Mondo mutui
In primo piano
Chi vende e chi compra: il mercato della nuda proprietà
9 November 2021 Nei primi sei mesi dell'anno le compravendite di nuda proprietà sono cresciute del 5,7% rispetto allo steso periodo del 2020: rispetto al mercato immobiliare complessivo, quello della nuda proprietà è un'anomalia in fatto di mutui in quanto solo il 13,5% degli acquisti vi ha fatto ricorso.
Mutui: c'è più tempo per la sospensione delle rate
5 November 2021 - Il Fondo Gasparrini è stato prorogato di un anno allungando il tempo a disposizione per sospendere le rate dei mutui prima casa: chi si trova in difficoltà può richiedere lo stop del pagamento, al massimo per 18 mesi, fino al 31 dicembre 2022; ecco i requisiti per poter fare domanda alla banca.
Continua a calare il tasso dei mutui
4 November 2021 - Il report dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi) ha evidenziato come a settembre il tasso dei mutui sia stato dell’1,39%: ad incidere sul dato medio sono soprattutto i mutui a tasso fisso; mediamente il finanziamento copre il 77,6% del valore della casa da acquistare. Ecco i dettagli.
Comprare casa: boom di scambi nei primi sei mesi dell’anno
2 November 2021 - Secondo i dati dell'Ufficio Studi di Tecnocasa, nel primo semestre dell'anno sono aumentate del 56% le compravendite di case rispetto allo stesso periodo del 2020: i prezzi per mq evidenziano una tendenza al lieve aumento con le grandi città mettono a segno una crescita dei valori dello 0,8%.
Milano schiva la bolla immobiliare: il mercato è equilibrato
29 October 2021 - A Milano non si sta gonfiando una bolla immobiliare in quanto i prezzi sono equi rispetto alle condizioni del mercato e al valore degli immobili; su 25 centri analizzati, oltre al capoluogo lombardo solo tre città evitano un aumento dei prezzi. A rivelarlo il Real Estate Bubble Index di Ubs.
Meno richieste di mutui, ma non per gli under 36
27 October 2021 - Secondo i dati raccolti da Crif, durante lo scorso trimestre le richieste di mutui e surroghe sono calati del 22,6% rispetto allo stesso periodo del 2020; è stato registrato, però, un incremento significativo dell’importo medio richiesto che risulta il terzo più alto degli ultimi dieci anni.
Donne: quando l’informazione aiuta a difendersi
21 October 2021 - Per incrementare le proprie conoscenze in ambito economico e giuridico, il Consiglio Nazionale del Notariato ha messo a disposizione una guida, intitolata “Conoscere per proteggersi”, nella quale vengono forniti gli strumenti adeguati per affrontare le principali scelte personali ed economiche.
A caccia di immobili fantasma
19 October 2021 - Con l'obiettivo di rintracciare sul territorio i cosiddetti immobili fantasma, il Governo sta pensando ad una riforma del catasto che permetterebbe di aggiornare i dati che ormai risalgono a quasi dieci anni fa: l’ultima verifica era stata fatta nel 2012 con un'operazione di aerofotogrammetria.
Il Pnrr rilancia il mercato immobiliare
15 October 2021 - Il Pnrr ha dedicato parecchie risorse al settore delle costruzioni: secondo l'Ance, l’Associazione nazionale costruttori edili, il totale dei fondi è di 107 miliardi di euro; gli impatti sull’edilizia saranno trasversali a tutte sei le missioni previste dal Pnrr. Approvati già 159 progetti.
Casa: cresce la domanda a bordo delle ciclabili
14 October 2021 - Sembra che l'esigenza di spostarsi in modo più sostenibile possa avere un impatto anche su compravendite e mutui immobiliari: secondo l'Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, il mercato immobiliare sta registrando effetti benefici dovuti alla presenza delle piste ciclabili. Ecco i dettagli dello studio.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Le news più popolari
- Trasparenza del mercato immobiliare: veicolo di investimenti 04 Ottobre 2024
- Alluvione in Emilia-Romagna: rate dei mutui sospese 04 Ottobre 2024
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Sostegni per l’acquisto della prima casa, conto alla rovescia
01 Ottobre 2024 - Scadrà il 31 dicembre 2024 l’apparato di norme che prevede il sostegno della garanzia pubblica statale per l’acquisto della prima casa al verificarsi di determinate condizioni; il fondo interviene di base con una garanzia pari al 50% della richiesta di mutuo con un tetto di 250 mila euro.
-
Mutuo, le garanzie richieste
24 Settembre 2024 - Quando si acquista casa la banca vuole tutelarsi e chiede, sempre più spesso, garanzie per evitare e limitare il rischio del credito: dall'ipoteca alle garanzie personali, quali la fideiussione e l'avvallo, dalle garanzie statali al garante ecco quali sono le figure più diffuse.