Resiste il Fondo di garanzia

15 marzo 2013

Confermati requisiti ed agevolazioni del Fondi di garanzia

Buone notizie per le giovani coppie e per i giovani che hanno sottoscritto contratti di lavoro atipici cioè in sostanza per i lavoratori precari. Queste due categorie, strattonate brutalmente dalla crisi, hanno ancora la possibilità di chiedere un mutuo agevolato s vogliono acquistare la prima casa. Come? Grazie al Fondo di garanzia per l’accesso al credito che è stato confermato grazie all'accodo recente intercorso tra l'Abi, l'Associazione bancaria italiana e il ministero della Gioventù.

Il Fondo, istituito come garanzia per giovani coppie o nuclei mono-genitoriali che abbiano figli minori intenzionati ad acquistare la prima casa contraendo un mutuo, era stato messo in pericolo dall'acuirsi della crisi economica e di quella politica: ora, intervenuto l'accordo tra le due istituzioni, la sua vita è garantita a favore delle categorie in difficoltà. Vengono confermati i requisiti che sono richiesti per aver accesso alle agevolazioni del fondo: età fino ai 35 anni, reddito Isee non superiore a 35.000 euro e metà reddito almeno che derivi da contratti di lavoro atipici.

Chi intende beneficiare del fondo non deve avere intestato alcun altro  immobile: inoltre l’importo del mutuo deve toccare al massimo i  200.000 euro e l’immobile stesso non deve essere considerato abitazione di lusso e deve avere una superficie che non sia superiore ai 90 metri quadri. Il fondo di garanzia arriva a garantire al massimo 75.000 euro dell'importo totale e l’adesione al fondo consente di poter usufruire di un tasso di interesse agevolato per il rimborso delle rate: tanto nel caso di mutuo a tasso fisso quanto in quello di tasso variabile, lo spread che viene applicato dalle banche non può essere superiore all'1,5% per mutui che durano più di 20 anni e all'1,2% per mutui che durano meno di vent'anni.

Commenti

  • Per usufruire di tale fondo si necessita che la coppia sia coniugata?
    scritto da Alessia il 22/03/2013 - 09:17:56

Scrivi un commento

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo