logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Imu, tra esenzioni, riduzioni e adempimenti le novità 2025

3 giu 2025 | 4 min di lettura | Pubblicato da Cristina B.

Costo mantenimento casa LR c NAILUN

Lo scadenzario fiscale punta al 16 giugno quando i contribuenti proprietari di casa (dalla seconda in poi) sono chiamati a versare l’acconto, calcolato nel 50% dell’imposta dovuta, 2025 dell’Imu, imposta municipale unica sugli immobili. Il saldo della restante parte aspetta al 16 dicembre.

Vediamo insieme i passi da fare e il riepilogo di esenzione e particolarità per l’imposta che porta nelle casse dello stato un gettito complessivo di oltre 20 mld di euro.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Su cosa e chi paga l’Imu: fabbricati a eccezione l’abitazione prima casa

Se dunque la propria abitazione è prima casa non si paga l’Imu a meno che non sia registrata in catasto come castello, villa, casa storica; aree fabbricabili; terreni agricoli.

I soggetti tenuti al pagamento dell’Imu sono il proprietario dell’immobile non prima casa; titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sull’immobile; genitore assegnatario della casa familiare a seguito di provvedimento del giudice; concessionario nel caso di concessione di aree demaniali; locatario per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria.

Il versamento 2025 e la novità delle delibere

Il pagamento dell’acconto, come detto, scade lunedì 16 giugno 2025. La principale novità per il 2025 riguarda gli enti, i comuni, e il ministero che ha l’obbligatorietà del prospetto con la pubblicazione delle aliquote. In altri termini i comuni devono inviare al ministero la delibera entro il 14 ottobre dell'anno di riferimento (in questo caso 2025), per essere poi pubblicate entro il 28 ottobre dello stesso anno. In caso di mancata pubblicazione si applicano le aliquote base.

Le esenzioni del versamento Imu per il 2025

I contribuenti tenuti al pagamento dell'IMU possono verificare se la loro situazione rientra in una casistica per cui è prevista l’esenzione dall’imposta nel 2025. Le categorie esenti sono circa una dozzina tra cui, la categoria più rilevante, è quella, come detto, degli immobili adibiti a abitazione prima casa (dove deve verificarsi la dimora abituale e residenza anagrafica del proprietario); sono esenti, inoltre, gli immobili assimilati a abitazione principale (come ad esempio immobili delle cooperative edilizie). 

L’ esenzione rilevante è quella che riguarda gli immobili occupati abusivamente: se si è fatta denuncia all’autorità giudiziaria, o è stata avviata azione giudiziaria penale per l’occupazione abusiva, il proprietario sarà esentato ma è necessario presentare la comunicazione al comune. Rientrano nelle esenzioni i terreni agricoli, nelle loro diverse articolazioni. 

Esenti poi gli immobili degli enti non commerciali, solo se destinati esclusivamente allo svolgimento di attività non commerciali (è necessario presentare dichiarazione Imu Enc); quelli ad uso culturale o destinati al culto (le chiese) e loro pertinenze, gli immobili di proprietà della santa sede quelli dell’accademia dei lincei e infine i fabbricati gruppo E, immobili a destinazione particolare. 

Riduzioni Imu 2025

Esiste poi la classificazione delle riduzioni Imu 2025. Si tratta di uno sconto fiscale, nella base di calcolo dell’imposta, di solito del 50%.

Inoltre, sempre per l'anno 2025, ai fini Imu, valgono una serie di riduzioni: quelle del 50% della base imponibile per le abitazioni (escluse categorie A/1, A/8, A/9) concesse in comodato gratuito a parenti in linea retta di 1° grado (figli e genitori), in questo caso bisogna rispettare una serie di criteri tra cui ad esempio che il contratto sia registrato; riduzione del 50% della base imponibile per immobili di interesse storico/artistico; riduzione del 50% della base imponibile per immobili inagibili / inabitabili e di fatto non utilizzati; riduzione del 25% (o equivalentemente riduzione al 75%) della base imponibile per le abitazioni locate a canone concordato; riduzione del 50% dell'imposta per un solo immobile posseduto dai pensionati residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia, con pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia.

Ravvedimento Imu 2025

E se dimentico la scadenza e mi ritrovo a pagare in ritardo? Ci sono diversi momenti/periodi di tolleranza, o meglio le sanzioni previste variano e crescono all’aumentare del tempo che lascio passare prima di rimediare alla dimenticanza. Quest’anno poi con la riforma fiscale delle sanzioni le percentuali di penalità applicate sono state ridotte e per le violazioni commesse dal primo settembre 2024 si applica la procedura del ravvedimento operoso con sanzione minima ridotta del 25%, (prima era del 30%).

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

Blog Mutuando

pubblicato il 14 ottobre 2025
I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld
I mutui in Italia arrivano a quasi 109 mld
Nel 2024 le unità immobiliari urbane e i terreni ipotecati oggetto di mutuo sono stati 771.351, in aumento del 5% rispetto al 2023, con un capitale finanziato che sfiora i 109 mld di euro.
pubblicato il 30 settembre 2025
L’agevolazione prima casa non vale doppia
L’agevolazione prima casa non vale doppia
Non si può richiedere il beneficio prima casa, anche se è un primo acquisto di abitazione, nel caso in cui si è proprietari di un altro immobile inadatto ad essere abitazione.
pubblicato il 16 settembre 2025
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
Tornano a crescere ad agosto i tassi dei mutui
Nel secondo trimestre del 2025 le compravendite immobiliari sono cresciute di oltre l’8%; nel 46% dei casi si è fatto ricordo ad un mutuo ipotecario. Ad agosto il tasso medio dei mutui si è collocato al 3,31%.
pubblicato il 9 settembre 2025
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo
Prima casa e Superbonus, trasferimento di residenza lungo
L’Agenzia delle Entrate riconosce l’applicazione del termine “lungo”, 30 mesi, invece dei canonici 18 mesi, per trasferire la residenza nell’immobile adibito a prima casa soggetto a lavori di ristrutturazione.
pubblicato il 28 agosto 2025
Fondo prima casa più ricco
Fondo prima casa più ricco
Il fondo gestito da Consap, società del ministero dell’economia, interviene, come garante statale, per l’acquisto della prima casa di determinate categorie che rispecchino condizioni fissate dalla legge nel corso degli anni.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui
L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le novità 2025 sui mutui under 36
Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui in convenzione
Mutui in convenzione
I mutui in convenzione sono strumenti di finanziamento agevolati nati da accordi tra enti e banche, pensati per offrire condizioni più vantaggiose a categorie specifiche di beneficiari.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato
Acquisto programmato
L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi
La normativa IMU prevede l’esenzione per entrambi i coniugi con residenze diverse in comuni distinti, secondo la sentenza della Corte Costituzionale 209/2022. In caso di separazione, l’imposta è a carico del coniuge assegnatario, se residente nell’immobile.
pubblicato il 12 maggio 2025
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Le agevolazioni fiscali sul mutuo
Acquistare la prima casa rappresenta un traguardo fondamentale nella vita di molte persone. Tuttavia, l'impegno economico richiesto può rappresentare un ostacolo significativo. Fortunatamente esistono una serie di agevolazioni fiscali che possono alleviare il carico finanziario.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?
Che mutuo posso permettermi?
Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.