sopravvivenza
02 Agosto 2022 - Nelle scorse settimane la Bce, per la prima volta da 11 anni, ha annunciato l'aumento dei tassi di 50 punti base: la decisione si ripercuote su tutti coloro che hanno un mutuo variabile in essere, con rialzi delle rate che possono arrivare fino a 50 euro al mese. Ecco le stime nel dettaglio.