Calcolo Rata Mutuo Banca Agricola Popolare di Ragusa

Mutui Banca Agricola Popolare di Ragusa

La Banca Agricola Popolare di Ragusa eroga alla propria clientela un'ampia gamma di mutui, che si distinguono sia per finalità che per le loro caratteristiche. In questo modo si riesce sempre a trovare la soluzione più adatta alle esigenze del singolo richiedente. I mutui possono essere destinati a finanziare l'acquisto della prima casa oppure di altri tipi di immobili; al tempo stesso esiste la tipologia per ripianamento o per liquidità. In secondo luogo occorre distinguere tra mutui a tasso fisso e quelli a tasso variabile perché le modalità di rimborso della banca risultano differenti. Infatti l'importo della rata può rimane invariata in base all'andamento dei tassi di interesse oppure seguire il mercato.

Appartengono alla prima categoria i mutui a tasso fisso: in questo caso, quando si stipula il contratto presso una filiale della Banca Agricola Popolare di Ragusa, l'atto prevede anche l'importo della rata mensile da corrispondere all'istituto di credito. La somma rimane invariata per l'intera durata del mutuo e il numero delle rate viene previsto dal contratto. Questa soluzione consente di avere alcuni vantaggi come il sapere in maniera certa, al momento della stipula del contratto, quando sarà la scadenza del mutuo. Si tratta di una formula molto apprezzata dai mutuatari che non vogliono correre il rischio di aumenti imprevisti per quanto riguarda l'importo da pagare nel caso si abbia a che fare con tassi di mercato crescenti. Bisogna comunque tenere a mente che questo vantaggio può diventare controproducente se si ha a che fare con tassi di mercato decrescenti. Infatti in questa situazione la rata rimane invariata e non subisce diminuzioni nell'importo.

Invece il mutuo a tasso variabile erogato dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa si caratterizza per determinare, al momento della firma del contratto, la percentuale o lo spread da aggiungere al tasso di mercato valido. Di conseguenza l'andamento del mercato è fondamentale per determinare l'importo della rata mensile da corrispondere all'istituto di credito. Alle oscillazioni del tasso di riferimento si verificano diminuzioni oppure aumenti del mutuo variabile. Questa formula può essere vantaggiosa per i mutuatari per le opposte ragioni rispetto alle soluzioni a tasso fisso. Infatti un andamento decrescente dei tassi di interesse consente di poter fruire di una rata del mutuo inferiore. Tuttavia occorre tenere in considerazione il fatto che se i tassi di mercato crescono l'importo della rata aumenta conseguentemente. In ogni caso la data di scadenza del mutuo è certa in quanto è stata stabilita al momento della sottoscrizione del contratto. Per questo motivo diversi mutuatari optano per un finanziamento a tasso variabile con la speranza di risparmiare. Ciò dipende essenzialmente dall'andamento del mercato. Una soluzione innovativa messa a disposizione dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa consiste in un mutuo a tasso variabile con rata costante. Di conseguenza la somma che il mutuatario deve corrispondere mensilmente alla banca rimane fissa per tutta la durata del contratto. Al tempo stesso le fluttuazioni del mercato influiscono sulla durata del mutuo: se i tassi sono decrescenti, la validità del contratto diminuisce, in caso contrario si allunga. Per salvaguardare i consumatori la legge stabilisce che la durata di un mutuo a tasso variabile con rata costante non può essere allungata di oltre 5 anni rispetto a quella stabilita al momento della stipula del contratto. Una volta trascorso questo periodo aggiuntivo l'eventuale debito residuo viene coperto con una maxirata finale. Quest'ultimo aspetto può rappresentare uno svantaggio in base all'andamento del mercato.

Numero verde Banca Agricola Popolare di Ragusa: contatti per assistenza clienti

Banca Agricola Popolare di Ragusa ha messo a disposizione di tutti i clienti, e di tutti gli operatori di filiale, un numero verde che si occupa dell'Help Desk. Può essere utilizzato tutti i giorni, inclusi i festivi, dalle ore 6 alle ore 24. Il numero verde Help Desk prende in carico i problemi tecnici relativi all'uso del bancomat o delle carte di credito, all'utilizzo dell'area clienti online, a qualsiasi guasto o urgenza. Per parlare con l'operatore basta chiamare il numero gratuito 800.275572. Questo numero è utile anche a fini promozionali, per ricevere informazioni sulle promozioni del momento o sullo stato del proprio conto corrente. 

In alternativa, se si desidera esporre un problema più importante e si desidera la consulenza specifica di un impiegato, si può chiamare direttamente l'ufficio amministrativo al numero0932.603111 in orario d'ufficio dal lunedì al venerdì. Il numero di fax, se si necessita di inviare un qualunque documento cartaceo è: 0932.603216.

Lo staff di Banca Agricola Popolare di Ragusa può essere contattato anche usando il canale preferenziale del sito https://www.bapr.it/ . Se si è correntisti e iscritti all'area clienti, basta cliccare sul pulsante arancione in alto a destra "area clienti" e inserire le proprie credenziali. Si avrà accesso immediato a tutte le informazioni sul proprio conto, sui movimenti, sulle carte e sui titoli. Da lì è possibile inviare comunicazioni agli operatori o chattare con loro. Se non si possiedono le credenziali per l'accesso all'area riservata, ma si è clienti di Banca Agricola Popolare di Ragusa, cliccando sul pulsante arancione "area clienti" e subito dopo su "login" è possibile effettuare l'iscrizione inserendo i codici del proprio conto bancario. Al proprio indirizzo e-mail arriverà istantaneamente il link da cliccare per autentificare le credenziali e ottenere la propria pagine personale per l'home banking.

Banca Agricola Popolare di Ragusa è anche titolare di un indirizzo di posta PEC, l'ideale per scambiare con gli operatori informazioni riservate, documentazioni o richieste ufficiali. L'indirizzo al quale scrivere è: bapr@legalmail.it.

Per l'invio di comunicazioni cartacee o per reclami l'indirizzo è: 
Direzione Generale di Banca Agricola Popolare di Ragusa
Viale Europa, 65
97100 Ragusa.

Informazioni sulle principali Banche italiane

Preventivo mutui

Fai un preventivo per il tuo mutuo utilizzando il nostro comparatore. Bastano 2 minuti!

News Banca Agricola Popolare di Ragusa