Fondo di garanzia prima casa

Cos'è il fondo di garanzia prima casa

Succede spesso che chi deve richiedere un mutuo per l’acquisto di un immobile residenziale, purtroppo si trovi nella spiacevole situazione di non poter offrire sufficienti garanzie alla banca. Nel caso si tratti però di un’abitazione destinata a residenza principale, è possibile richiedere l’accesso al fondo di garanzia prima casa. Si tratta di una speciale garanzia offerta direttamente dallo Stato italiano, con l’obiettivo di aumentare le possibilità delle giovani coppie di ottenere un mutuo per l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa.

Cos’è il fondo di garanzia prima casa

Il fondo di garanzia prima casa è uno strumento che permette di estendere le proprie garanzie finanziarie, per offrire una posizione più solida agli istituti bancari al momento della richiesta di un mutuo ipotecario. Questo servizio può essere utilizzato, solo ed esclusivamente, per le domande di acquisto, ristrutturazione ed efficientamento energetico di un immobile. L'abitazione oggetto della garanzia del fondo deve risultare come prima casa di residenza, non essere inserita nelle categorie di lusso e il titolare non deve possedere altri immobili di residenza. Questo fondo di garanzia, introdotto con la Legge di Stabilità del 2014 tramite la legge n.244 del 24/12/2007, ha sostituito a tutti gli effetti il vecchio fondo giovani coppie. La sua capacità finanziaria è vincolata agli stanziamenti del Governo, che proseguiranno anche per tutto l'anno 2018, mentre la gestione è affidata alla Consap S.p.A. Sul sito ufficiale della società è disponibile un elenco completo di tutte le banche che aderiscono al fondo. Quindi, chiunque sia interessato a usufruire di questa agevolazione, deve prima verificare se l’istituto di credito ha aderito alla convenzione, altrimenti non è possibile beneficiare del fondo di garanzia prima casa. In caso di accettazione della domanda lo Stato fornisce una garanzia pari al 50% del valore dell’immobile, disponibile con un limite massimo dell’importo del mutuo ipotecario di 250.000 euro.

Requisiti per accedere al fondo di garanzia prima casa

Per avere accesso al fondo di garanzia per la prima casa è necessario essere in possesso di una serie di requisiti, sia direttamente rivolti all’immobile da acquistare o ristrutturare, che alle persone richiedenti il mutuo ipotecario e al finanziamento stesso. I requisiti principali sono:

-    immobile situato in Italia e non di lusso
-    abitazione come prima casa di residenza
-    superficie dell’immobile inferiore ai 95 metri quadrati
-    mutuo ipotecario di importo pari o inferiore a 250.000 euro
-   reddito ISEE pari o inferiore a 30.000 euro

Per non essere considerato di lusso un immobile non deve essere inserito nelle categorie A1, case signorili, A8, ville o A9, castelli e immobili con di pregio storico e artistico. Possono effettuare la domanda:

-    giovani coppie sposate o regolarmente conviventi da almeno due anni
-    coppie dove uno dei coniugi ha un’età inferiore ai 35 anni
-    famiglie monogenitoriali con figli minorenni
-    persone beneficiarie di un alloggio popolare
-    giovani con età inferiore ai 35 anni e titolari di un contratto di lavoro atipico

Come presentare la domanda al fondo di garanzia prima casa

La domanda di acceso al fondo di garanzia prima casa deve esser presentata presso l’istituto bancario, tramite i moduli messi a disposizione sul sito ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Prima della presentazione è necessario verificare l’adesione della banca alla convenzione, consultando gli elenchi della Consap S.p.A., oppure richiedendo maggiori informazioni direttamente presso il proprio istituto bancario. Il termine per la lavorazione della pratica è di 20 giorni, entro i quali la Consap deve notificare l’esito della richiesta all'istituto di credito, dopo aver terminato la verifica delle condizioni e della disponibilità economica del fondo. In seguito la banca ha 90 giorni di tempo per procedere con l’erogazione del mutuo coperto dalla garanzia statale. Entro questi tempi la banca può anche rifiutare la concessione del mutuo, infatti rimane l'unico soggetto in grado di confermare o meno in ultima istanza il possesso dei requisiti per l'erogazione del finanziamento. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Consap S.p.A., tramite il Servizio Clienti al numero 06 8579 6408, attivo dalle ore 9 alle 17 dal lunedì al venerdì, inviando un'email all'indirizzo fondocasa@consap.it oppure direttamente sul sito ufficiale della società, www.consap.it.

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