Fuga dalla città: il caro prezzi spinge a cercare fuori dai centri
22 ott 2025 | 3 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.

Con l’aumento dei prezzi al mq cresce la quota di famiglie italiane, sul totale dei potenziali acquirenti, alla ricerca di una soluzione abitativa al di fuori dei centri urbani. Secondo un’indagine condotta dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa nel primo semestre dell’anno su un campione di 24 mila compravendite e di oltre 4.800 contratti di locazione, il mercato immobiliare registra in particolare un calo degli acquisti di immobili a scopo di investimento e un incremento della domanda proveniente da acquirenti under 34 e da single.
La tipologia degli acquisti
In Italia oltre il 75% delle compravendite, sostenute spesso da un mutuo prima casa, ha come oggetto l’abitazione principale. Nel primo semestre del 2025 vi è invece una riduzione degli acquisti a scopo investimento: scendono al 18% dopo i livelli record toccati nel 2023 e nel 2024 quando sfioravano il 20%. Il segmento della casa vacanza si attesta al 6,6%, evidenziando a partire dal 2023 un costante, seppur contenuto, ridimensionamento. A staccarsi da questo quadro generale è la città di Milano: la percentuale di acquisti a scopo investimento è pari al 30%, stessa quota registrata anche nel 2024.
A livello nazionale la tipologia più scambiata rimane il trilocale (34%), seguita da soluzioni indipendenti e semindipendenti (21%). A Milano, invece, dato l’elevato livello dei prezzi al mq, si conferma la netta preferenza per i bilocali (49%), seguiti dai trilocali (29%).
Cresce l’interesse verso l’efficienza energetica: aumentano le compravendite in classi intermedie (C-D-E) e in quelle più elevate (A-B). In Italia si passa dal 22% al 24% per le classi intermedie e dal 7,7% all’8,4% per le classi A e B. Anche a Milano la quota di acquisti in classi energetiche elevate continua a crescere, raggiungendo il 7,7% sul totale delle compravendite.
Più giovani alla ricerca della casa dei sogni
L’età media degli acquirenti in Italia scende leggermente e si attesta a 43,1 anni, segnalando una maggiore presenza di giovani sul mercato. A Milano l’età media degli acquirenti è più bassa e pari a 41,8 anni. A livello nazionale le famiglie rappresentano circa il 67% delle compravendite, mentre i single salgono al 33%, tornando così a guadagnare quota rispetto al 2024. A Milano gli acquirenti single sono più numerosi, con una quota del 46%, in aumento rispetto all’anno precedente.
Fuga dalla grande città
Prosegue la tendenza dei residenti delle grandi città ad acquistare casa in provincia o comunque fuori dal perimetro urbano. Nel 2025 il 38,5% di chi vive nelle grandi città ha comprato l’abitazione principale fuori dal comune di residenza, quota più alta registrata a partire dal 2019. A Milano questa percentuale è ancora più elevata: 57,6%. Le motivazioni principali restano legate a prezzi più accessibili e ad una maggiore offerta di immobili con determinate caratteristiche, ad esempio nuove costruzioni, abitazioni dotate di spazi esterni, soluzioni indipendenti.
Offerte di mutuo confrontate
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui












Guide ai mutui







