Via dalla città: i paesi del Piemonte che pagano i nuovi residenti

Dove comprare casa gratis (o quasi)

Dove comprare casa gratis (o quasi)

Pubblicato il 13 September 2021

Molti, spesso, pensano di cambiare vita. Con lo smart working, il pensiero si è fatto più diffuso e insistente: lasciare le grandi città, trasferirsi in mezzo alla natura, rallentare i ritmi, comprare una casa senza sborsare somme a sei cifre, accorciare tempi ed entità del mutuo. La Regione Piemonte sta cercando di sfruttare questa tendenza, pagando (o quasi) chi decidesse di trasferirsi in un comune montano.

Fuga dalla città

I comuni inclusi nella misura, tutti con meno di 5 mila abitanti, sono 465: 48 in provincia di Alessandria, 12 in provincia di Asti, 48 in provincia di Biella, 132 in provincia di Cuneo, 3 in provincia di Novara, 132 in provincia di Torino, 66 nel Verbano-Cusio-Ossola, 24 in provincia di Vercelli).

Chi può candidarsi

Possono presentare la domanda i nati dal 1955. Ma vista la volontà di attirare i più giovani, i nati dal 1980 avranno un punteggio più alto e avranno quindi maggiori probabilità di rientrare tra i beneficiari. L'età non è l'unico fattore premiante. Contano – spiega la Regione Piemonte in un comunicato - gli interventi “effettuati in un Comune ad alta marginalità, l’attività lavorativa esercitata in un paese montano oppure in smart working almeno al 50% nell’abitazione per la quale si chiede il finanziamento, un Isee uguale o inferiore a 20 mila euro, almeno un figlio di età uguale o inferiore a dieci anni che avrà residenza e dimora abituale nell’immobile acquistato”.
Si riceveranno punti ulteriori anche per “recuperi realizzati con soluzioni architettoniche e paesaggistiche previste dalla Regione Piemonte e per l’utilizzo dei materiali tipici del paesaggio alpino piemontese, ma anche se l’incarico dei lavori viene dato ad imprese con sede legale in un comune montano piemontese”. Ai vincitori del bando verrà riconosciuto un bonus da 10 a 40 mila euro per l'acquisto di una abitazione.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo