Mutui troppo difficili per famiglie a basso reddito

Differenza sostanziale con i nuclei più abbienti
Pubblicato il 20 September 2022
I mutui sono una soluzione che rende l'acquisto di una casa più agevole, anche per le famiglie che non hanno liquidità immediata sufficiente. Eppure, stando ai dati analizzati dall'Istat, le rate dei mutui rappresentano un elemento che contribuisce ad allargare le distanze tra le famiglie più abbienti e quelle con redditi più bassi.
Mutui più difficili
Le difficoltà si manifestano sin dall'inizio: dividendo le famiglie italiane in cinque fasce di reddito, riesce a ottenere il mutuo solo il 5,9% della fascia più povera. Si apre così un divario enorme con le famiglie del quinto più ricco: il 17,2% ha accesso al mutuo e otto famiglie su dieci sono proprietarie della casa in cui sono residenti.
Il peso delle rate
Anche nel caso in cui si riesca a ottenere un prestito, le differenze continuano ad allargarsi. L'incidenza delle spese per l'abitazione (che non comprendono solo la rata ma anche – tra le altre cose – le utenze) è pari al 32,3% del reddito tra le famiglie meno abbienti. In altre parole: spendono per la casa un terzo di quanto incassano.
Il peso è invece cinque volte più basso tra le famiglie più ricche: la quota di reddito da destinare alla casa è il 6,6%. Un aggravio decisamente sostenibile.
Non sorprende allora, in questo domino di diseguaglianza, che le famiglie di reddito inferiore facciano più fatica a tenere il passo delle spese: il 13,5% è in arretrato con le utenze (contro il 2% del quinto più ricco), il 16,3% con il canone d'affitto e il 9,4% con la rata del mutuo.
Quanto costa una casa (al mese)
Una famiglia spende in media 320 euro mensili per la casa, a fronte di un reddito netto di 2.734 euro. Ma, sottolinea l'Istat, chi è in affitto arriva a spendere in media 579 euro al mese, mentre per chi ha mutuo la rata media è di 377 euro.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
- Bonus casa 2023: quali sono e come funzionano 5 January 2023
- Prezzi delle case in montagna: su nel Nord, giù al... 3 January 2023
- Mercato immobiliare, gli europei reclamano... 30 December 2022
- Quanto costano le case nelle città con la più alta... 28 December 2022
Commenti