Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Calcolo Rata Mutuo BCC Roma

mutui sharing image

Mutui BCC Roma

La Banca di Credito Cooperativo di Roma, o BCC Roma, nasce nel 1954 a Finocchio, una località agricola situata nei pressi della capitale, su iniziativa di 38 soci fondatori. In breve tempo, l’istituto si espande nel Lazio e in Abruzzo e negli anni ’90 acquisisce diverse Cooperative e Casse Rurali.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

In quanto Banca Cooperativa, BCC Roma non persegue fini di lucro ma è incentrata sul cliente e sulla costruzione di utilità sociale all’interno del contesto in cui opera. In quanto banca locale, inoltre, investe le proprie risorse nel territorio di riferimento, grazie anche alla presenza di appositi comitati volti alla promozione di iniziative di vario genere.

BCC Roma attualmente dispone di oltre 140 agenzie nelle due regioni di riferimento e con 1.270 dipendenti mette i suoi servizi a disposizione di circa 300.000 clienti.

In tema di finanziamenti, la Banca mette propone ai cittadini svariate soluzioni di mutuo per la casa.

  • Mutuo Fondiario Ipotecario Famiglie a tasso fisso: è un finanziamento erogato per l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile, il cui importo massimo è pari all’80% del valore del bene ipotecato. La durata è compresa tra 18 mesi e 25 anni e la rata, per effetto del tasso fisso, è costante per tutto il periodo di rimborso. È disponibile l’opzione di portabilità, che consente di cambiare il tipo di tasso o di allungare la durata del mutuo (diminuendo di conseguenza la rata).
  • Mutuo Fondiario Ipotecario Famiglie a tasso variabile: le caratteristiche di base del mutuo – durata, importo massimo e finalità – restano invariate, mentre cambia il tasso che in questo caso è variabile e basato sull’Euribor 6 mesi. Anche qui è prevista la portabilità del mutuo.
  • Mutuo Fondiario Ipotecario Famiglie a tasso variabile BCE: si tratta di una soluzione analoga alla precedente, ma in questo caso il parametro di riferimento è il T.U.R. (tasso minimo di offerta) della Banca Centrale Europea. A differenza dell’Euribor, il tasso BCE è più stabile nel corso del tempo e subisce quindi meno oscillazioni che potrebbero modificare sensibilmente l’importo rateale.
  • Mutuo Ipotecario Tasso Fisso clienti Persone Fisiche senza conto corrente: è un finanziamento dedicato a chi non è titolare di conto corrente e finalizzato all’acquisto, ristrutturazione o costruzione di un immobile, nonché alla sostituzione e al rifinanziamento di un altro mutuo.
  • Mutuo Protetto: il tasso è variabile e basato sull’Euribor 6 mesi, ma qui la banca applica un tetto massimo (cap) che impedisce rincari eccessivi e offre quindi una certa garanzia al richiedente.

Numero verde BCC Roma: contatti per l'assistenza clienti

Per contattare il servizio clienti della Banca di Credito Cooperativo Roma è stato istituito un numero verde gratuito per i clienti che chiamano dall'Italia: 06.87419081. Il call center della BCC è attivo 7 giorni su 7 compresi i giorni festivi dalle ore 8:00 alle ore 22:00. Per i clienti esteri non è previsto un numero verde, ma è possibile contattare la banca tramite l'indirizzo email: estero.risponde@roma.bcc.it e ricevere assistenza, informazioni relative al conto e ai servizi offerti dall'istituto di credito.

Per richiedere informazioni riguardanti i servizi online della BCC Roma si può inviare un'email all'indirizzo di posta elettronica: banca.elettronica@roma.bcc.it o se si vogliono conoscere informazioni generali sull'istituto di credito puoi scrivere una mail all'indirizzo info@roma.bcc.it.

Se si si ha la necessità di parlare con un operatore direttamente allo sportello, potete trovare l'indirizzo della filiale e i numeri di contatto direttamente dalla mappa interattiva presente sul sito ufficiale della banca, visitando la sezione "Filiali: trova la tua agenzia". Sulla mappa sono evidenziati anche i bancomat della BCC Roma, l'indirizzo della sede generale e della tesoreria. Gli orari di apertura/chiusura delle filiali della BCC Roma variano in base alla sede territoriale: - Lazio e Abruzzo: dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15.00 alle 15:45 dal lunedì al venerdì; - Area Alta Padovana: dalle 8:20 alle 13:20 e dalle 14.40 alle 15:40 dal lunedì al venerdì.

In caso di blocco, smarrimento, furto, uso indebito o contraffazione delle carte emesse da BCC Roma sono stati attivati dei numeri verde per ogni tipologia di carta; la lista dei contatti è consultabile sul sito ufficiale http://www.bccroma.it, nella sezione relativa ai contatti.

Per le comunicazioni ufficiali che abbiano valenza istituzionale, l'indirizzo di posta certificata è bccroma@actaliscertymail.it , mentre per quelle che hanno valenza legale in caso di contenzioso bisogna scrivere all'indirizzo PEC: 08327.contenzioso@actaliscertymail.it.

La BCC Roma ha anche predisposto diversi contatti in caso di reclami o segnalazioni: tramite mail all'indirizzo reclami@roma.bcc.it; tramite raccomandata A/R indirizzata all'Ufficio Reclami, Viale Oceano Indiano 13/C - 00144 - Roma.

Mutuo casa: trova il migliore per te

Preventivo mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

I nostri partner

  • credit agricole
  • ing
  • chebanca
  • webank
  • intesa sanpaolo
  • banca sella
  • banco bpm
  • credem banca
  • banca popolare pugliese
  • bper
  • bbc credifriuli
  • avvera
  • BNL
  • desio
  • monte paschi

Guide ai mutui

pubblicato il 15 maggio 2024
Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Acquistare casa è un passo importante che richiede pianificazione finanziaria. Questa guida offre 10 consigli pratici per gestire al meglio il finanziamento e scegliere un mutuo adatto alle proprie esigenze.
pubblicato il 9 aprile 2024
Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Il regolamento condominiale definisce le regole per la gestione delle parti comuni di un edificio. La guida spiega il contenuto del regolamento, come viene approvato e le procedure per modificarlo in caso di necessità.
pubblicato il 5 marzo 2024
Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

L’assicurazione mutuo protegge il mutuatario e la banca in caso di imprevisti come perdita del lavoro o gravi malattie. Questa guida presenta i principali tipi di coperture, i costi e i criteri per scegliere la polizza più adatta in base alle esigenze e al profilo finanziario del richiedente.
pubblicato il 6 febbraio 2024
Tasso Euribor mutui del 07/12/2024

Tasso Euribor mutui del 07/12/2024

Il tasso Euribor è un parametro chiave per mutui a tasso variabile. La guida offre un’analisi del tasso attuale e del suo storico, spiegando come funziona e come incide sulle rate dei mutui variabili.
pubblicato il 24 luglio 2023
Cancellazione protesti: come fare

Cancellazione protesti: come fare

La cancellazione del protesto bancario permette di eliminare la segnalazione del mancato pagamento. La guida spiega il processo e i requisiti per richiedere la cancellazione, le tempistiche e l’impatto che il protesto può avere sul profilo creditizio.
pubblicato il 14 giugno 2023
IMU: calcolo per prima e seconda casa

IMU: calcolo per prima e seconda casa

L’IMU è una tassa sugli immobili dovuta dai proprietari di case e terreni. La guida offre una panoramica sulla normativa IMU 2023, su come effettuare il calcolo e le novità fiscali introdotte, inclusi i casi di esenzione e le modalità di pagamento.