Mediterraneo da sogno: le mete più costose
1 ago 2025 | 2 min di lettura

Mare azzurro, ristoranti gourmet, locali dove divertirsi fino all’alba. D’estate (e non solo) il Mediterraneo è una delle destinazioni più ambite. Tante le località che offrono soluzioni in affitto e in vendita, un po’ per tutte le tasche, anche con il sostegno di un mutuo. Proviamo però, per un attimo, a sognare di non avere limiti di budget: quali sono le località più care? Comandano le francesi, ma c’è un’italiana sul podio.
Le magnifiche tre
Abitare Co. ha svolto un’indagine su venti località marittime di lusso tra Italia ed estero, analizzando il prezzo medio per l’acquisto di un’abitazione o di una villa di lusso vista mare. Le più costose si trovano in Costa Azzurra: a Cap Ferrat, il prezzo medio di vendita è di 18.500 euro a mq; a Saint Tropez ne servono 16.800 euro a mq. Ma queste sono solo le medie (seppur di lusso). Le ville più esclusive possono arrivare a 43.500 euro a mq a Cap Ferrat e a 38.500 euro a mq a Saint Tropez.
Le due francesi sono anche le località analizzate ad aver registrato la crescita maggiore dei prezzi negli ultimi cinque anni: +40% per Cap Ferrat e +30,2% per Saint Tropez.
Alle spalle della coppia di testa c’è Portofino: in una delle località liguri più ambite, il prezzo medio al mq nel segmento luxury è di 15.800 euro. La crescita del valori nell’ultimo lustro è significativa, anche se lontana dal ritmo della Costa Azzurra: +15%.
Chi compra?
Nelle località di casa nostra più esclusive, la maggior parte degli acquirenti è italiana a Portofino (con una quota del 65%), a Porto Cervo (60%) e Positano (dove si arriva all’80%).
Situazione opposta si registra all’estero, dove la domanda è trainata da acquirenti internazionali: a Cap Ferrat, solo l’8% delle compravendite riguarda residenti locali, contro un netto 92% di clienti stranieri. Dati simili emergono anche a Mykonos (90% di acquirenti stranieri) e Formentera (85%).
Offerte di mutuo confrontate
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui












Guide ai mutui







