Case vacanze: in aumento gli stranieri a caccia di immobili
14 gen 2026 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria Barrile

Come ogni inizio anno, il passaggio al nuovo calendario, cartaceo o digitale, porta con sé la classica “sbirciatina” alla ricerca delle prossime festività. Archiviate le vacanze natalizie si torna infatti a sognare la prossima pausa dal lavoro o fuga dalla routine quotidiana. E c’è anche chi sogna di trovare il posto giusto da destinare ai momenti di pausa e relax. Il desiderio di disporre di una casa in una località turistica, la possibilità di investire nel mattone e di poterla affittare con locazioni brevi quando non è utilizzata, spinge infatti molti italiani e anche stranieri a cimentarsi con l’acquisto vero e proprio di un immobile, come attesta gli ultimi dati resi disponibili da Tecnocasa.
La domanda sale nel primo semestre dell’anno
Confermando un trend che si registra ormai da alcuni anni, nel primo semestre del 2025 il 6,6% delle compravendite realizzate dalle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete ha avuto come oggetto la casa vacanza. Secondo le analisi dell’ufficio studi del gruppo, gli acquirenti si sarebbero orientati soprattutto verso la tipologia del trilocale, protagonista del 33,4% delle compravendite. A seguire sarebbero state scelte soluzioni indipendenti e semindipendenti (pari al 27,6% degli acquisti di casa vacanze). Il bilocale rappresentato il 22,3% delle transazioni. Rispetto all’anno precedente si registra un calo della percentuale di compravendite di soluzioni indipendenti (passate da 29,4% a 27,6%) e un aumento di quella dei trilocali (passate da 31,8% a 33,4%).
L’identikit di chi punta all’acquisto della casa vacanza
Ad acquistare la casa vacanza sono soprattutto persone di età compresa tra 45 e 54 anni e tra 55 e 64 anni (rispettivamente con il 29,2% e il 28,7%). Rispetto all’anno precedente si registra un aumento degli acquirenti nella fascia compresa tra 45 e 54 anni che passano dal 27,8% al 29,2%. In lieve calo la percentuale di chi acquista nella fascia tra 55 e 64 anni che passa da 29,5% a 28,7%.
Gli acquisti di case vacanza nella maggior parte dei casi si concludono senza l’ausilio di un mutuo (85,3% nella prima parte del 2025). Il 14,7% delle compravendite invece è stato supportato dall’accensione di un mutuo: si tratta di una quota in leggero aumento rispetto all’anno precedente quando si fermava al 13,4%.
Gli stranieri che si muovono sul mercato immobiliare delle case vacanza sono aumentati fino a rappresentare oggi il 15,9%: nel 2024 si attestavano al 15,6%, e negli anni precedenti non superavano il 12%. Gli acquirenti stranieri, tedeschi, austriaci, francesi, inglesi, americani e dell’Europa dell’Est sembrano infatti essere attratti dai prezzi più contenuti rispetto alle località turistiche del loro Paese. La loro domanda, tuttavia, non si concentra solo sulle zone più note ma anche nell’entroterra.
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui












Guide ai mutui







