Affitti: quali sono le località più care e quelle più richieste

La città più costosa è Forte dei Marmi

La città più costosa è Forte dei Marmi

Pubblicato il 14 September 2022

Affitto, quanto mi costi? Non è una novità che, tra le grandi città, sia Milano a proporre i canoni più salati e i prezzi più alti per chi voglia comprare casa e stipulare un mutuo. Ma se si va oltre i capoluoghi, ci sono - soprattutto nelle città turistiche che si affacciano sul mare – canoni ancora più salati.

Idealista ha stilato una classifica sfruttando i dati della propria piattaforma.

Le località più care

Risultato: la città più cara in assoluto è Forte dei Marmi. La celebre località della Versilia bissa un altro primato, quello della località più cara per affittare un immobile. Scorrendo la classifica, dominano le città di mare del centro-nord: Cervia e Riccione completano il podio, seguite da Pietrasanta, Camaiore, Jesolo, Ladispoli, Massa, Terracina e Viareggio.

Le grandi città in classifica

Per trovare una località che non si affaccia sul mare è necessario scendere alla 12esima posizione, dove si piazza Desenzano del Garda. Subito alle sue spalle Milano, che tra le grandi città supera Firenze (17esima), Venezia (18esima) e Roma (23esima).

Le città più richieste

Idealista ha anche stilato una classifica delle città più richieste, osservando – in media – quanti contatti ottiene un annuncio pubblicato sulla piattaforma. La graduatoria cambia completamente rispetto a quella dei canoni medi.

Nel secondo trimestre a primeggiare è Rimini: le proposte di affitto hanno ricevuto, in media, 34,6 contatti. Il secondo posto del ranking è occupato da Sesto San Giovanni, in provincia di Milano (32,2), mentre si piazza al terzo posto Modena (29 contatti per annuncio). Completano la top ten dei comuni più richiesti da chi cerca casa in affitto Ravenna (26,1), Verona (25,3), Forlì (24,9), Brescia (24,8), Bologna (23,6), Cagliari (23,6) e Prato (22,7).

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo